3dfx voodoo 5 5500 & motion blur

Aperto da fanactism, 08 Giugno 2006, 19:25:39

Discussione precedente - Discussione successiva

fanactism

Salve a tutti sono nuovo del forum e vi scrivo per ricevere qualke informazione e consiglio da coloro che ne capiscono piu di me riguardo a queste 3dfx...

Sono intenzionato ad acquistare una di queste schede in quanto sono un appassionato di vecchi giochi (uno dei miei preferiti è f22 ADF della DiD)... La caratteristica che piu mi stuzzica è il motion blur, in giro per la rete ho trovato questo screen:

http://www.hwp.ru/Articles/Conspiracy.2/Mblur3.jpg

E' possibile attivare questo effetto con tutti i giochi? o solo con alcuni?
Is all we see or seem? But a dream within a dream?

Max_R

Per quanto ricordi il motion blur è utilizzabile solo qualora il software lo supporti... :)
La scheda è consigliatissima solo un paio di appunti: è agp 2x e non funziona sulle schede madri che supportano l'Agp 3.0 inoltre non supporta le librerie Glide in modalità dos... Se queste feature ti interessano punta su di una Voodoo 2 anche se essendo un acceleratore richiede una vga primaria...

fanactism

innanzi tutto ti ringrazio per la risposta... premettendo che una voodoo2 gia la posseggo vorrei chiederti qualke consiglio sul modello, mi consigli di porenderla agp o pci? (le glide in dos nn mi interessano)..

Ritornando al motion blur qualkuno sa dirmi di piu? mi sembra strano che con le schede di oggi non si possa attivare il motion blur a quake 3, mentre con la voodoo 5 a quanto dicono pare sia possibile..

Questo messaggio è stato aggiornato da fanactism il 08/06/2006  alle ore  19:47:51

Max_R

Ricordo un demo di Q3A con MB attivato e forse esiste una patch... Riguardo alla Voodoo 5 dipende dal pc su cui intendi utilizzarla... Riguardo al prezzo ovviamente quello della pci è un poco più alto... Doloop un utente del forum ne vende una nella sezione mercatino...

Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 08/06/2006  alle ore  19:52:52

benna

A differenza del FSAA, che può essere usato con tutti i giochi, il motion blur deve essere supportato dal software per essere utilizzato; purtroppo gli unici software che lo supportano sono alcuni demo creati da 3dfx ed un particolare demo di q3 appositamente creato per sfruttare questa feature (il gioco completo non lo supporta).
in alcuni giochi moderni è possibile attivare il motion blur, che però viene renderizzato con i pixel shader e che quindi la voodoo5 non supporta
Nonostante questo la voodoo5 è la migliore scheda per il retrogaming e per gli emulatori.
Per quanto riguarda il modello: se hai una scheda madre che supporta l'agp 2x o 4x puoi prendere il modello agp, altrimenti prendi quello pci; l'unica differenza fra i due è il prezzo, leggermente maggiore per la versione pci.

fanactism

Sai non sono un gran esperto di specifiche tecniche... Sapresti dirmi la differenza tra qulla agp e quella pci?

Il sisitema su cui vogli equipaggiarla è un p4 2000 512 Mb ram, la scheda madre nn la ricordo ma è compatibile con agp 1x 2x 4x.. Ed ora ecco i dolori: al momento la scheda video è una nvdia geforce ti 4600 :(. Pensi sia irrilevanto una agp da una pci? E altra domanda è possibile mettere 2 voodoo 5 in parallelo?

P.s. ti brillano gli occhi ogni volta che qualkuno decide di comprare una voodoo 5 vero? :D

fanactism

Ok gia ricevuto risposta... Grazie mille ragazzi!!!

Max_R

Due Voodoo 5 impossibile (almeno in pratica)... Agp o Pci è praticamente irrilevante anche se è leggermente più veloce l'Agp... Se la tua motherboard ha la porta Agp 1x/2x che eroga 3.3 V sei a cavallo cosiccome la 2x/4x universale che supporta comunque il voltaggio richiesto ;)

af624726

CitazioneA differenza del FSAA, che può essere usato con tutti i giochi, il motion blur deve essere supportato dal software per essere utilizzato; purtroppo gli unici software che lo supportano sono alcuni demo creati da 3dfx ed un particolare demo di q3 appositamente creato per sfruttare questa feature (il gioco completo non lo supporta).
in alcuni giochi moderni è possibile attivare il motion blur, che però viene renderizzato con i pixel shader e che quindi la voodoo5 non supporta
Nonostante questo la voodoo5 è la migliore scheda per il retrogaming e per gli emulatori.
Per quanto riguarda il modello: se hai una scheda madre che supporta l'agp 2x o 4x puoi prendere il modello agp, altrimenti prendi quello pci; l'unica differenza fra i due è il prezzo, leggermente maggiore per la versione pci.
ma la voodoo5 come faceva a creare il motino blur?

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Max_R