Configurazione a 2TMU

Aperto da maverick85, 11 Aprile 2007, 21:30:21

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maverick85

Ragazzi, sapete quali giochi sfruttino la seconda tmu presente in alcune schede video??

Io ricordo solo Quake3 e qualche gioco più vecchio...

Italia 1

che è TMU che non ricordo ??

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

af624726

"Texture mapping units (also known as graphical pipelines) is a component in a video card. A TMU rotates and resizes a bitmap to be placed onto an arbitrary plane of a given 3D object -- a "texture". [1]"

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Italia 1

allora mi sa che parecchi giochi attuali le usano...

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

maverick85

É solo che parecchie schede dx9 non la integrano.. di quelle attuali non saprei cmq ad esempio la Ti4600 la integra e quando la sfrutta va forte tanto quanto le schede con 8pipeline (e 1 tmu).

Era proprio per la Ti4600 che volevo sapere quali erano i giochi in maniera tale da poterla testare a dovere.. esempio.. in Serious Sam 2 va molto molto bene la scheda, probabilmente usa la seconda tmu e riesce ad applicare quindi 8 texture alla volta (4 pipeline per 2 tmu)

Italia 1

azz... sta cosa mi interessa. come si capiscono i giochi che la sfruttano ??

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

maverick85

Non lo so.. :(

quasi tutti (o tutti) i giochi dx8.1 dovrebbero essere cosi..

quake2 e quake3 sono cosi anche se sono più vecchi..

af624726

secondo me tutto sto vantaggio nn lo si ha, altrimenti continuerebbero ad integrarla... probabilmente "appesantisce" il design e il vantaggio è relativo...
dico questo perchè la 8500 e la 9000 (a parte le frequenze) differivano se nn ricordo male proprio in questo (nn a caso la 9000 costava 1 botto meno della sorella maggiore);)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

ma aveva anche un botto di potenza in meno.. :o


il problema di fondo è che il software deve essere ottimizzato ad usarla, x questo credo sia stata abbandonata come tecnica..

se hai 8pipe è sicuro che vengono sfruttate tutte


PS: Andando indietro nel tempo ricordiamo le Voodoo2 e la Voodoo Banshee, nei giochi che non usano il multitexture la banshee ha più o meno le stesse prestazioni della voodoo2 proprio xchè ha una sola tmu (invece di due nella Voodoo2)

Max_R

Anche le Voodoo 3 hanno 2, anche praticamente tutte le schede radeon della serie 7 (ne abbiamo ben 3) alla serie 9 esclusa e tutte le schede tnt e geforce (nella prima serie ne abbiamo ben 4 come nella seconda non mx, nella terza, nella quarta non mx e nella quinta)...
Insomma era cosa diffusa... Evidentemente non era più necessario sfruttare questa tecnologia...