Prevenzione

Aperto da Italia 1, 30 Marzo 2007, 12:55:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Ninfea

Italia 1 oulook nei dettagli dei messaggi ti da l'IP del mittente :)

dragonShard

NOOOOOOOOOOOO ma succede con ebay anche?
Che grandissimo pacco,ma io uso spesso ebay.
Devo pero' dire la verita' queste mail non le
apro quasi mai....ossignuri miu ma c'e' rischi
per la carta di credito?

walter sampei

se qualcuno e' cosi' ... da andare sul link e metterci i dati veri, si.

personalmente mi e' anche capitato di vedere un sito falso di alice, che diceva che bisognava "confermare l'indirizzo utente completo e la password per poter avere la conferma della validita' dell'account" o qualcosa del genere. ed era anche fatto molto bene, nessun errore di grammatica e grafica molto simile al vecchio sito di supporto di alice.

Questo messaggio è stato aggiornato da walter sampei il 08/04/2007  alle ore  20:12:07
if you can't follow me maybe you're not crazy enough ;)

Ninfea

L'importante è non cliccare nei link presenti nelle mail, :)

Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 08/04/2007  alle ore  21:46:17

Italia 1

non mi importa di trovare l'indirizzo ip, tanto che ci faccio alla fine ??
Ragazzi, difficilmente chiunque vi manderà una mail con la richiesta dei dati, quindi non date retta a nessuna mail !!! in casi estremi, se la cosa fosse vera, vi chiamerebbero a casa
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Ninfea

te l'ho scritto più su cosa potresti farci, se non ne hai intenzione ok:)

walter sampei

domanda banale: segnalare alla polizia postale?

if you can't follow me maybe you're not crazy enough ;)

Italia 1

si potrebbe ?? chiedo perchè non lo so. intanto metto anche l'ultima arrivata delle "poste e telecomunicazioni"

Quello che non mi spiego è: dove hanno preso l'indirizo e-mail ???
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Ninfea

Si potrebbe segnalare una volta accertata l'insistenza, e avendone adeguadamente segnalato l'IP della violazione al loro ISP (avendoli altresì avvisati dell'azione che si intende intraprendere),e dopo aver contattato il proprio provider alla ricerca di una soluzione, avviare indagini, è roba illegale che va fermata, sono abusi.
Tuttavia se minacciato l'ISP come minimo blocca gli IP ed avvia controlli anti spam, quindi diventerebbe il primo filtro...

Più che alla polizia postale, alla polizia secondo me.
Non so come funziona però la procedura, e non so nemmeno i tempi in cui agiscono...per cui suppongo sia tutto fattibile.

Italia 1

Io mi chiedo ancora dove prendono l'indirizzo e-mail, visto che io non ho mai risposto a lettere di questo tipo..

Questa è la più bella :) Però, gente come noi non ci casca, ma con mail così è facile fregare la gente...