problemi di blocco con ati rx1900xtx

Aperto da eupon, 16 Ottobre 2006, 21:36:16

Discussione precedente - Discussione successiva

eupon

Salve a tutti,ho da poco acquistato una rx1900xtx per poter entrare nel fantastico mondo dei giochi online.
Purtroppo fin da subito la scheda non mi ha permesso di giocare per più di qualche secondo, a volte due minuti al massimo.In particolare provando la demo di GTR2 non riesco ad arrivare la secondo giro di pista perchè si blocca tutto e mi compare la scritta VPU recovery system...
Consigliato da qualcuno ho dapprima aggiornato i catalyst al 6.9, dopo aver eliminato il vecchio driver con driver cleaner,e poi cercato inutilmente di disabilitare il benedetto fast write, che non ho trovato da nessuna parte neanche nel bios. Tutti mi parlano del tab smartgart che io però non trovo da nessuna parte.Ho più volte disabilitato il vpu recover, ma come risultato dovevo resettare tutto a ogni blocco.
Attualmente ho cancellato i catalyst e installato omega 6.08, ma non è cambiato nulla. Lo stesso problema succede anche con il simulatore rFactor e con VirtualSkipper4.Datemi una mano vi prego perchè dopo aver speso ben 450euri mi sento un cretino.
Il mio pc:pentium4 3.20ghz, scheda madre Asus P5GD1PRO, 1 giga di ram ddr1, alimentatore da 550w.
Grazie a tutti, aspetto confortanti notizie.

Max_R

Benvenuto in forumzone Eupon,
consideriamo chiusa l'altra discussione aperta in contemporanea a questa. Passiamo al tuo problema. Il fastwrite riguarda le schede agp ed il tuo sistema basato sul pci-express non necessita di questa funzione. Che marca hai di alimentatore?

Max_R

Riportaci le temperature e vedi se c'è la possibilità di aggiornare il bios della motherboard... Ti dico subito comunque che la bestiona che hai comprato è affamata di risorse energetiche e se l'alimentatore non è sufficientemente potente o di scarsa qualità si rifiuterà di farti giocare ;)

eupon

L'alimentatore non mi sembra avere una marca paricolare, si chiama solo power supply LPK9-3 550W.Come faccio a sapere le temperature? Ho appena cancellato gli omega e reinstallato catalyst 6.9.

Max_R

Usa Atitool per le temperature della scheda video ;)
Ti consiglio di provare con un alimentatore di buona marca che ti garantisca una tensione costante...

eupon

La temperatura,trovata nel ccc al tab ati overdrive è di 48°.Sicuro che dipenda dall'alimentatore, qual'è uno buono di marca?

Max_R

Enermax Thermaltake Zalman Ocz... Vedi tu... Ti consiglio però di fartene prestare uno per essere sicuri che sia questo a dare problemi...

eupon

Niente da fare, l'alimentatore pare sia a posto.
Possibile che la scheda sia così bastarda da farmi giocare per pochi secondi alla massima risoluzione e fluidità, per poi togliermi tutto senza una spiegazione razionale?
Può dipendere dal bios della scheda madre?
Se si come aggiornarlo?

afsfaes

Sei sicuro che non sia l'alimentatore??? Come fai a dire che l'ali è a posto??
Se anche l'ali come dici tu è a posto scarica atitool e downclocka la scheda video sia sul core che sulle memorie, diciamo a 500/600 invece che 650/725 e vedi se fa ancora problemi.
Visto che sei su atitool, magari, fai partire anche scan for artifacts a frequenze normali e abbassate e dicci che succede.

Ultima cosa, puoi dirmi quanti Amphere (A) ha il tuo alimentatore sui +12v? lo leggi sul fianco dell'ali!

Se vuoi proprio essere sicuro dell'ali prova a prendere un tester e collegare le due astine al connettore giallo e quello a fianco nero di un molex e dicci quanti v segna! ;)

Max_R

Altra prova: togli tutti i lettori e gli hdd secondari... Cerca di alleggerire la spesa energetica...