Problema avvio Windows

Aperto da zioele, 08 Giugno 2007, 13:59:02

Discussione precedente - Discussione successiva

zioele

Ricapitoliamo, non riesco ad entrare nel Bios nè con il tasto Canc, nè F2 o altro tasto, prima entravo solitamente con Canc. Come sopra detto ho provato ad avviare con floppy di avvio di Win 98 per cercare di installare qualsiasi sistema, ma sempre con esito negativo poichè dopo la prima fase di "Post" non viene caricata alcuna schermata di Boot.

La scheda madre è una Asus A7Pro ACPI Bios Revisione 1005D con Bios Award Medallion v6.0.
Monta un processore AMD Duron 750 MHz. Socket 462 - Via-KT133.

:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

Nihon

non è che per caso hai cambiato il tipo di collegamento della tastiera? Faccio un esempio io ho una tastiera logitech usb ma visto che preferisco avere uno slot USB libero utilizzo un adattatore USB/PS2 per collegarla alla vecchia porta. Se infatti la collego direttamente alla USB mi da qualche problema col bios mentre se la collego alla PS2 tutto fila liscio.
prova ad utilizzare il tasto canc che trovi sopra ai tasti direzionali (le freccette) invece del canc del tastierino numerico o viceversa.

HWSetup.it Staff
----------------

< 3dfxzone.it | hwsetup.it |  enboard >

Ninfea

Penso anche io che sia un problema di tastiera...

zioele

Per Nihon, non ho cambiato la tastiera ed avevo già provato con entrambi i tasti Canc, ma sempre con esito negativo.
Per Witness, come faccio ad aggiornare i driver della scheda madre con la utility FLASH, potresti spiegarmi passo-passo.

:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

maverick85

Prova a premere il tasto "Pause" durante il boot, se si ferma il caricamento non è un problema di tastiera :)

witness

Le ASUS sono semplici da"upgradare"non
hanno l'upgrade della FLASH BIOS?Io ti
dico avevo un problema simile con una
DFI vedere vecchi POST)che nessuno mi
ha risolto;con caparbieta'sn riuscito cn
l'aggiornamento FLASH BIOS (DFI).
Io pero'avevo"giocato"con gli aggiornamenti
BIOS ed era andato tutto nel pallone :eek:
Tu dici se non sbaglio:
-Mettti il CD winXP(?) fa'le verifiche hardware
-istalla tutti i driver ecc.ecc.
-nel riavvio non ti si riavvia una cippa e ti
compare una barretta di testo (DOS)k lampeggia
sulla SX in alto dello schermo(nero)???
Se e'cosi'io sotto consiglio di max ho resettato il
CMOS ed ha funzionato;ma non riuscivo ad istallare
winXP mentre mi istallava Linux(Suse)e win98.
Oltre ad aver giocato col BIOS io ho "giocato" con
il clock della CPU,tu nn hai fatto nulla?
Cmq con win98 dava "conflitto risorse scheda madre"
ho scaricato il FLASH BIOS dal sito DFI e mi sono
aggiornato tutta la scheda madre xche'provavo ma aggiornavo solo "pezzi"della scheda....ho agg tutta
la scheda ed ora la DFI funziona perfettamente.
Io non so' se hai lo stesso problema ma ti puo'in
qualche modo essere da spunto :rolleyes:
Certo che se non riesci ad entrare nemmeno nel BIOS
resetta il CMOS i valori del BIOS ti andranno in
default come era in origine;se non ti trova e non istalla l'OS secondo me non trova i file di boot da
nessuna parte....da dove prende i file di boot????
CD?Floppy?Scsi...oppure?Quindi sempre secondo me ke
non sono un Tecnico ma solo uno come te.....o ti fai
il reset del cmos,poi aggiorni la scheda oppure bho'

Ninfea

Allora premettiamo che il flash del bios puoi farlo tranquillamente dall'interno del sistema operativo, credo che la cosa più giusta da fare sia un reset CMOS, lasciamo stare frequenze del processore, non confondiamo le idee per cortesia.

zioele

Ho smontato l'HD e l'ho formattato su un altra macchina. Quindi ho resettato (cortocircuitando)la CMOS con il risultato che:
1)- Ancora non riesco ad entrare nel Bios;
2)- Dopo la schermata iniziale (test della memoria e    riconoscimento periferiche) schermata nera;
3)- i floppy di avvio di Win 98 - Win 98 S.E. - Win ME  non vengono letti;
4)- Quansiasi CD di sistema Win che inserisco non viene letto.

maverick85

Dopo che hai effettuato il reset del CMOS, all'avvio ti dovrebbe venire chiesto di inserire i valori di default alle informazioni del bios (tipo orario eccecc) oppure di proseguire (premendo il tasto F1).. Se non ti è comparsa questa domanda forse il reset non è stato effettuato alla perfezione.

Hai spostato il jumper, e premuto il tasto di accensione? poi spostato nuovamente il jumper e riacceso il pc?

zioele

Maverick85,
sulla scheda madre Asus A7Pro non è installato alcun jumper, ma accanto alla pila a bottone ci sono due saldature con la scritta Clear CMOS è quindi ho cortocircuitato i due poli, premendo il tasto di accensione.
Inoltre ho anche estratto la pila a bottone cortocircuitando nell'alloggiamento il polo positivo con il polo negativo.
Il problema rimane poichè appena accendo il computer mi esce la schermata di test della memoria, con le periferiche installate e la scritta, alla fine della pagina, F1 per continuare e Canc per entrare nel setup del bios, entrambe le modalità non producono alcun avvio, mentre se lascio andare non succede niente con schermo nero.