problemi con radeon 9600 256 Mb e Albatross18

Aperto da conradsm, 04 Settembre 2006, 08:27:07

Discussione precedente - Discussione successiva

conradsm

Ciao a tutti ,
da circa un mese ho acquistato un monitor Benq 19'(FP91G+)e combinazione ho installato Albatross18. Alla risoluzione 1280x960 ogni tanto si bloccava tutto con schermo nero , mancanza di segnale dalla scheda video e mi toccava riavviare. Alla benq dicono che è la scheda video che smette di lavorare. Ho formattato tutto , poi in sequenza ho installato :
driver chipset ( via Hyperion , ultimi )
driver Ati Catalyst ( ultimi  )
e il resto, ho abbassato la risoluzione a 1024 x 768 , non ho overclock di nessun tipo, nessun processo strano attivo , ma si pianta ancora.
Sono diversi anni che ho questa scheda video , mi viene un sospetto... potrebbe cominciare secondo voi a non reggere più certe sessioni di gioco 3D in fullscreen ? potrebbero esserci impostazioni dal bios che rompono le scatole ? prima con il monitor CRT non ho mai avuto un problema simile ma mi sembra anche strano imputare un difetto così l nuovo monitor perchè il led diventa arancione , poco prima mi appare il messaggio " no signal" e se riavvio il pc tutto torna alla normalità.
Confesso che sono in alto mare. Il difetto a volte in una giornata intera non si presenta.

grazie e scusate il papiro di testo....
ciao

federico

hai detto ke te lo fa solo se fai applicazioni 3d??
te lo fa solo con quella o con altre?? fammi sapere ciao.

MB: M2N4 SLI
CPU: DUAL CORE 4400+ AM2
RAFF: 2 KIT LIQUIDO
RAM: 2GB DOMINATOR COR.
ALIM: 720W ENERMAX
VGA: 8800GTS XFX
HDD: WD 200GB SATA
HDD: SAMS 80GB SATA2

conradsm

ciao , si esatto mi succede solo in applicazioni che girano in 3D in fullscreen e attualmente mi accade con Albatross18. Cercherò in queste sere di provare a girare con un'altro software anche se per esempio con "Condor" ( simulatore di Aliante ) non ho ancora avuto noie e giro a 1280x1024 a 75hz . Nel Bios , ho caricato le impostazioni base , e l'ho anche aggiornato con successo tramite l'utility della Mainboard ( MSI KT6 DELTA ). Sto provando anche i soli driver Catalyst + Omega driver ...ma niente , lo stesso difetto.

Max_R

Prova ad impostare da bios l'agp a 4x... Forniscici per favore le temperature e sappici dire che alimentatore hai... Per toglierti il dubbio comunque consiglio di provare la scheda video su di un altro pc e poi di provare a montare un altro alimentatore nel tuo sistema...

conradsm

grazie ragazzi ,
stasera posto i dati dell'alimentatore e provo a seguire i suggerimenti. Mi sapreste indicare un modo per monitorare i valori di temperatura della scheda mentre sono in una sessione 3D fullscreen ?

Corrado

Max_R

Solitamente uso il software Everest per monitorare e poi durante la sessione di carico premo la combinazione Alt+Tab per passare all'applicazione che sonda le temperature...

conradsm

eccomi , ho appena assistito all'ennesimo impallamento del pc durante una sessione di gioco con Albatross18. Non ho un sensore sulla radeon 9600 ma anche avendo installato Everest , durante il crash , lo schermo diventa nero e non ho la possibilità di fare nulla, la tastiera non risponde e non posso comunque saltare ad Everest con ALT-TAB, tutto è fermo e con un semplice reset il pc si riavvia senza problemi.

Ho un alimentatore siglato DR-B400ATX da 400W

attualmente ho questi settaggi nel bios

Agp fast write = on
AGP master 1W/s write = off
AGP master 1W/s read = on
AGP aperture size = 128

Memoria totale installata  = 768 Mb

qualche suggerimento ?

af624726

fast write off, di solito con le 9600 insieme all'agp 4x risolve motli problemi... prova un pò ;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

conradsm

una cosa l'ho notata però , ho una parete sempre aperta del case e durante il blocco non riuscivo a tenere la mano nemmeno sul retro della radeon 9600... ha solo un dissipatore sulla VPU. ora a distanza di 20 minuti la temperatura sembra scesa parecchio, al contatto con la mano.
Non so se prima di avere questo problema la mia radeon si scaldava così, ( sono solito a lunghe sessioni in 3D fullscreen con FS2004 ) ma se fosse questo il problema perchè secondo voi ora scalda a questa maniera e si impalla? troppi anni di lavoro e la VPU comincia a cedere  ? può essere ? ora riprovo a scendere con l'AGP a 4x

Corrado

Max_R

Prova a settare come ha detto Af e controlla che il dissipatore sia ben pulito e che nel tempo non si sia accumulata polvere...