ATI AIW X1900 e Catalyst 7.1

Aperto da Lulli65, 18 Febbraio 2007, 01:23:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Lulli65

Innanzitutto un saluto a tutto il forum che seguo molto da lettore,molti consigli utili per sfruttare a pieno le potenzialità delle schede ATI, soprattutto molte guide ben fatte. Volevo segnalare un problema che ho riscontrato sui Catalyst 7.1 per WinXP/MCE. Ho scaricato il Catalyst ultima versione pensando fosse il top per poter sfruttare il Flat panel abbinato a questa scheda che uso sull'HTPC per registrare i programmi di SKY, ho ripulito tutto con l'utility ,ho instalalto il catalyst, il pannello LCD lavora al massimo con 1080p, lancio MCE 2005 e .....sorpresa ,anzi bruttissima sorpresa, MCE non vede il settop box collegato all'input della scheda, vede solo l'antenna come input. Proprio un peccato che la ATI rilasci nuovi driver per un programma sul mercato da tempo che non funziona a dovere...:( Spero di essere stato utile e spero qualcuno mi dia una mano per instalalre il Catalyst migliore per l'utilizzo della AIW sul flat panel LCD. Con quelli forniti sul CD non si iresce a settare al meglio le potenzialità dello schermo, in più perde le configurazioni al riavvio...insomma sono proprio a terra. Ciao a tutti, a presto

benna

Ciao e benvenuto,
vai sul sito ati e scaricati diverse versioni dei dirver WDM, li puoi trovare separati dal pacchetto catalyst sotto questo voce: "Individual driver download packages (for Dial-up and low bandwidth users)"
prova e facci sapere

Lulli65

Ciao benna,
grazie per il consiglio, sto facendo diverse prove per capire PERCHE' trovo tutti questi problemi, sembra quasi che utilizzando il programma di "pulizia" della ATi, mi cancelli anche dei driver per l'utilizzo del adattatore avivo (o Honda come ho letto in alcuni siti) ...aggiungo il tuo prezioso consiglio alle prove che sto facendo e vi saprò dire, anche per altri eventuali possessori di schede AIW come la mia che potrebbero trovare gli stessi problemi. Ciao e ancora grazie per il consiglio.

benna

Figurati :)
Speriamo che tu riesca a risolvere

Lulli65

Allora vediamo di ricapitolare. Ieri sera ho finito piuttosto tardi, anche perchè devo fare la spola fra il Monitor PC in una stanza e l'LCD nell'altra (purtroppo quando ripulisci i driver il televisore non fa la funzione di monitor PC....) . Ho installato i Catalyst 7.1 per Win XP/MCE scaricati dalla sezione Download . Dopo averli installati ho provato a lanciare MCE per vedere se la scheda veniva riconosciuta per il settop box ma, nulla come al solito. A questo punto ho inserito il CD fornito con la scheda, installazione personalizzata e ho iniziato ad spuntare le varie opzioni, ebbene fino a che non ho installato i "driver di visualizzazione" , il setopbox non veniva visto dalla AIW X1900. La domanda ora è : ma è mai possibile che un utente debba spaccarsi la testa per due,dico due giorni per trovare questo problema ? Visto che le AIW hanno questa richiesta per funzionare a dovere, perchè mettere dei Catalyst per MCE senza questi driver? Sinceramente la ATI non ha fatto una bella figura in questo senso. Oltretutto dopo l'instalalzione ho visto che l'immagine ottenuta dal settopbox di sky non è molto buona come segnale, ci sono dei "freeze" pittosto fastidiosi, porverò questa sera ad installare Nvidia encoder per vedere se migliora. Ciao benna, e grazie per l'attenzione.

tanuzzo

ciao a tutti
ho un piccolo problema.. premetto che non sono tanto pratico....
allora ho scaricato dal sito della ati la versione 7.1 per radeon X300 solo che mi succede che a volte quando accendo il computer carica windows e poi mi appare il desktop senza nessuna finestra.. ho scoperto che devo andare nel menu del mio acer e cambiare posizione da analogico a digitale ogni volta che accendo...
poi vedo il mouse che nella parte destra dello schermo può andare oltre la mia visuale del monitor
e poi non posso più vedere niente con windows media player e come se il windows media player si apre tutto sulla destra ma non riesco a vederlo cioè io vedo il mio monitor ma il media player e tutto sulla destra e io non riesco a vederlo
non so se sono stato chiaro e mi sono spiegato
forse è un problema che dovri accentrare il tutto ma onestamente non so proprio come fare.
qualcuno sa aiutarmi................:(:(:(:(:( grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

tanuzzo

per farmi capire un pò meglio.... cioè posso prendere una finestra e portarla alla sinistra del mio schermo fino a quando non la vedo più.una cosa stranissima
ho dei seri dubbi che il media players si apra in questa parte..perchè il suono lo sento ma la finestra del media players non la vedo proprio

Lulli65

Ciao tanuzzo,
il consiglio che ti posso dare è di andare innanzitutto nel sito della ATI per vedere se ci sono aiuti per risolvere il tuo problema,in secondo luogo ,per avere l'aiuto che ti serve, di cercare un post con problemi simili al tuo e, se non lo trovi, di metterne uno ad hoc,il mio parla sì dei Catalyst, ma NON della scheda X300 quindi è difficile che potresti ricevere aiuto in un post dove si parla di una scheda AIW X1900. Ciao

tanuzzo

benna

Tanuzzo
succede perchè hai attive entrambe le uscite della scheda video, se provi a staccare il cavo del monitor e ad attaccarlo all'altra uscita della scheda video vedrai il monitor principale
per risolvere devi andare in proprietà dello schermo -> impostazioni, selezionare il monitor secondario e disattivarlo togliendo la spunta da "Estendi desktop su questo monitor"

P.S. la prossima volta crea un nuovo topic ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da benna il 19/02/2007  alle ore  12:17:26