Cerco aiuto per una ASUS X800 TVD..per tante cose!

Aperto da attila98, 10 Ottobre 2006, 15:24:45

Discussione precedente - Discussione successiva

attila98

Ciao a tutti.
I miei problemi:
Ho provato ad installare i Catalyst completi, ma nulla; I catalyst senza CCC, il driver WDM, e l'ATI Tray Tools; ora, non riuscendoci, vorrei conoscere la procedura adatta per far riconoscere finalmente il segnale video in ingresso a qualche software, avendo acquistato questa scheda come ViVo, ma trovando sempre la risposta "Nessun segnale in ingresso" (Ho anche provato ad installare l'ATI Multimedia Center, ma non c'è più l'icona VideoIn che avevo nel MMC 7.2 con la ATI Rage Fury, ma un'icona TV che non mi dà segnale e nella quale non posso variare la sorgente di acquisizione per settare la T200 ATI;
2 - come faccio a sapere se è stata veramente overcloccata con un nuovo bios portandola alla X800 XT con l'attivazione delle pipeline da 12 a 16?
3 - sapreste dirmi perchè SIA con il CCC che con l'ATI Tray Tools, quando vado sopra l'iconcina e sia apre il menù a tendina per variare i vari settaggi, mi si rallenta in maniera abnorme? Ho notato che anche nel gioco "Dracula 2", all'interno delle schermate da ispezionare, la veloctà era da tartaruga! Morale: ho dovuto disinstallare qualsiasi programma per i settaggi vari per poter tornare a giocare un pò!
Grazie a tutti per la considerazione.

Ah, sistema: XP SP 2 con direct x 9.0C - 2 giga di RAM - Asus A8V-X - Scheda sonora integrata Realtek - alimentatore Q-Tec da 400 watt - Scheda video Asus ATI X800 TVD ViVo

Max_R

Hai flashato la scheda con un bios diverso dall'originale? Che scheda è di preciso? E' una X800 Pro?

attila98

Ciao Max, la scheda è una X800 pro moddata ad X800 XT (così almeno mi ha detto il privato da cui l'ho acquistata, ecco perchè mi interessava - se esiste - un software di diagnostica per carpire il tipo di bios ed eventuali dati che ne confermino l'aggiornamento).
Ma a parte questo (gioco il giusto e non mi interessa più di tanto spingerla al massimo) le problematiche più fastidiose sono quelle relative alla funzione di acquisizione VideoIn ed al mouse che rallenta quando utilizzo il vari Control Panel per la scheda (che siano integrati con i Catalyst, o il solo CCC o l'ATI Tray Tools o il vecchio control panel ATI).
Ciao

Max_R

Innanzitutto è provato che questa serie di schede abbia problemi con l'agp... Sanford ne è testimone... Senza preoccuparti delle pipeline come ti viene riconosciuta la scheda? Serie X800 oppure Pro o Xt? Potrai verificare comunque se lavora come la Pro o la Xt leggendo le frequenze di lavoro di core e ram con un programma come Everest di Lavalys oppure Atitool e simili ;)
Penso a questo punto che le capacità vivo si siano perse proprio con l'aggiornamento del bios se l'installazione dei drivers relativi non ti risolve il problema :(

attila98

Ciao Max, scusa l'assenza ma a parte che devo capire come funziona il programma da te citato che ho in versione Trial, ho smanettato un bel pò ed ho raggiunto una conclusione che forse può essere utile a tanti (magari segnalala tu in qualche maniera se la ritieni tale).
Allora, partiamo dal concetto che io, quando ho installato la scheda grafica, avevo già dei S.O. con vari software installati. Ho disinstallato i vari driver (era una ATI RAGE Fury Pro 128 ViVo) ho riavviato in modalità provvisoria, ho lanciato Driver Cleaner Pro ed ho ripulito il registro di tutto ciò che concerneva la ATI.
Poi, in ordine, seguendo quanto riportato anche in questo link ( https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/wdm_69.html ) ho installato:
- le Direct X 9.0 C;
- Framework 1.1;
- Framework 2.0;
- il driver WDM ATI relativo ( 6-9_xp-2k_wdm_35774.exe );
- NON ho riavviato;
- i Catalyst 6.9 SENZA Contro Center;
e quindi ho riavviato.
Bene, a questo punto, ho seguito la procedura di installazione del Multimedia center 9.15 ( https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=293 ): ho installato il driver DAO/MDAC, ed ho trovato installato un software che non conoscevo, ovvero il Windows Media Encoder 9, che (MIRACOLO) possedendo una funzione di acquisizione pur non a pieno schermo, almeno mi ha permesso di capire che la scheda funziona.
Allora sono andato su Nero Vision (incluso in Nero 7 Ultra Edition), ed ho lanciato l'applicazione per acquisire il segnale ma...la finestra della TV si apre dicendo che non c'è nessun segnale da cui acquisire!
Ok, allora installo l'Encoder ( 6_8_xcode_35179.exe )scaricato dal sito ATI (tra l'altro non sò a che serve, visto che include il Parental Control che a me non interessa ed il Visual 5+).
Rilancio NeroVision, ma ancora nulla!
Installo il Multimedia Center ATI 9.15, solo nelle funzionalità che mi interessano (installazione CUSTOM, funzione TV e lettura FILE), ma quando lancio l'applicazione TV mi dice "TV Player failed" e di controllare se il driver WDM è installato correttamente e se il driver video è corretto.
Allora mi si accende una lampadina: e se il Nero dovessi reinstallarlo da capo? Ok, lo disinstallo, lo reinstallo, et..voilà, stavolta NeroVision mi dà sia le iconcine a destra attive per configurare TV ed AUDIO, e sia mi mostra il segnale in ingresso a pieno schermo!
Allora, riprovo a lanciare il Multimedia center, e sai cosa accade?Bene, adesso mi dà il Wizard per settare l'AUDIO della scheda, NON mi fà variare i settaggi della TV (tipo PAL-B, NTSC, ecc..) ma mi fà vedere il segnale in ingresso lanciando la finestra tipica del Multimedia Center, con un bel pulsantone grigio a centro schermo con scritto "NO SIGNAL!".
Cioè, le immagini sotto scorrevano, a colori, si vedeva tutto ma dal software ATI non si possono modificare i paramteri, in quanto per lui non c'è segnale in ingresso. Chiudo, riapro NeroVision, cambio il segnale in ingresso in NTSC (si, lo sò si vede male, ma è per fare una prova), riapro la ATI TV..ed anche lì il segnale è in NTSC!!! Insomma, non vorrei sbagliarmi, ma mi sà che o c'è un driver di acquisizione di Nero che prende possesso della funzionalità, oppure quello della ATI non và bene. La cosa strana è che se si potesse far sparire la scritta "NO SIGNAL" dalla finestra, si vedrebbe tutto benissimo.
Ora vorrei nuovamente rifare la stessa procedura da zero, ma stavolta disinstallando NERO dall'inizio, e controllando se la ATI riconosce un segnale in ingresso.
Tra l'altro, ho anche installato il CCC dei catalyst, ed il mouse non rallenta più come invece succede con il vecchio Control Panel ATI (che avevo trovato integrato in una versione modificata dei Catalyst 6.9) o con l'ATI Tray tools.
A per adesso è tutto, in attesa di fornirti i dati sulla scheda, per capire se è o meno overcloccata alla versione X800 XT PE.
A presto

attila98

Ulteriore precisazione (stavo dimenticandomene).
Quando si lancia il Nero Vision, settando il segnale video in ingresso (ATI T200) ed il segnale audio (line IN del chip Realtek integrato sulla ASUS A8-V Deluxe), si nota un leggero schifting tra video ed audio.
Ho trovato anche quello come risolverlo: SE DOVETE SOLO GUARDARE un segnale in ingresso, lasciate vuoto il campo relativo al settaggio audio (che comunque sarà elaborato dal chip audio, e quindi lo sentirete) e tutto scorrerà fluido sincronizzato alla perfezione.
Se invece dovete registrare, beh...quello è un altro discorso :-P
Ciao

Max_R