3dfx,l'unica vera rivoluzione degli ultimi 10 anni

Aperto da hal9k, 19 Giugno 2007, 13:40:09

Discussione precedente - Discussione successiva

maverick85

CitazioneSi ma non ha inventato hardware nuovo.. ha solo fatto roba migliore di altri.. É questo che intendo :)
Beh ha fornito una scheda aggiuntiva che aumentava a dismisura le capacità di modesti pc domestici... Per me è stata una rivoluzione... Con una qualsiasi altra scheda video 3D (senza acceleratore 3dfx) non sarebbe mai stata la stessa cosa...
[/quote]

E qui entra il gioco il supporto dato alle glide e alle 3dfx, nessuno mette in dubbio che fossero effettivamente migliori di tutte le altre, ma ricordo vari giochi (tra tutti screamer e motoracer) per Matrox Mystique che come fps e qualità visiva non avevano niente da invidiare alla contro partita..

Che 3Dfx abbia saputo giocare nel modo migliore le sue carte questo è sicuro, ma penso che non abbia "inventato"  il moderno 3D..

af624726

bè ma anche microsoft nn ha inventato niente secondo i tuoi ragionamenti ed è arrivata solo per prima, ma l'home pc è tutto merito suo... quindi arrivare per primi è 1 merito e significa che si è fatta la differenza...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Al di la del fatto che a mio parere microsoft non ha inventato proprio nulla di suo...

Qui il discorso è ben diverso, per quanto riguarda il multitexturing (se ti riferivi a questo) esisteva già il "texturing", la voodoo2 lo applica due volte contemporaneamente x' è dotata di due chip ognuno con la sua memoria.
Allora è davvero più innovativa la GeForce 256 perchè lo applica 4 volte con un solo chip..

mikepedo

Che ho scritto io???
Ops, scusa... volevo dire che fu la prima a supportare il multitexturing in singola passata (aveva 2 TMU)...
Il multitexturing era già uno standard delle DirectX se non  sbaglio...
Comunque dai, 3dfx ha dato una bella scossa al settore, con la Voodoo1 e 2 era veramente avanti agli altri, almeno fino all'avvento della TNT1... da qui possono nascere pareri discordanti :D

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

maverick85

Le TNT erano belle scheduzze potenti.. (AGP 16Mb di memoria..) ed erano li come prestazioni con la Voodoo2.. ma due Voodoo2 affiancate erano decisamente un'altra cosa.. :D

(per non parlare del supporto con i vecchi giochi)

mikepedo

Si, la GeForce256 lo applica quattro volte, ma in single-pass, la Voodoo2 ne applicava 2 in single-clock!
Per curiosità, lo sapevate che il bus di memoria della Voodoo2 era di 192 bit?
Con ram a 90Mhz garantiva una banda di 2,16 Gb/s!
Pensate che io ne avevo 2 (tutt'ora ne ho due fiammanti della Creative :D) e le tenevo cloccate a 110 Mhz di chip e ram...
Pensate un po, 5,3 Gb/s di banda passante!!! Come la Voodoo5 o GeForce2 GTS!!!! E ben 440 MTexels/s!
Nel 1997 3dfx diede dell'hw con una forza bruta 3 anni avanti agli altri:cool: (Sfortunatamente anche a se stessa)

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Italia 1

e pensa che se io monto 2 7950gx2 ho 48.4x4=193.6 GB/s.....
Però come sfruttamento è come se ne avessi solo 30...
Una volta si che si poteva dare fondo all'hardware..

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

hal9k

altro che novità e rivoluzioni
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1753/xfx-geforce-8800-ultra-quando-il-top-non-basta_13-20.html#commenti

un'altra scheda overcloccata in fabbrica...da 700 euro!
Ora veramente ci stiamo fossilizzando.

PS:
e poi si lamentavano delle dimensioni della v5 6000...

Il potere delle anime prave...lo abbraccio

Max_R

Quasi 800€
Comunque nonostante trovi disgustosa la quantità di modelli e sigle che si vedono oggigiorno la serie 8800 di Nvidia è nata sotto una buona stella. E' un' ottima scheda e l'unica Nvidia che potenzialmente avrebbe potuto farmi dubitare di un eventuale acquisto Ati negli ultimi tempi.

hal9k

CitazioneQuasi 800€
Comunque nonostante trovi disgustosa la quantità di modelli e sigle che si vedono oggigiorno la serie 8800 di Nvidia è nata sotto una buona stella. E' un' ottima scheda e l'unica Nvidia che potenzialmente avrebbe potuto farmi dubitare di un eventuale acquisto Ati negli ultimi tempi.

secondo me il modello base, la 8800 gts dovrebbe essere conveniente. Ma il resto dei modelli a mio parere sono soldi buttati.
Bisogna dire che ora come ora Nvidia è anni luce avanti rispetto ad ati in ambito linux. Questo non è da sottovalutare. Infatti io ho cambiato la mia ati x1950 presa da 1 mese per una nvidia...:P

Il potere delle anime prave...lo abbraccio