pixel e vertex shader

Aperto da Erik 256, 31 Dicembre 2007, 12:00:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Erik 256

Questa mattina, mi son svegliato e, spulciando il buon vecchio web, mi sono imbattuto in codesto interessante sito: http://www.systemrequirementslab.com/referrer/srtest, basta selezionare il gioco interessato, cliccare su Can you run it? Istallare qualunque cosa ti chieda di istallare e te dice se quel gioco va nel tuo PC o se, nel caso lo compri, spenderesti i tuoi soldi per niente;

Ma non è questo il punto, infatti, l'ho provato, per cruccio, e ho notato che, praticamente tutti, a parte i difetti del mio sistema di cui ero già cosciente, hanno rimproverato la mia assenza di pixel shader e (dove serviva) Vertex Shader, era scritta la versione che serviva per far partire il gioco e dopo diceva che quella che ho io era la 0.0

Quindi, ero curioso di sapere:
1. Cosa diamine sono ste du cose di cui non ho mai sentito parlare se non nei miei sogni?
2. Sono una specie di driver, che basta scaricarsi un qualcosa da internet e il problema è risolto? o sono una cosa più complicata e più dispendiosa?
3. Nel caso non sia un semplice aggiornamento, c'è un modo per aggirare gratuitamente il problema? Se no come si può risolvere il problema?

Thx for your help

Questo messaggio è stato aggiornato da erik 256 il 31/12/2007  alle ore  12:02:02

Questo messaggio è stato aggiornato da erik 256 il 31/12/2007  alle ore  12:02:34

maverick85

Ciao Erik 256,

Gli Shader Models (Pixel e Vertex) sono particolari istruzioni che vengono utilizzate per alleggerire il carico delle GPU.

da Wikipedia:
"Gli shader devono riprodurre il comportamento fisico del materiale che compone l'oggetto cui sono applicati. Si può quindi creare uno shader per i metalli, uno per la plastica, uno per il vetro e così via, e riutilizzarli più volte all'interno di una scena. Una volta modellato un oggetto complesso, come può essere ad esempio una finestra, si assocerà al modello della cornice uno shader per il legno, uno per la maniglia, e uno per il vetro."

Schede video DirectX 8.0 SM 1.0, 1.1
Schede video DirectX 8.1 SM 1.2, 1.3, 1.4
Schede video DirectX 9.0 SM 2.0
Schede video DirectX 9.0b SM 2_A, 2_B
Schede video DirectX 9.0c SM 3.0
Schede video DirectX 10.0 SM 4.0
Schede video DirectX 10.1 SM 4.1

Erik 256

Quindi, se ho capito bene, a me che mi dice di avere la versione 0.0 la mia scheda video sarebbe directx minore della 8.0, eppure riesco anche a far partire giochi che richiedono la 9.0, se non mi sbaglio the movies richiede quella versione e il gioco funziona.

Comunque, nel caso servisse, la mia scheda video è: "NVIDIA GeForce2 MX/MX 400" con 64 Mb di VRAM

benna

Per gestire gli shader la scheda video ha bisogno di circuiti hardware dedicati, che la tua non possiede perchè compatibile in hardware con le directx 7 che non li prevedevano; alcuni giochi DX9 vanno sulla tua scheda perchè prevedono una modalità per essere compatibili con schede pre DX9.
Le directx che hai installato sul tuo pc sono solamente del software e sono retrocompatibili, cioè si possono installare anche in presenza di schede video di generazioni precedenti e si adeguano alle capacità della scheda.
In definitiva per far funzionare un gioco DX9 hai bisogno delle DX9 (software) e di una scheda video con supporto in hardware alle DX9; se ti manca la scheda video il gioco può funzionare se è prevista la compatibilità (come nel caso di the movies) o non partire (come la maggioranza dei nuovi giochi).
Esistono degli emulatori che fanno credere ai giochi che la tua scheda video sia più compatibile di quello che è, il più famoso è 3DAnalize, ma molte volte sono inutili.

Erik 256

Grazie, allora proverò ad utilizzare 3d analize, e se non funziona, allora forse è arrivato il momento di comprarsi una nuova scheda video.