GeForce fx 5500

Aperto da notu2002it, 05 Gennaio 2007, 21:37:43

Discussione precedente - Discussione successiva

notu2002it

sono in attesa
comunque ho dato un' occhiata al link e sono arrivato alle vostre conclusioni

Max_R

Porta pazienza... Vedrai che una soluzione la si trova assieme ;)

notu2002it

Nessun problema
come si dice.... la calma e' la virtu' dei forti?
:)

Italia 1

ti farò una guida completa passo passo con tanto di schermate, intanto scarica l'ultima versione di un programma chiamato "Ni.Bi.Tor" (sarebbe un'editor per bios Nvidia), poi ti aggiorno

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

notu2002it

ok  fatto attendo in linea

Max_R

Citazioneti farò una guida completa passo passo con tanto di schermate, intanto scarica l'ultima versione di un programma chiamato "Ni.Bi.Tor" (sarebbe un'editor per bios Nvidia), poi ti aggiorno

Notu è in grado di editare? Non converrebbe che ci pensassi tu capo ond'evitare danni irreparabili data la situazione? Non per dubitare delle capacità di Notu...

Italia 1

Ora vedremo.
Allora innanzitutto parlerò di 2 BIOS: uno della scheda video e uno della scheda madre. Quest'ultimo, sei in grado di modificarlo da te, si ? dovresti solo fare in modo che il pc parta da floppy, nient'altro.
Poi devi preparare un floppy, formattandolo con l'opzione "crea disco di avvio". quì dentro, oltre ai file che troverai dopo la formattazione, devi mettere anche questi:

sono questi i due file che devono essere aggiunti nel floppy

Ora, messi i files, riavvia il pc e, se sei in grado, imposta l'avvio del pc da floppy.
Una volta finito il caricamento, ti troverai semplicemente con A:>
Scrivi NVFLASH -b original.rom
Così facendo creerai un file chiamato appunto "original.rom" con l'immagine speculare del bios. Ora riavvia il pc e fallo partire da disco fisso come era precedentemente.
PS: Tutta questa procedura sarebbe evitabile se solo io avessi la piena fiducia di una funzione di NiBiTor: cioè l'autorilevazione del bios video che funziona così:

Aprire Ni.Bi.Tor
Andare su "Tools" e selezionare "read bios" e "select device"
Selezionare il modello di scheda video presente (teoricamente dovresti averne solo uno, io ne ho 7 ma per colpa mia)

Ritornare su "Tools" e selezionare "Read to NiBiTor"

Andare nell'ultima scheda e selezionare la cartella "boot settings" (l'ultima a destra), selezionare "display boot message" e "display memory size"

Una volta ritornato su Windows, apri NiBiTor e carica il file dal floppy che hai chiamato "original.rom". ora metti i segni di spunta come mostrato quì sopra e salva il file con un'altro nome, che sò.. "modific.rom" (l'importante è che il nome non superi gli 8 caratteri).
Riavvia il pc da floppy, stavolta riprogrammeremo il bios modificato in modo che ti mostri la dimensione della memoria all'avvio: Appena arrivi alla "A:>" scrivi testualmente NVFLASH -4 -5 -6 modific.rom
Conferma con yes, aspetta e prega. in circa 10 secondi sarà riprogrammato il nuovo bios modificato, appena ricompare la A> puoi premere ctrl+canc+del e rivedere se funziona tutto.
Se per caso non riparte il monitor, hai 2 possibilità:
1-il pc parte ma non vedi niente: lascialo partire, aspetta che si fermi e riscrivi (a mente, senza errori) "NVLASH -4 -5 -6 original.rom" e dai Y dopo qualche secondo. (mi viene il dubbio se vuole solo la Y oppure la scritta complea YES)
2-non riparte il pc. in questo caso hai bisogno di una scheda video pci da montare dentro al pc, collegarci il monitor, accendere e fare la procedura del punto 1. Scusa se non sono più dettagliato al momento, ma vedo che la mia connessione invia continuamente dati e non so a chi e che cosa.

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

notu2002it

per alcuni impegni non posso provare la procedura fino a questa sera sul tardi
Ci aggiorniamo piu' avanti
Comunque grazie per la vostra pazienza fino ad ora

notu2002it

ok
ho fatto esattamente quello che mi ha detto Italia 1
ora nel boot non appare piu' la quantita' di memoria ( 128 )appare solo la marca della sk.
Ho notato che il contenuto dei due files .rom e' uguale
( almeno cosi' viene fuori quando si richiede di sostituire il bios )
Comunque dopo tutta la procedura funziona tutto regolarmente senza errori, ma la sk e' sempre 128.

Italia 1

la dimensione del file è identica e deve esserlo, ma il secondo file fà in modo che ti compaia la quantità di memoria all'avvio (se non ce l'avevi già). quindi hai una 5500 da 128MB che ti è stata data per 256 ?