meglio router o swicth???

Aperto da pioves, 04 Febbraio 2008, 14:34:33

Discussione precedente - Discussione successiva

pioves

ciao ragazzi vi chiedo un consiglio: possiedo come modem un alice gate e dato che vorrei connettermi ad internet con più pc vi chiedevo: dato che ora la telecom mi ha passato la banda adsl da 4 a 7mb secondo voi il modem alice gate della telecom è in grado di sfruttarla??? perchè così anzichè comprare un router potrei comprare uno swicth con un grandissimo risparmio di soldi... che dite???

dasoca

Ciao, sicuramente il modem di alice supporta quella velocità, se non hai pretese di configurazioni particolari uno switch penso che andrà bene, ma dovrai accontentarti della configurazione impostata nel modem...:sag:

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

pioves

ciao grazie per la risposta... cmq quali sono i reali vantaggi che un router offre???

Manuelson

bisogna anche vedere se il modem di alice non è bloccato..la mia ragazza con un normale switch poteva connettere ad internet soltanto un computer alla volta..le ho dovuto prendere un router..
il router permette una miglior protezione grazie al firewall che (quasi sempre) incorpora, ed un accesso illimitato alla rete internet, dato che il tuo modem, anche se bloccato, vede come se il router fosse un solo pc connesso, poi gli altri 250 e passa ip te li gestisci tu.. ;)
L'unico problema di un router è che ti aumenta leggermente il ping e che non è così facile aprire le porte del firewall e fare il nat delle porte tipo per emule, se non hai tanta dimestichezza con queste pratiche..:)

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

afsfaes

Uno volta ho provato ha collegare il modem alice ad uno switch con la ethernet ma non riuscivo a connettermi con due pc, ma solo con uno.

Secondo me ti conviente telefonare alla telecom e chiedergli che ti sostituiscano il modem con il router....in teoria ti fanno pagare 2€ in più per il noleggio, ma almeno sei sicuro che puoi connetterti ad internet con tutti i pc che vuoi ;)

pioves

grazie a tutti per le risposte, mi avete dato un grosso aiuto... cmq afsfaes il noleggio del modem per puntualizzare me lo fanno pagare 3 euro!!! :) :D

dasoca

Ad un prezzo relativamente basso, trovi dei router netgear che sono fantastici ;).
Io ho un DG834GT e ti assicuro che configurarlo e aprire del porte del firewall è stato facilissimo

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......