l'orologio perde secondi!!!

Aperto da simbaz, 02 Dicembre 2006, 21:45:58

Discussione precedente - Discussione successiva

simbaz

ciao a tutti! rieccomi dopo un bel pò di tempo! sono qui x raccontarvi cosa mi succede... questa è bella davvero!!! da un paio di giorni l'orologio del sistema operativo ha deciso di perdere i secondi, mi spiego, ogni 5 secondi esatti, la lancetta si blocca x + di un secondo, lasciando passare 1 sec e 1/2 ma anke 2! così facendo l'orologio perde diversi minuti nell'arco della giornata!! tra ieri e oggi ha perso circa mezz'ora!!! ma ve pare normale!?!?! 'sto pc è anarchico...

qualcuno ha qualke idea da cosa possa dipendere?

Ninfea

Probabilmente é colpa della batteria posta sulla scheda madre, dovrai cambiarla, bentornato ;)

Italia 1

mi fai un favore ? vai nel bios e vedi se anche lì fà lo stesso. se sì, probabilmente, come dice la Saggia e Suprema Ninfea, la batteria sta esalando gli ultimi respiri (anche se mi sembra una mezza cavolata. piuttosto perderebbe le impostazioni e ci sarebbe il messaggio iniziale "low cmos battery" oppure "cmos checksum error". quest'ultimo è lo stesso messaggio che si ottiene invertendo mouse e tastiera)

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Max_R

2 euro per cambiarla: vale la pena provare ;)

simbaz

nel bios è tutto regolare anke l'orario! la batteria scarica la escludo visto ke l'ho cambiata quest'estate!

bah.... mistero...

Max_R

L'ora che visualizza il sistema operativo fa riferimento a quella del bios... Sei sicuro che da bios sia tutto ok? Io proverei a fare scansioni antivirus e a pulire il registro... Dopodichè formatterei per verificare che da sistema operativo pulito sia tutto ok...

Ninfea

Citazione... piuttosto perderebbe le impostazioni e ci sarebbe il messaggio iniziale "low cmos battery" ...

Questo messaggio potrebbe averlo se la batteria fosse esaurita, ma se fosse parzialmente non funzionante il bios potrebbe non segnalare nulla, in ogni caso mi sembra la soluzione più probabile provare un'altra batteria...Se questo non funziona, come dice Max potrebbe essere qualcosa che ti rallenta o interferisce; riavvia in modalità provvisoria e vedi se ti da il problema..se lo da anche li allora penso proprio che lo darà anche nel bios..

Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 03/12/2006  alle ore  13:05:51

Italia 1

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Max_R

Citazionema io che ho detto ?

Che sembrava una mezza cavolata... Hai pvt capo ;)