Ho pensato ai cinesi...

Aperto da mikepedo, 23 Novembre 2007, 16:41:50

Discussione precedente - Discussione successiva

mikepedo

Ciao ragazzi, credo che a tutti stia capitando di aprire una rivista, o semplicemente guardare la tv, e scoprire che i cinesi scopiazzano di tutto, sia cose attuali, sia del passato. Ad esempio ora hanno riprodotto la Lambretta, e hanno pure comprato un vecchio marchio di moto tedesche per riprodurle...
Ed ecco che mi è balzata subito l'idea: perchè non coprano il marchio 3dfx?
Cerco, non sarà la stessa cosa, ma visto che sono in pieno bum economico ci sarà pure una azienza che ingegnerizza circuiti elettronici che voglia espandersi anche nel settore dei personal computer! Applicando la stessa politica che aveva allora 3dfx, potrebbero provare a riportare nel giro il mitico marchio! :D
Non la trovate interessante come idea? hihihi:cool:

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Glide

Ciao Michele,

non vorrei spegnere sul nascere la discussione, ma non posso non sottolineare che i cinesi, o chi per loro, potrebbero acquistare il marchio 3dfx soltanto se NVIDIA fosse disposta a vendere ;).

peppos83

CitazioneCiao Michele,

non vorrei spegnere sul nascere la discussione, ma non posso non sottolineare che i cinesi, o chi per loro, potrebbero acquistare il marchio 3dfx soltanto se NVIDIA fosse disposta a vendere ;).

E ciò non avverrà mai :(

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

mikepedo

Beh certo. Se Nvidia non vende nessuno compra.
Però i cinesi stanno dimostrando una determinazione non indifferente.
Potrebbe anche capitare che Nvidia necessiti di liquidità in futuro.

gone but never forgotten

Glide

Chissà...

E' chiaro cmq che arrivare a proporre prodotti consoni alla tradizione 3dfx ma proiettati in un mondo DirectX 10 o DirectX 11 necessità di un background e un know-how tecnologico che non si improvvisa o si ottiene con la sola "potenza" economica.

mikepedo

Beh, la potenza economica ti permette anche di comprarlo il know-how...
La mia è pura fantasia, però la mentalità cinese non è quella di creare qualcosa di nuovo, ma copiare qualcosa che esiste e produrlo il meglio possibile. E allora chi meglio di loro per poter far risorgere 3dfx? :cool:
Personalmente se una cosa simile si avverasse, comprerei i loro prodotti marchiati 3dfx anche se fossero buggati e lenti come le allora XGI Volari! E scommetto che non sarei l'unico...

gone but never forgotten

Davide

Mi sa che sarebbe più semplice che i cinesi comprino direttamente nvidia piuttosto che cerchino di far risorgere 3dfx:D

يشرهيث

mikepedo

gone but never forgotten

Glide

- Michele:

CitazioneBeh, la potenza economica ti permette anche di comprarlo il know-how...

OK, anche se, facendo l'avvocato del diavolo, dovrebbero comprare persone (ad ex ingegneri o architetti dell'hardware) e portarli a casa :)

Citazionela mentalità cinese non è quella di creare qualcosa di nuovo, ma copiare qualcosa che esiste e produrlo il meglio possibile. E allora chi meglio di loro per poter far risorgere 3dfx?

E' proprio questo il limite del tuo "sogno": copiare oggi 3dfx, e ripeto oggi, non ha senso.

CitazionePersonalmente se una cosa simile si avverasse, comprerei i loro prodotti marchiati 3dfx anche se fossero buggati e lenti come le allora XGI Volari!  

Come non condividere questo punto...;)

- davide:

La tua potrebbe rivelarsi con il tempo una ipotesi tutt'altro che inverosimile (e, imho, questo rischio non riguarda solo NVIDIA...).

maverick85

Davide mi hai tolto le parole di bocca!

Cmq in altri campi è già successo che "i cinesi", in questo caso quelli della SAIC, abbiano comprato i vecchi progetti e il marchio Rover creando le Roewe. Il mercato automobilistico però è più lento di quello informatico, se oggi produci una macchina questa resta in vendita per un periodo che va da almeno 5 anni ai 15-20 o più di rari casi, se oggi produci una nuova vga questa resta solo pochi mesi in produzione o cmq al top del mercato.

Che senso avrebbe produrre oggi una vga pensata per nascere (massimo massimo) nel 2004? Sarebbe, proporzionalmente, come mettere in produzione oggi un auto degli anni 70 senza tutti gli optional a cui siamo abituati e di cui ormai abbiamo bisogno (shaders model 3 o 4 e compagnia bella) magari in molti la comprerebbero ma nessuno la utilizzerebbe per l'uso quotidiano o per stressarla in lunghi viaggi.

Per il mio modo di pensarla 3Dfx se ne andata nel momento migliore, lasciando sicuramente un po' di amaro in bocca, ma permettendole di essere ricordata sempre come l'unica vera star di quel periodo :)