In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

Perchè Nvidia ?

Aperto da Italia 1, 30 Novembre 2006, 23:44:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Italia 1

Da un pò di tempo pensavo di aprire una discussione in modo da poter capire perchè, chi ne è possessore, abbia scelto hardware Nvidia.
Personalmente tempo fà mi si dava dello "Nvidiot" perchè avevo la 5950Ultra (la presunta "top" del momento), che è stata la mia prima scheda video "seria" comperata (preceduta da una 5600 liscia rivenduta dopo qualche mese); la cosa mi dava un pò sui nervi ma pazienza. Poi ho comperato solo schede madri con chipset Nvidia, in quanto per AMD erano e sono tuttora le migliori. Ho avuto occasione di provare Ati (9800pro, 9800SE) ma c'è qualcosa che non mi convince, non so, forse un'antipatia per il CCC, (e, se non lo installo, l'errore "cli.exe" all'avvio del pc), forse la minore affidabilità che penso abbiano le schede Ati rispetto a Nvidia, fattostà che mi sono fissato così. Spesso, come prestazioni, Ati è superiore, ma i punteggi nei bench significano poco se poi certi giochi vanno male o non vanno... mah, voi che ne pensate ?

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Max_R

Penso di preferire Ati perchè ho degli ottimi ricordi delle  9700 e 9800 Pro e perchè agli inizi le schede nvidia rispetto alle ati visualizzavano colori meno brillanti... A parte queste considerazioni personali si equivalgono come bene o male hanno sempre fatto e non disdegno ne le une ne le altre...

Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 01/12/2006  alle ore  01:11:19

af624726

racconto d una esperienza:
io presi nvidia (nonostante sia un fan di ati) perchè al momento di acquistare nn avevo un gran budget e la scelta ricadeva tra la 6600 e la x700pro di ati... nonostante i bench tolto doom3 la dessero sempre in vantaggio, mi son fatto allettare dalla storia degli shadermodel3 e dalle leggende di ultracompatibilità e ombre eccezionali e un millantato senso di durata maggiore...
la realtà (per quanto mi riguarda) è stata che "belli gli shader model3... peccato che ogni volta che vengono attivati nn ci si possa giocare... belle le ombre... peccato che oltre le parole lette su ultrashdow engine etc se le metto al max la scheda nn vada una cippa (e quindi gioco con la qualità medio bassa che nn è per nulla dissimile nelle ati)... la compatibilità assoluta? mai vista... ci sono giochi che vanno bene ci sono giochi che nn vanno per niente bene come per ati..."
aggiungo, dato che guardo spesso film e dvd sul pc, che la qualità della visione di questi ultimi è decisamente scadente rispetto ad ati, anche per quanto riguarda l'occupazione della cpu... le storie del purevideo etc si sono rivelate fumose...
infine anche 1 capitolo sulle schede integrate: ho costruito 2 pc per utenti nn esosi e senza pretese ludiche... la 6100 integrata nn riesce nemmeno a far vedere un dvd, pes4 a 800*600 (tutto al max ovviamente) girava decentemente mentre la tanto "derisa" x300 se la cavava più che discretamente riuscendo persino a far vedere video hd 720p ;)
poi oh, de gustibus... io mi ci son trovato male, se dovessi cambiare nel breve prenderei una ati... poi fra 2 anni al cambio magari avrò opinioni differenti :)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Davide

Io sto con le ATI praticamente per caso...vnivo da una voodoo 3, e cmprai una radeon 9200 se(tanto sul sitema su cui era montata era cpu limited)...anche se era una scheda di fascia bassa mi ha lasciato degli ottimi ricordi, e la successiva è statas ATI(9800 pro)

La prossima? Forse una x1600 AGP, o forse una 8800(ci crediamo tutti visto che non posso permettermele)...

يشرهيث

Italia 1

va bè af, la 6600 è paragonabile/leggermente inferiore alla 5900 liscia, non puoi aspettarti chissacchè. era meglio se ti prendevi la x700pro quella volta, sarebbe andata decisamente meglio ! discorso diverso se era una 6600gt... doom3 era programmato su hardware nvidia (tipo battlefield2 adesso), era normale che andasse meglio, stessa storia per half life 2 con ati.
Davide, aspetta R600, quello dovrebbe andare molto forte, più della 8800 GTX...
Io, con film e tutto il resto, mi sono sempre trovato bene con le mie TI4600/Quadro4/5950Ultra/5600liscia. Non metto 6800Ultra e 7950GX2 perchè dò quasi per scontatto che, vista la classe a cui appartengono, DEVONO andare bene. Non parlo poi della differenza in campo chipset ! un solo dato: A7V600 (chipset Via KT600) con Everest dà una banda passante di 2400-2600 MB/s (barton 3200+ 400, DDR 2,5-3-3-8). con lo stesso processore, stesse memorie, scheda madre Abit AN7 (con dual channel però) 3000-3150 MB/S (limite teorico delle DDR: 3200 MB/S).

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Davide

Ero sarcastico...con qualla cifra mi faccio 2/3 pc usati...

يشرهيث

af624726

ah bè al tempo in cui mi sono interessato c'erano le 6200, le 2 6600 e le varie 6800 che però eran out of budget...
il problema è che era da un pò troppo tempo che sentivo gente "banfare" su sta serie 6 e l'ho voluta provare...
ovvio che nn è il super modello, ma prova la 6600 gt in oblivion innestando l'erba... con la mia si scende a 4 fps con quella faccio cosa, 8? 10? il fatto di avere 3 vertex shader la rende inutilizzabile a prescindere dalle frequenze (provare anche 3dmark 2003 il test nature2: si passa da 70 e oltre fps quando calcola acqua e sassi a 7 mentre fa l'erbetta... la x1600 ne fa oltre 40...)
nn mi si dica sia sta pregianza la 6600gt ;)
la mia a silent hunter 3 (un gioco di sottomarini fate voi che grafica possa avere) nn regge più del 2x di antialiasing, una 9600xt (che è identica ad una x600xt) va tranquillamente con 6x...
dai oh ho preso una cantonata:h
la riproduzioni video è sempre stata il tallone d'achille di nvidia (la ati è dalla 9500 che ingloba hw per l'accelerazione dei divx, dalla 9000 per filmati real player) e la serie 6 nn ha di certo apportato sostanziali modifiche al trend... è passato più di un anno [dalla presentazione delle schede] (e diverse uscite di software purevideo) per riuscire ad avvicinarsi alle prestazioni/qualità (sui dvd) ad ati (rimando a:
http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skvideo/1419/riproduzione-video-e-schede-video-la-verita_index.html
e http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skvideo/1490/riproduzione-video-maggio-2006_index.html
per maggiori info) e ti dico che sul mio athlon 2500 il processore mi si occupa a quasi il 30% per vedere dei dvd... se uso powerdvd senza accelerazione sto sul 40%... nn mi sembra un gran bel viaggiare... i vari wmv hd e h264 uso player altamente ottimizzati tipo mplayer e vlc (con core avc etc) che nn sfruttano ovviamente la scheda, perchè altrimenti solo con nero showtime riesco a vederli decentemente... alla faccia della decodifica hw... peccato che in sto modo li vedevo anche con la 9000 (un pò peggio a dire il vero con nero show time dato che nn aveva l'accelerazione hw, però quella aveva 4 anni...)
nn tocco il tasto dei colori nei dvd che poi lì mi viene veramente fuori il nervoso :)
per i chipset son d'accordo con te fino ad un certo punto... migliori si ma da quando il controller della memoria amd lo ha integrato nella cpu il loro vantaggio è sparito... ora le differenze sono minimali e di certo nn molto rilevabili dall'utenza...
poi finezza del tipo "per sfruttare il pure video te devi acquistare un ulteriore programma" altrimenti nn usi l'hw della scheda è una boiata... nn per i 20 euri da spendere, per il fatto che io i soldi per la scheda li ho dati e fino a prova contraria la scheda la voglio usare e nn come fermacarte ;) (poi son tornati sulla retta via, come spiegano nel secondo link)
sto con te per quanto riguarda il CCC che è una roba indecorosa per la lentezza, ammetti però che anche il nuovo pannello di controllo di nvidia ha solo peggiorato il vecchio e pure questo è lento (mai come il ccc, quello diventi vecchio prima che si apra...)
:D

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Italia 1

guarda, il nuovo pannello della nvidia mi sta antipatico che nemmeno immagini !!! sulla 6800 ultra tengo il vecchio, sulla 7950 tengo il nuovo perchè nel vecchio non c'è l'impostazione delle multigpu, sennò tenevo il vecchio pure lì. beh, che ti devo dire, in generale, ati è superiore, ma ormai sono fissato così... (parlo solo ed esclusivamente per me)... che ti devo dire ? effettivamente, il pagare per ottenere il purevideo mi è sembrata sempre una gran cavolata: dovrei pagare per vedere bene 3 pezzi: scheda video, purevideo e programma per sfruttarlo ??? saranno un pò troppe ? accontentiamoci và...

Davide

Per me ATI non è affatto così più avanti...sono entrambe allo stesso livello

يشرهيث

Max_R

CitazioneEro sarcastico...con qualla cifra mi faccio 2/3 pc usati...

Stanno per arrivare delle Radeon molto interessanti anche sotto l'aspetto economico: aspetta e vedrai...
Anche io sono d'accordo sul fatto che si equivalgono... E' anche una guerra giocata sul software e sull'ottimizzazione... E' difficile che uno dei due la spunti...