ho installato linux ma ora non funziona più nulla

Aperto da bisonts, 04 Settembre 2006, 10:44:48

Discussione precedente - Discussione successiva

bisonts

ho comprato pc open installato ubuntu dandogli uno dei due hrd disk ,che hi, come spazio e ora non posso nè far partire linux senza il cd nè tanto meno far partire windows xp...
spero che qualcuno mi aiuti perchè sto senza cpu al momento scrocco dagli amici
dare una buona impressione é sempre importante...
ma sapere di averla é tutta un'altra storia

benna

cosa succede all'avvio del computer? ti appare un bootloader?

GabyZ

Ma c'e' verso di tenere su un computer, windows su una partizione e linux sull'altra senza riscontrare problemi?

Questo messaggio è stato aggiornato da GabyZ il 04/09/2006  alle ore  19:01:23
Il miglior stile è non avere stili. Bruce Lee

bisonts

calma calma che ne capisco poco
quando si accende avvia bios e qualunque sia la sequenza boot mi chiede il cd di linux per far partire linux ubuntu(che ho installato da cd di pc open) io voglio che parta invece windows per poter usare il computer e infine voglio che l'avvio di linux sia senza cd

P.S.premetto che nell'installazione di ubuntu su uno dei 2hard disk é stato installato il boot loader "grub"
per il resto non ne capisco nulla la rivista dice che dovrei inserire nela sottospecie di dos che ho a disposizione una stringa che dovrebbe farmi apparire la sequenza bootloader da modoficare invece mi si apre una pagina vuota

bisonts

per gabiz
non lo so io non ne ho idea gli ho dato un hard disk e se preso il cpu...:diablo:

GabyZ

bisonts

ma che ..... vuol dire pvt????swcusa l'ignoranza :D

GabyZ

Messaggio privato, puoi vedere i tuoi messaggi privati cliccando in  alto accanto ad "elenco iscritti" su "Messaggi privati" ci dovrebbe essere scritto che hai un messaggio privato, ti ho dato un link dove trovi la guida per installere un sistema multi - boot con windows e linux, pare ottima ;).

Questo messaggio è stato aggiornato da GabyZ il 04/09/2006  alle ore  20:45:31

benna

prova ad entrare nel bios e nelle opzioni di boot invertire le posizioni dei due hd, in questo modo il sistema dovrebbe avviarsi dal 2°hd sul quale mi pare di capire hai installato grub e farti scegliere che sistema operativo avviare

CitazioneMa c'e' verso di tenere su un computer, windows su una partizione e linux sull'altra senza riscontrare problemi?
Certo, basta configurare tutto correttamente :)

GabyZ

Grazie, infatti ho reperito in internet una guida che ti ti da il procedimento passo passo per installare windows e linux e scegliere anche il sistema principale da eseguire. Infatti l'ho consigliata anche bisonts via pvt. ;)

Se devi farlo, fallo con stile..