driver voodoo3 3000 per overclock ram

Aperto da herbie78, 19 Dicembre 2001, 12:06:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

herbie78

ciao,
sono nuovo e mi chiamo herbie78.
Ho già flashato il bios della mia voodoo 3 2000 trasformandola in 3000 e l'ho spinta a 180 mhz.Ora vi chiedo di indicarmi dei driver per overclockare la memoria della scheda video.Premetto che ho già provaro i CA's Voodoo3 driver 1.08.00 per Windows 9X/ME
 portandola a 190mhz(gpu sempre a 180) ma avevo dei problemi di visualizzazione con il gioco Alice.
grazie a quanti mi risponderanno.
ciao





Scritto Da - herbie78 il 19 Dicembre 2001alle ore  20:48:26

Glide

Ciao herbie 78 e benvenuto nel forum di 3dfxzone.it.

Premetto che io non sono favorevole all' overclock dei componenti(cpu, video card, ram etc...)in quanto l' evidente boost prestazionale è ottenuto a discapito della stabilità di funzionamento e, soprattutto, li può danneggiare a medio o lungo termine poichè funzionano fuori le specifiche di progetto.
Inoltre tenendo conto del fatto che hai già portato il clock a 180mhz, direi che sei già su una soglia molto elevata.
I difetti grafici di cui parli sono proprio dovuti alla frequenza di lavoro troppo alta  :(
La v3 2000 ha caratteristiche hardware inferiori alla versione 3000, quindi anche usando lo stesso bios non è lecito attendersi le stesse potenzialità elettroniche.
Sono queste ultime che fissano il limite di overcloccabilità piuttosto che il driver della periferica che usi.
Comunque un palliativo utile a limitare e gli errori nei giochi e i danni ai chip di ram e al processore grafico è quello di raffreddarli abbondantemente con uno o più dissipatori.
In tal modo potrai salire ancora un pò in frequenza, come chiedi, e sopratutto diminuire i rischi di guasti dovuti al surriscaldamento generato dai valori di frquenza eccessivamente elevati per i circuiti.
Ti consiglio il driver Amigamerlin 1.05 per speremere al max la tua scheda...usando i clock di default...:)...e il software Powerstrip (che troverai nella sezione V3)... se proprio vuoi cambiare qualcosina ;)
A presto



Scritto Da - Glide on 20 Dicembre 2001  01:35:58

herbie78

Ciao Glide,
ti ringrazio innanzitutto per la tua risposta.
Però il fatto che io sia nuovo del forum non vuol dire che sono inesperto.Perchè so quali sono i difetti di visualizzazione dovuti all'overclock e so quali quelli dovuti ai driver.Pensa che semplicemente scaricando una dll per la Glide dal sito di Carney ho risolto il mio problema, che , ti ripeto, non dipendeva dall'overclock.
Ora sono a 180/185, e, nonostante il tuo parere contro l'overclock(se non mi fossi addentrato in questo mondo starei a bestemmiare tutto il giorno sul mio amd k6-2 300@450 con voodoo 3 2000 143/143..ops 3000 180/185, altro che 10%!).Forse potrai capirmi ora.
Peraltro i driver's di Carney sono gli unici che permettono l'overclock delle ram indipendentemente da quello del core.
So di essere un pò maniaco...forse :)
ti saluto chiedendoti perchè nessuno li considera questi driver.
ciao

Glide

Ciao herbie78,

 
CitazionePerò il fatto che io sia nuovo del forum non vuol dire che sono inesperto.Perchè so quali sono i difetti di visualizzazione dovuti all'overclock e so quali quelli dovuti ai driver.

Mi spiace se hai frainteso le mie parole: non ho inteso trattarti da inesperto o esperto proprio perchè, essendo il tuo primo post, non ti conoscevo quindi non potevo avere alcuna idea della tua preparazione.
Nè potevo farmela dalla sola domanda che hai posto...
Le mie spiegazioni sono sempre volte a chiarire, casomai ce ne fosse bisogno, i dubbi del mio interlocutore, ad aiutarlo il più possibile e mai a sminuirne le capacità.
Mi fa piacere comunque che ti piace smanettare dal momento che penso proprio che hai trovato il sito ed il forum giusto :).

 
CitazioneOra sono a 180/185, e, nonostante il tuo parere contro l'overclock(se non mi fossi addentrato in questo mondo starei a bestemmiare tutto il giorno sul mio amd k6-2 300@450 con voodoo 3 2000 143/143..ops 3000 180/185, altro che 10%!)

Capisco, capisco...io la chiamo OTTIMIZZAZIONE del proprio hardware...anche se non è detto che passi per l' overclock a meno che si voglia ignorare gli effetti collaterali di quest' ultimo.
Comunque non voglio ripetermi.
 
CitazionePeraltro i driver's di Carney sono gli unici che permettono l'overclock delle ram indipendentemente da quello del core.
ti saluto chiedendoti perchè nessuno li considera questi driver.
 

In vero ci sono anche altre release degne di nota: il fatto è che alla maggior parte degli utenti interessa trovare subito una soluzione che gli garantisca una buona stabilità e prestazioni, rinunciando al fine lavoro di ottimizzazione che evidentemente non è ritenuto indispensabile da tutti.

Ciao e alla prossima :cool: