In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

Radeon X800 xt - agp 8x

Aperto da rocciasomma, 12 Febbraio 2007, 12:36:03

Discussione precedente - Discussione successiva

rocciasomma

Salve a tutti. Premetto che sono un novellino
Possiedo una Sapphire Radeon X800 xt - agp 8x/pcie , 16 rops , 500 mhz core , 500 mhz gddr3 ecc.
In giro ho letto di prestazioni ottime in overclock di questa scheda. Non avendo intenzione di acquistare già un'altra scheda, allora ho insatllato il cooler ad aria ATI silencer adatto alla x800
Ho provato quindi, con alcune utility, a spingere in alto le prestazioni della scheda ma il pc fa in crash non apprena alzo il core a 507 e la memoria a 520
Gradirei sapere se esiste una guida per effettuare un corretto overclock e se devo caricare un bios modificato per spingere la scheda oltre le prestazioni normali.
Grazie mille

benna

Scarica AtiTool da qui
http://www.atizone.it/download/videocard/tweakers/
Questo programma integra un rilevatore di artefatti che trova le massime frequenze a cui la tua vga è stabile

rocciasomma

Grazie per la risposta ma il problema è che la stabilità arriva a frequneze troppo basse rispetto ai risultati ottenuti con la medesima scheda da altri utenti.
Dove sbaglio e che mod devo fare per ottenere frequenze più alte di 507 mhz??

maverick85

Purtroppo il margine di overclock è un fattore molto sensibile alla fortuna.. ci sono schede in cui va meglio e schede in cui va peggio.. sei sicuro che a default i tuoi valori siano 500/500?.. in effett dovrebbe poter salire un po' di più oltre tutto con l'uso di un nuovo cooler...

di che marca è l'ati in questione?

Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 12/02/2007  alle ore  15:43:29

Max_R

E' Sapphire... So che ce ne sono alcune bloccate...

maverick85

In questo caso.. se sei sufficientemente esperto si potrebbe procedere con la sostituzione del bios.. che ne dite?

Max_R

Non rischierei per un po' di oc tanto è che la schedozza si fa rara... Purtroppo a differenza di come succedeva in passato i produttori non rendono più disponibili i bios ed è sempre un terno al lotto...

flaska929

In linea con le specifiche della 800XT dovresti andare ben più in alto, io tengo la mia 800pro a 550 gpu vram senza problemi(thanks to beppelega), cmq confermo che l'oc è anche una questione di fortuna, può essere che la tua sia già al limite con i clock default, non sarebbe la prima volta con schede ati.

My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

rocciasomma

Flaska929 io appunto mi chiedevo come mai non riuscissi ad ottenere di più dalla XT
Ma te per ottenere quel risultato di oc hai anche modificato il bios o lo hai raggiunto solo via software?

Max_R

A volte il blocco è aggirabile attraverso una soft-mod ma non credo ne valga la pena ;)