Schede video in SLI

Aperto da GabyZ, 09 Luglio 2006, 21:07:02

Discussione precedente - Discussione successiva

GabyZ

Ragai sto per comprare una mobo che ha il chipset con l'SLI. Ma con l'SLI posso usare due schede video Ati insieme o solo Nvidia?

Procio Amd Athlon 64 3000, Mobo Gigabyte Ga-k8ns,GPU Ati Radeon 9600 XT Agp, 2x Corsair XMS cl2 512 MB, Seagate Barracuda 200 GB Sata 8 mb Buffer, Maxtor 120 GB Ata 133, DVD-RW dual layer Samsung TSS corp, Case Xion Matrix aspect.
Il miglior stile è non avere stili. Bruce Lee

Max_R

Sli e Crossfire sono due tecnologie totalmente diverse...

afsfaes

Se una piattaforma sli potrai usare due gpu nvidia oppure una ati altrimenti devi ripiegare sui chipset ati che ti permettono di fare l'esatto contrario ;)

Max_R

Citazionel'esatto contrario ;)

Appunto il crossfire ;)

Italia 1

semplifico: Sli è della nvidia, il chipset con possibilità di Sli lo fà la stessa Nvidia e ti permette di usare 2 schede video con GPU nvidia dello stesso modello sulla stessa scheda madre combinando la potenza delle 2 per avere più prestazioni. Ati ha copiato la Nvidia creando il "Crossfire", quindi se hai chipset Ati con questa possibilità e poterla utilizzare dovrai comprare una scheda video "Crossfire ready - master" e un'altra di qualunque modello comunque con VPU Ati. Per complicarti un pò le cose sappi che è stato utilizzato il sistema con 2 schede video Ati crossfire su chipset Nvidia, cosa che teoricamente non si poteva fare. Il mio consiglio è Nvidia, anche se leggermente inferiore di prestazioni (top di gamma), mi sembra migliore come compatibilità con i giochi

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

af624726

CitazioneIl mio consiglio è Nvidia, anche se leggermente inferiore di prestazioni (top di gamma), mi sembra migliore come compatibilità con i giochi

avevo letto però che in linea di massima il sistema crossfire si usa su qualsiasi gioco, mentre lo sli deve essere supportato dal gioco quindi in teoria crossfire dovrebbe essere più compatibile

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Italia 1

io invece ho letto che il sistema crossfire aveva dei problemi con dei giochi. all'inizio non poteva andare sopra i 1600x1200 60hz, poi non so cos'è stato fatto. Mah, alla fine, sli o crossfire sono due configurazioni da urlo, qualunque fai...

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Max_R

Io rimango per la scheda singola... Punterei su di una X1800XT :h

af624726

Citazioneio invece ho letto che il sistema crossfire aveva dei problemi con dei giochi. all'inizio non poteva andare sopra i 1600x1200 60hz, poi non so cos'è stato fatto. Mah, alla fine, sli o crossfire sono due configurazioni da urlo, qualunque fai...

si la storia dei 1600*1200 l'avevo sentita anche io
ora dovrebbero avere risolto
http://www.sapphireitaly.com/content/view/47/64/
cmq nn ho capito perchè le schede "piccole" possono andare in comfigurazione qualsiasi mentre le sorelle maggiori debbano avere ancora le schede master... questo mi sembra una boiata :diablo:

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

afsfaes

Comunque non è ati che ha copiato da nvidia, ma nvidia che ha copiato da 3dfx:D