Windows non parte

Aperto da zioele, 10 Gennaio 2008, 23:02:12

Discussione precedente - Discussione successiva

zioele

Ciao a tutti,
Ho un computer con scheda madre Abit AV8 che mi ha piantato in asso. Il sistema operativo Win XP non viene caricato, la macchina si riavvia subito dopo il logo di caricamento di Windows continuando all'infinito a riavviarsi da solo.
Ho provato anche ad avviarlo in modalità provvisoria con tutte le opzioni, ma sempre con esito negativo.
Quindi ho usato la Consolle di ripristino (tasto R in fase di installazione da CD)questi i risultati:
Il volume contiene uno o più errori irreversibili.
Impossibile leggere il vecchio record di avvio.
Il settore di avvio è danneggiato. E' in corso la scrittura di un nuovo settore di avvio. Impossibile correggere il settore di avvio.
Premetto che sulla mobo è montato un HD SATA da 160 GB, diviso in due partizioni e che vorrei recuperare almeno la seconda su cui avevo riversato tutte le cartelle più importanti.
Cosa mi consigliate, c'è un modo per farlo ripartire normale o in modalità provvisoria oppure devo drasticamente formattare?

Questo messaggio è stato aggiornato da zioele il 12/01/2008  alle ore  00:17:13
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

dasoca

Ciao, dovresti collegare il tuo hd a un'altra macchina e salvare il salvabile (sempre che il disco non sia danneggiato)....:(

-------------------------------------
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

zioele

Infatti stavo pensando di montare l'HD su altro computer con scheda madre compatibile per dischi SATA, ma il problema e che non ho mai fatto questa operazione di montaggio con dischi, dopo averlo montato devo cambiare qualche settaggio nel BIOS? e se si quale?.
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

dasoca

Non devi cambiare nessun settaggio, avvia normalmente windows troverà il nuovo hw e poi salva sull'hd del pc il salvabile.
Poi rimonti il tuo hd e formatti.

-------------------------------------

zioele

Prima di smontare l'HD SATA ho montato sulla macchina altro HD ATA che avevo cercando di installare XP dal CD.
Vengono copiati i files di installazione e di avvio. Quindi il computer si spegne per continuare la fase di installzione di XP.
Al primo riavvio schermo blu con la scritta: "ll programma di installazione sarà riavviato....."che rimane bloccata.

dasoca

Prova a scollegare l'hd sata, installa xp e poi ricollegalo.

zioele

Ho scollegato l'HD SATA e collegato HD ATA quindi ho installato XP su quest'ultimo, poi ho spento ed ho collegato anche l'HD SATA. In risorse del computer il SATA non si vede, nè risulta in Gestione Disco.

dasoca

Ho paura che il sata sia passato a miglior vita.....:angel:

zioele

A me pare strano anche perchè come già sopra detto il disco era partizionato:
Sei sicuro che non devo cambiare qualche settaggio nel Bios?.

Glide

Ciao zio,

nel bios devi verificare che il controller delle periferiche SATA sia abilitato (Enabled) e dunque in uso.

Per il discorso dell'accesso al disco SATA da XP, devi verificare che, oltre ad essere attivato tramite Bios, il controller sia configurato in Windows.

Dunque, se tale controller è presente nella lista delle periferiche in "Gestione Periferiche" allora è tutto OK lato configurazione ed è probabile ch l'HD sia guasto. Se non fosse così, devi installare il suo driver che ti allego di seguito.

Facci sapere.