client ftp e guida frontpage express

Aperto da ciorpi, 30 Dicembre 2006, 22:19:48

Discussione precedente - Discussione successiva

ciorpi

ciao a tutti.
il provider della mia connessione adsl, mi mette a disposizione oltre ad indirizzi e-mail anche 30mb di spazio web.
il trasferimento delle pagine sul sito deve avvenire tramite ftp.
sono totalme te ignorante in materia.
mi sapete consigliare un client ftp in italiano, possibilmente free, per effettuare l'upload delle poche pagine che potrò permettermi, ed una guida, sintetica, per crearle tramite frontpage express ?
ciao grazie
ciorpi

Questo messaggio è stato aggiornato da ciorpi il 30/12/2006  alle ore  22:20:30

af624726

per frontpage express nn saprei dirti, ti consiglio nvu piuttosto ;)
molto carino è filezilla come client ftp, una volta inseriti i dati della connessione è tutto semplicissimo :)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Davide

Prima di usare frontpage dovresti avere una piccola base di codifica html

Prova ad andare su www.html.it

al tempo mi fu mooolto utile.

يشرهيث

benna

ciorpi

grazie a tutti per le risposte........ pensavo fosse più semplice.
volevo semplicemnente crearmi un piccolo sito, con una zona protetta da password dove inserire delle utility e/o documenti di cui potevo averne bisogno quando ero in giro.
non pensavo occoresse studiarsi html, avendo a disposizione frontpage.
ho xp prof.
tanto per capire la situazione attuale.....il miei problemi principali  sono: da dove iniziare e la logica con cui lavora frontpage......  

byez

af624726

mah guarda... se devi fare una roba easy easy con frontpage o publisher crei tutto senza sapere una virgola di html... per fare la pagina ad accesso controllato invece dovresti sapere anche qualcosa di programmazione oltre che html... in questo caso se quello che ti serve è che le cose che metti su ti siano reperibili un pò ovunque basta metterle in una cartella nn pubblica del server (sempre che tu ne abbia la possibilità) e puoi poi entrarci tramite ftp (coi browser o coi vari programmini);)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Guarda.. se utilizzi frontpage express (che è basato su internet explorer 3) vai in contro a tante di quelle incompatibilità e mancanze che lo rendono decisamente inadatto a qualsiasi utilizzo tu voglia farne (a meno che tu debba creare una pagina di solo testo,immagini e poco altro.. non supporta neanche la visualizzazione di diversi frame).
Di editorgratuiti ce ne stanno di quanti ne vuoi se vuoi conoscere i più semplici da utilizzare ti consiglio di vedere nel link che ti hanno consigliato prima www.html.it (davvero ottimo per cominciare).

Per quanto riguarda il protocollo ftp (File Transfer Protocol) è un protocollo semplicissimo mai cambiato da quando è nato (a parte qualche piccolo dettaglio..) cmq sia io utilizzo un progamma del 1995 o del 96 nn ricordo WS_ftp (addirittura la versione a 16Bit.. ai tempi era gratuito per gli studenti).. il programma funziona più o meno come gestione risorse di windows (drag&drop) da un lato c'è la cartella sul server e da un lato c'è il proprio hdd.
Come si accede alla propria cartella sul server? basta avere link, nome utente e password, inserirli nella pagina di configurazione e cliccare su Connect

ciao a presto, se hai bisogno di aiuto siamo qua
;)

ciorpi

questa sera ho provato a collegarmi al mio provider tramite il cliente ftp Filezilla, vista la vs. disponibilità, avrei  delle domande da farvi:
a) In site manager nel campo "HOST", devo inserire non l'indirizzo web, come mi dice la guida, ma il nome indicato come host dal provider !!!
b) in avanzate del site manager nel campo "CARTELLA REMOTA DI DEFAULT" devo inserire il nome scelto da me  per il mio sito, fra /  ??
c) come da immagine sotto, ho provato a crearmi un documento con WORD e salvarlo come file html, mi potete confermare che devo trasferire sia la cartela che il file html ??
d) dove lo/li devo trasferire, visto che sul server ho più cartelle disponibili, nella html ???, le altre a cosa servono ??

ho provato a collegarmi al sito web, ma mi ritorna pagina inesistente.... è perche non c'è su niente ??

scusate la valanga, ma fuori il dente....fuori il dolore.

ciao

maverick85

Allora vediamo di andare per gradi una cosa alla volta..

a) si devi inserire l'indirizzo dell'host..
b) qua credo che tu debba inserire l'indirizzo per intero del tuo spazio web
c) word non crea dei file html "puliti" nel senso che crea sia il file html sia una copia di tutti i dati a esso connessi.. meglio utilizzare un file di testo (txt) rinominato .htm per fare le prove iniziali...
d) si penso proprio tu debba inserirli in "html" le altre cartelle non so a cosa servono.. probabilmente per gestire al meglio i propri dati sul server ma puoi buttare tutto in una sola cartella e richiamare tutto da li.. oppure utilizzarle mettendo ad esempio gli eseguibili in bin gli htm in "html".
Un'altra ipotesi (che mi sembra più plausibile) è che il server supporti linguaggi di programmazione per il web e che quindi ti dice dove inserire i vari file del tuo sito.

ultima cosa, generalmente i siti aprono per prima cosa la pagina "index.htm o default.htm" ma questo cambia da provider a provider quindi vedi di rinominare cosi il file della home page ;)

Italia 1

lo spazio web l'hai attivato ? cioè, chi te lo dà deve darti username e password dell'ftp

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000