La mia adsl va lentissima anche dopo libero 20mega

Aperto da gumma83, 25 Ottobre 2007, 01:23:17

Discussione precedente - Discussione successiva

gleoho

credo che pOIPo voglia dire questo:

la 20 mega di Libero non è ha un valore di portante fisso, ma si adegua automaticamente alle condizioni della linea, pertanto, nella tua situazione (e mi riferisco alle varie attenuazione db e snr), potrebbe attestarsi su valori molto inferiori a quelli teoricamente promessi... quindi, quotando pOIPo, se il tuo doppino non ce la fa, non ce la fa e basta...

:h

Questo messaggio è stato aggiornato da gleoho il 29/10/2007  alle ore  11:06:55
Questo messaggio è stato aggiornato da Chuck Norris il 31/02/2010 alle ore 25:62:70

gumma83

eheheh
sempre più demoralizzato!!!
grazie cmq per le vostre risposte!!!
paul

af624726

Citazionesi non so come ma nn mi ha spedito al risposta...
cmq i 500kbyte sono solo derivanti dal test di libero(http://assistenza.libero.it/angolo_pc/speedtest.phtml) e non corrispondono alla 20mb. io in realtà scarico molto più lento...per darvi un idea i video di you tube non li carica  simultaneamente ma devo aspettare..
cmq il mio sw del router è aggiornato..
e non capisco il ragionamento pOIpo che mi dice che non posso fare nulla perchè il doppino non ce la fa!quindi pago di più per un servizio scadente?

youtube nn fa molto testo in realtà, sopperisce a tantissime richieste simultaneamente e di solito fatica ad arrivare a 100kB/s a finestra...
prova a scaricare qualche file grosso e vedi come si comporta, cmq se lo speed test trova quel valore la linea ci arriva tranquillamente

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

pOlPo

Ok forse sono stato un po' rozzo :D

Il senso del discorso è questo: le adsl per comuni mortali vengono vendute con velocità "fino a" , ma non è garantito niente. Il funzionamento stesso della adsl si basa sul dividere la banda in "fettine", ognuna delle quali può venir spenta se presenta un disturbo troppo alto. Quindi il modem una volta acceso prova ad allinearsi alla massima velocità consentita dal contratto. Se rileva troppi errori, spegne una portante e riprova ad allinearsi ad una velocità minore. Questo procedimento cicla fino a quando non riesce ad allinearsi ad una velocità con un tasso di errori inferiore a quanto stabilito dal provider.

La massima velocità raggiungibile dipende dalla qualità del doppino ma soprattutto DALLA DISTANZA con la centrale!

Quindi è possibile che ti vada piano perchè mal configurata, ma è moooooolto probabile che tu abbia già raggiunto il limite del tuo doppino. I 20 megabit effettivi non li vede quasi nessuno...

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

gleoho

avevo detto lo stesso in modo meno tecnico...

;);)

grande pOlPo :D

Questo messaggio è stato aggiornato da Chuck Norris il 31/02/2010 alle ore 25:62:70

gumma83

ok grazie mille della risposta èpiù tecnica...
e dal basso della mia ignoranza in materia chiedo:
come posso migliorare la qualità del doppino?
premetto che in studio ho una centralina che mi smista il segnale telefono e adsl...può essere quella da cambiare?

Italia 1

non credo, quello è solo uno splitter. non dovrebbe attenuare il segnale più di tanto
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

pOlPo

Non puoi migliorare la qualità del doppino, soprattutto perchè non è tuo! (tutta la rete appartiene alla telecom) Esagerando (ma proprio esagerando) potresti cambiare quello che passa in casa tua o nel palazzo, ma si tratta di un paio di metri, i restanti km che ti dividono dalla centrale stanno in strada sottoterra e restano come sono...

Oltretutto, se anche fosse un cavo nuovo, resta il problema della distanza.

Lo splitter serve solo a proteggere i telefoni dal disturbo, al modem arriva il segnale per intero (ha un filtro suo incorporato). Non è quello il problema insomma, a meno che non sia distrutto o tarocco! :D

PS: Il mese scorso ho seguito un seminario sui sistemi xDSL tenuto da un guru di Telecom italia e l'ho TEMPESTATO di domande, se avete dubbi chiedete pure :h

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

gumma83

grazie mille dei suggerimenti cmq proverò a tempestare di chiamate il 155 ancora x un po...
quindi la mia idea d passare ad un altra compagnia è inutile?

Italia 1

Credo proprio di si.... a meno che non cambi proprio anche centrale di collegamento (Telecom ha le sue, Wind idem........)
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000