Da geforce fx 5700LE 256mb della Asus a Geforce?

Aperto da feffy70, 19 Luglio 2006, 09:43:08

Discussione precedente - Discussione successiva

feffy70

Salve ragazzi. Io sono in possesso della scheda video in oggetto. Con la maggior parte dei giochi mi va bene.Premetto che è montata su un computer con p4 3000 prescott con 1 giga di ram ddr 400 mhz. (pc 3200).
Ultimamente però questa scheda mi sta facendo arrabbiare perchè mi ha toppato con 3 giochi: oblivion è tutto uno scatto. Pray ho dovuto scalare tutto per farlo girare (doom 3 mi girava benissimo!!!). Ghost Recon Advanced Warfighter si vedono le sagome ma tutte nere e basta.
Che mi dite cambio scheda?
Premetto che non ho tanti din dini :D

Max_R

La LE è la versione depotenziata e non è proprio una gran scheda... Più o meno quanto intenderesti spendere?

feffy70

100€ se è possibile. Altrimenti entro e non oltre 150

Max_R

Potresti prendere una 6600 GT ed avresti una scheda che va un po' meglio di una Ati 9800 Pro ma con i giochi che hai citato Oblivion tra tutti non so con quanto te la cavi... Ho trovato anche in giro per la rete una Leadtek A6800XT-TDH (Geforce 6800 XTreme) che concede qualcosina in più... Non conosco bene quest'ultima scheda quindi se qualcuno ci sa dire qualcosa di più apprezzeremo!

af624726

secondo me conviene passare a una x1600pro che è un pò più nuova della 6600gt e permette di usare (nn so con quali risultati) hdr e antialiasing insieme

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Max_R

Può essere un' idea dato che comunque da 6600 Gt a 6800 Xt non cambia molto... Il problema è che comunque anche una x1600Pro ha i suoi limiti... Insomma... I cambiamenti ci saranno ma non aspettarti di poter mettere tutti i dettagli e soprattutto i filtri al massimo...

feffy70

Non sono mai stato uno da dettagli a stecca. Infatti anche la risoluzione ce l'ho sempre a 800x600 senza antialiasing. Il problema infatti sta nascendo adesso solo con alcuni giochi. Mi sono dimenticato di citare, tra i giochi che non mi girano bene seppur togliendo i dettagli, Hitman Bloodmoney o com'è che si chiama. Anche quest'ultimo scalando è sempre troppo scattoso.
Non riesco a capire. Titoli come N4S Most Wanted, Doom3, Far Cry, Call of duty 2, Quake 4, Half Life 2 Episodio 1 e Sin Emergency mi girano tutti fluidi a dettaglio medio. Bo!!
Ecco perchè non so che scheda mettere al posto di questa :-(

Max_R

Date le tue esigenze una delle schede sopra citate andrà bene allora :) Se vuoi Nvidia allora 6600 GT sennò se vuoi Ati allora X1600 Pro... Alcuni giochi come Doom 3 Quake 4 e Call of Duty sembrano strizzare l'occhio più a Nvidia che a Ati devo dire :(

feffy70

Si ma circa la 6600gt ho visto in giro sul web che ha solo 128mb di memoria video?
Quella che ho adesso ne ha il doppio!!
Come fa la 6600 gt a essere superiore?

Max_R

Perchè prima viene il core poi dipendentemente da questo viene la quantità ram... Comunque esiste da 256 mb...
Se il core di una scheda video è osceno per quanta ram abbia non ti cambierà il modo di giocare. Se invece il core è valido e le ram sono di buona qualità allora la differenza di quantità ha un senso...
Riguardo alle richieste dei giochi il discorso è un po' più complicato... In essenza e chiedo agli altri di sorvolare sull' estrema superficialità con cui affronto il tema il core si occupa della scena 3D e dei calcoli mentre la ram memorizza le texture...
Quando un gioco richiede 256 mb vuol dire che se hai 128 mb le texture verranno gestite con eccessiva fatica mentre se hai 512 mb le texture verranno gestite molto più tranquillamente (anche se poi entreranno in gioco altri fattori come le latenze)... Detto questo rimane il problema del core... Se il core fa schifo indipendentemente dalla ram la scena 3D verrà calcolata lentamente... I giochi faticheranno... Se il core è buono e la ram è sufficiente la scena verrà calcolata più velocemente... Se il core è buono ma la ram è poca purtroppo bisogna avere pazienza... I giochi un po' datati andranno benissimo ma quelli nuovi affanneranno un poco...
Chiedo scusa per il messaggio un po' caotico :o