Athlon64 3000+, Sk754, Asus K8n

Aperto da maverick85, 03 Gennaio 2007, 01:50:48

Discussione precedente - Discussione successiva

maverick85

Il tutto è nato in un'altra discussione.. per tutti quelli che chiaramente non sanno di cui si stia parlando il problema è "Come overcloccare il sistema del titolo" il sistema ha fsb sbloccato verso il basso, e da bios non è possibile modificare il moltiplicatore.

Aggiungo inoltre che il chipset in uso è l'nForce3 250

Si accettano consigli e pareri..

Max_R

Grazie ;) M'informo e ti so dire...

maverick85

dal bios posso modificare solo l'ht ratio.. nei valori 1,2,3,4.. adesso è settato a 4 (800MHz DDR, 1600MHz)

il moltiplicatore non si può modificare e dovrebbe essere settato a 10x (200MHz di fsb x 10= 2000MHz effettiva frequenza del mio Athlon64 3000)

nessuna modifica possibile neanche dell'fsb..

OT
ho scoperto solo ora che le mie ram hanno cas2.5 non avevo mai fatto caso a questa caratteristica delle ram se non per italia che ne parla spesso :D.. cmq com'è il cas? nella norma giusto?..
EOT

Edit: Questo è quello che visualizza ClockGen

Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 03/01/2007  alle ore  18:00:28

Max_R

E' leggermente più prestante della norma ;)
Cas Latency 3 è il valore standard per le Pc3200 ;)

maverick85

Altre info su

Scheda Madre

Cpu

e Ram

direttamente da Everest Home Edition, non so se vi servono altre info per l'overclock del mio sistema :)

Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 03/01/2007  alle ore  23:14:35

Italia 1

ehm.. teoricamente il valora standard è 2,5 per il cas, 3 per quelle economiche e 2 o addirittura 1,5 per le "extra performance". a me passare da 1 GB 2,5-3-3-7 a 2 GB 1,5(preso a 2 dal bios, ma miglioramenti ci sono stati ugualmente)-2-2-5 ha dato 4mila punti su am3 (99mila def contro 95mila)
Mi sembra molto strano che non ti faccia spostare l'fsb, nel programma devi usare "pll control", non clocks. e da bios dovresti mettere le ram a 333 in modo da poter arrivare tipo a 400 di ram con 450 di cpu circa. l'esperto però in overclock è un'altro (non ricordo se asfaes o afxxxxx?).
l'hyper transposrt ce l'hai bloccato a 4x ? (800) ?

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

maverick85

Si non si va oltre 4x.. proverò a mandare un pm anche a lui :)

ma poi non ho problemi con il bus pci? praticamente il programma mi fa salire.. ma salgono tutti i componenti contemporaneamente.. nn c'è modo per evitare che salgano troppo (oltre alle ram a 333 dico..)

grazie dell'aiuto ;)

af624726

un mio amico ha la stessa cpu, stesso chipset ma mainboard della gigabyte e c'era riuscito :)
ha fatto proprio come ha detto italia1 mettendo le ram a 333 e facendo salire il resto in blocco...
lui però tipo a 380 di ram iniziava ad avere problemi di stabilità (nn per le ram ovviamente)
per fare tutto questo si appoggiava ad un programmino tazzissimo della gigabyte ;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

afsfaes

Ciao maverick, ho visto il tuo pm solo ora.
Comunque non è possibile che la tua mainboard non permetta l'innalzamento dell'fsb!
Premetto che non l'ho mai usata, ma quella è una buona mainboard per il tuo processore e dubito abbia possibilità di overclock così limitate, sopratutto calcolando che come chipset monti un nforce3 250 che è il miglior chipset per il tuo processore e creato esclusivamente per l'overclock.
Cmq il fatto che il moltiplicatore della cpu sia sbloccato solo verso il basso è normale, ma tu ora devi entrare nel bios andare in advanced e selezionare manual su jumperfree configuration o qualcosa del genere.

Ti apparirà un numero (200)che indica la frequenza di fsb, tu non dovrai fare altro che alzarlo ed abbssarlo con il + e il - del tastierino a destra sulla tua tastiera.

Come inizio proverei a settare tutto a 220-230 in modo da avere 2200-2300Mhz sulla cpu.

Fai un po' di prove e facci sapere ;)

afsfaes

Comunque puoi usare tranquillamente anche clockgen ma devi clickare non su clocks, ma su PLL control alzando manualmente anche li fsb;)