problemi con radeon 9600 256 Mb e Albatross18

Aperto da conradsm, 04 Settembre 2006, 08:27:07

Discussione precedente - Discussione successiva

federico

prova a mettere l'apertura grafica della sxheda madre al massimo.
dovrebbe cambiare qualcosa.

MB: M2N4 SLI
CPU: DUAL CORE 4400+ AM2
RAFF: 2 KIT LIQUIDO
RAM: 2GB DOMINATOR COR.
ALIM: 720W ENERMAX
VGA: 8800GTS XFX
HDD: WD 200GB SATA
HDD: SAMS 80GB SATA2

Davide

Mi sono sempre chiesto cosa siano le voci "fast write" e "apertura AGP"...mi illuminate?

conradsm, la tua scheda ha subito dell'overclock?

يشرهيث

Ninfea

L'AGP Aperture Size altro non è che la quantità di memoria di sistema da assegnare ai dati provenienti dalla scheda video con la ram saturata. In pratica quando la scheda video esaurisce tutta la sua ram on-board, cerca altra ram dove poter immagazzinare i dati ed a quel punto entra in ballo l'AGP Aperture Size che le indica quanta ram centrale può sottrarre al sistema ed a tutti i programmi che girano in quel momento, per utilizzarla come se fosse ram video.
Siccome avevo il tuo stesso dubbio leggi questo topic:

http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=18753&FORUM_ID=43&CAT_ID=15&Topic_Title=Dubbio+sull%27apertura+agp+da+bios&Forum_Title=ATI

Tramite l'agp fast write  il processore può accedere alla scheda video alla velocità di 1 Gb/s. Senza di essa è necessario utilizzare la memoria convenzionale. Questo parametro può aumentare considerevolmente la velocità di programmi e giochi in 3D. Questa opzione va quindi impostata su Enabled nel Bios, in modo tale che la scheda video non venga rallentata...(a meno che non ci siano problemi ;))

Ciao ciao ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 05/09/2006  alle ore  10:37:33

Davide

Ti spiego. In passato su una vecchi scheda video con una Voodoo 3 3000, ho provato a selezionare enabled, con il risultato che il pc non si accendeva più...adesso uso una Sapphire 9200 128Mb(liscia, non SE)...mi darà problemi di questo tipo?

يشرهيث

Max_R

Il fastwrite non è utilizzabile con le Voodoo dato che queste praticamente non si avantaggiavano dello slot Agp e delle sue particolari implementazioni (fastwrite, sidebanding etc etc) esse lavorano in una modalità simile alla pci...

Ninfea

Il mio consiglio è di tenere il fast write disattivato in questo modo utilzzerà la ram senza dover sovraccaricare direttamente il processore ovviamente puoi sempre provare e dirmi come va eheh! :D Io ho una x1600 pro 256 MB e lo tengo disattivato nei giochi va tutto a meraviglia :D ;)

Max_R

Dipende dall'accoppiata scheda video / motherboard o più in specifico scheda video / chipset comunque è consigliabile tenerlo disattivato dato che non aumenta le prestazioni del sistema in maniera percepibile...

Davide

يشرهيث

Max_R

Ma nel dubbio... Ora cerchiamo di tornare nel thread... Questa discussione serve per supportare Conradsm ;)

Ninfea

CitazioneProvare non costa nulla eh eh eh :D

eheheheh!

FINE OT.