Problemi di compatibilita tra 3Dfx Vodoo2 e 3DNow!

Aperto da repne scasb, 01 Agosto 2002, 11:22:19

Discussione precedente - Discussione successiva

repne scasb

Ho avuto la malsana idea di montare una schede grafica 3dfx Voodoo2 (12Mb) sul seguente sistema: AMD K6-3@450+Fic PA2013+256Mb RAM+Matrox Millennium (4Mb)+Sound Blaster AWE32.

Il sistema operativo utilizzato e' Windows98SE, e il sistema non presenta alcun overclock. Premesso che, la Voodoo2 funziona perfettamente con applicativi Glide o OpenGL e che il sistema e' assolutamente stabile (24 ore di test con CPU Stability test 6.0 build 154), purtroppo un qualsiasi applicativo Direct3D genera un crash di sistema dopo pochi minuti di funzionamento. Il crash si manifesta come un freeze completo (e' necessario premere il tasto di reset del cabinet).

Ho provato tutti i driver presenti nella sezione Driver/3dfx/Voodoo2 trovantesi in 3dfxzone (Fast, Athlon compatible, ecc.) ed in piu' altri driver presenti in altri siti: Nulla

Ho provato ad installare tutti i tipi di DirectX (7,8,8.1,8.1b) prima e dopo l'installazione dei driver della Voodoo2: Nulla.

Ho provato a cambiare scheda video (al posto della Matrox Millennium una Tseng Labs ET400W32P Rev. D): Nulla.

Solo quando ho sostituito la CPU (ho messo un Intel PentiumMMX@200Mhz) tutto ha funzionato correttamente. Ho quindi desunto che il problema fosse il K6-3@450 rotto o mal-raffreddato). Ho quindi utilizzato un K6-2@300, ma i problemi sono riapparsi. Ho pensato ad un problema con il bus a 100Mhz, e quindi ho settato il K6-2@300 a 66.66x4.5: Nulla.

Mi sono armada di debugger e ho verificato che il crash si manifesta all'interno del seguente modulo: FXMEMMAP.VXD. Sembrerebbe esserci un problema di compatibilita' tra questo modulo e il set di istruzioni 3DNow!.

Prima di patchare a mano tale modulo, esiste qualcuno che sia riuscito a risolvere questo mio problema in un modo semplificato?

--
0F2h 0AEh

MojoMotion

Ti giuro io che con il mio banshee e il mio athlon classic che usa le 3dnow non ho mai avuto crash del genere!
Penso invece che il tuo prob sia riconducibile al sys operativo che non so qual'è!!!! :D

Banshee Team

Freestyle...yes my name...one two hit the floor...three four five we want some more...

repne scasb

Dal mio precedente post:

"Il sistema operativo utilizzato e' Windows98SE"

Ho gia' precedentemente eliminato la Voodoo2 e la Matrox Millennium e ho provato una 3dfx Banshee (marca Ensoniq). Tutto funziona correttamente. Il problema sembra riconducibile alla Voodoo2 e non al chip Banshee.

Scritto Da - repne scasb on 01 Agosto 2002  12:20:12
--
0F2h 0AEh

MojoMotion

OOps scusa, non l'avevo notato che hai w98:o
Cmq se non ricordo male voodoo2 hanno motli prob in d3d ma forse sbaglio xchè manuelson gioca benissimo a maxpayne!

p.s Bisognerebbe indagare meglio su fxmemmap.vxd; Secondo me è strano che si blocchi x quello cmq...
X caso hai provato a vedere se hai nel reg di controllo una chiave simile? Se è così prova a modificarla!

Banshee Team

Freestyle...yes my name...one two hit the floor...three four five we want some more...

repne scasb

Aggiornamento:
Ho cambiato piastra madre dalla Fic PA-2013 (chipset VIA MVP3) ad una Asus P5A (Ali Aladdin V). Tutto funziona a meraviglia. Ho quindi pensato che la mia Fic PA-2013 fosse rotta. Ma non e' cosi', ho provato una Azza PT-5VMD (AT/ATX) con chipset VIA MVP3 e sono ricomparsi i problemi di stabilita' in DirectX. A questo punto credo che ci sia una qualche incompatibilita' tra Voodoo2 e l'accoppiata AMD K6-2/3 e chipset VIA MVP3, localizzata nel file FXMEMMAP.VXD. Qualcuno puo' confermare o smentire questa mia ipotesi?

--
0F2h 0AEh

Manuelson

se un gioco in firect 3d supporta le voodoo2 siate sicuri che andrà......... almeno a me che ho il pentium 2..........:D :D

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

MojoMotion

CitazioneAggiornamento:
Ho cambiato piastra madre dalla Fic PA-2013 (chipset VIA MVP3) ad una Asus P5A (Ali Aladdin V). Tutto funziona a meraviglia. Ho quindi pensato che la mia Fic PA-2013 fosse rotta. Ma non e' cosi', ho provato una Azza PT-5VMD (AT/ATX) con chipset VIA MVP3 e sono ricomparsi i problemi di stabilita' in DirectX. A questo punto credo che ci sia una qualche incompatibilita' tra Voodoo2 e l'accoppiata AMD K6-2/3 e chipset VIA MVP3, localizzata nel file FXMEMMAP.VXD. Qualcuno puo' confermare o smentire questa mia ipotesi?

--

Si, allora è veramente così! Il chipset incompatibile con v2 oppure bisognerebbe magari cercare una patch!

Banshee Team

repne scasb

Risolto:
Ho sovrascritto il file FXMEMMAP.VXD con questo: http://165.91.106.237/ftp/drivers/video/monster3D/FXMEMMAP.VXD . Grazie, comunque per il supporto.

--
0F2h 0AEh

MojoMotion

Quello che hai scaricato era tipo una patch, nO?:)

Banshee Team

Manuelson

si......... anche io ho sentito parlare di patch per risolvere alcuni bug tra voodoo2 e amd..........

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!