Settaggi bios, sezione hd

Aperto da Arcere, 19 Marzo 2007, 19:23:09

Discussione precedente - Discussione successiva

maverick85

Forse ho trovato risposta al tuo problema, l'ultra DMA 2 corrisponde alla modalità ATA33..

Per caso hai collegato l'hard disk al connettore IDE 2 sulla scheda madre?
A questo di solito si collegano i lettori, che appunto sono ATA33 (nella maggior parte dei casi).
Se cosi fosse ti basta cambiare connettore ;)

Arcere

non l'ho assemblato io il pc...ma se lascio tutto così com'è ovvero su "disable" nel bios e quindi con multi-word dma 2 posso danneggiare qualcosa o va bene così?

maverick85

Se effettivamente il problema è quello che ti dicevo nell'altro post, il Transfer-rate sarebbe limitato a 33Mb al secondo invece di 133Mb al secondo, quindi le prestazioni generali risentirebbero del collo di bottiglia.

per il resto no, non penso che si danneggi nulla

benna

Controlla che il cavo IDE sia da 80poli
Se è a 40 poli, come quello dei lettori cd, la massima velocità che può supportare è appunto l'ATA 33

Arcere

il cavo è a 40 poli......sinceramente non so a quale "cavo 80 poli" ti riferisci in quanto i cavi ide che conosco io (da ignorante in materia...) sono tutti uguali, comunque il problema non è risolto infatti giocando a nba 07 su xp dopo un pò si è bloccato dinuovo il pc. La schermata blu mi consiglia di disattivare nel bios le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing....???

Le informazioni tecniche invece sono queste:

***STOP: 0X000000BE (0X00500052, 0X1FBDE025, 0XF78B6C80, 0X0000000A )
Inizio creazione immagine della memoria fisica su disco. Scaricamento della memoria fisica completato.

Sinceramente non so più come riolvere la cosa, ieri sera su Vista è andato tutto bene per questo oggi ho testato xp ma il problema è ricomparso, con deluzione e incazzatura annessa...

Arcere

visto on-line ora il cavo ide a 80 poli......lo andrò ad acquistare ma non credo che il problema risieda lì...:(

Ninfea

Ma su questa configurazione prima avevi xp? se si, quest'ultimo funzionava bene?

Arcere

si riavviava ogni tanto non frequentemente come ora...

maverick85

Eh allora il problema del riconoscimento ATA33 è proprio colpa del cavo, non sono tutti uguali i cavi ide, quelli per hard disk li trovi in qualsiasi negozietto di informatica. :)

Quando smonti l'hard disk, stai ben attento a collegarlo al connettore IDE1 (appunto quello ATA133), il secondario è solitamente ATA33.

facci sapere come va ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 20/03/2007  alle ore  17:23:41

Arcere

sulla piastra un attacco ide è di colore blu mentre l'altro se non sbaglio è nero, credo che quello per l'hd sia quello blu.