Win Crisis

Aperto da Night Raider, 03 Maggio 2007, 10:59:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Night Raider

Non chiedetemi cosa sia successo, so solo che torno a casa e mia moglie, con lo sguardo tipico di chi ha fatto un danno, mi dice: il computer non funziona...
Vado ad accendere e...niente da fare, dopo la schermata di selezione tra modalità provvisoria, avvio normale ecc. il sistema, qualunque sia la mia scelta si riavvia e rieccoci da capo.
Il problema è che il SO installato è quello originale dell'acquisto, non avendo avuto il cd di installazione (dato che era preinstallato ed il negoziante si è ben guardato di fornire una copia) mi scoccerebbe dover acquistare un nuovo SO in caso di formattone...
Suggerimenti?

...we'll meet again...Somewhere in time

Max_R

Fatti prestare un disco di Xp per poter ripristinare il sistema con il comando chkdsk -r o eventualmente per sovrascrivere Win ;)

Night Raider

Si max ma siccome il cd avrà un numero di serie diverso da quello con il quale è stato installato il mio SO, avrò un'installazione tarocca, no?

Italia 1

no, teoricamente se ripristini il sistema no. se invece formatti o installi di nuovo sì

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

maverick85

Contattare il venditore? Per legge deve darti almeno il codice di installazione.. a proposito non è che c'è attaccato qualche adesivo sul case con il codice? Se si puoi usare un disco qualsiasi di XP e quel codice.. ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 03/05/2007  alle ore  13:19:34

Max_R

Va bene un disco qualsiasi per il check disk ;)

Night Raider

CitazioneContattare il venditore? Per legge deve darti almeno il codice di installazione.. a proposito non è che c'è attaccato qualche adesivo sul case con il codice? Se si puoi usare un disco qualsiasi di XP e quel codice.. ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 03/05/2007  alle ore  13:19:34

l'etichetta l'ho attaccata al monitor da quando ho il pc...sono talmente abituato a vederla che mi ero dimenticato cosa significasse...grazie mav...

maverick85

Night Raider

aggiornamento in tempo reale: procurato il disco, avviato da cd e selezionata l'opzione di ripristino, lanciato (come da mitica dritta di Max) il chkdsk /p per un controllo che ha rilevato dei settori danneggiati e successivamente /r per il ripristino degli stessi; fino al 50% ha volato, ora dopo circe un'ora e mezza siamo al 69%.
E' interessante notare che oggi pomeriggio ho messo l'HD in questione come slave su un'altro sistema con xp e lo scandisk di Windows non ha rilevato nessun errore, stesso discorso per la deframmentazione; sono riuscito ad accedere normalmente al disco e recuperare alcuni files di cui avevo un bisogno immediato.

Night Raider

...ulteriore aggiornamento: check disk finito, riavvio il sistema ma niente da fare...mi sa che devo reinstallare