Nubbio PC-BSD o Ubuntu, scusate

Aperto da ange.linux, 02 Settembre 2007, 01:43:44

Discussione precedente - Discussione successiva

ange.linux

riginariamente postato ad una ML linux, contiene domande a cui tengo valide anche per PC-BSD che ho istallato ieri:
Salve pinguini!
Come mi capita da due estati (purtroppo senza mai un successo definitivo) si fa viva la mia voglia di migrare ad un sistema free open e a misura di tutti.
Speriamo che sia la volta buona!
Ho trovato una macchina da "sacrificare" agli smanettamenti: il mio vecchio desktop che non uso da circa un anno e mezzo se non come deposito.
non credo darà problemi perchè ha gia' montato ubuntu in passato.
ho bisogno del vs aiuto per un po' di cose:
1 Uso DragonNaturallySpeaking per dettare, mi aiutate a farlo girare in emulazione se meglio non si può fare?
2 uso le voci TTS loquendo e TextAloud e DimioSpeak per farmi leggere i testi dal PC in 5 lingue, posso farlo col pinguino?
3 il mio icd- recorder sony sx 20 ( che uso sempre per dettare) si può leggere con Lino?
4 Uso molti CD Virtuali con VirtualDrive, potro' fare lo satesso con linux, come?
5 piurtroppo i programmi di cui al 4 sono per win. (dizionari, CD Giuridici Simone, Giuffrè...) potrò usarli in emulazione?
6 Per il resto, ho 1 hd, una scheda di rete (niente wimodem Smile)) ) e una canon ixus300.
Grazie 1000

PS c'è modo di usare il cuore delle apps MAC in BSD visto darewin?