Quesito importante: doppio overclock scheda video

Aperto da titomax82, 04 Ottobre 2002, 20:54:54

Discussione precedente - Discussione successiva

titomax82

- Asus P4S533
- Pentium 4 1800@2400 (133*18, tutti gli altri valori ritornano standard a   133mhz di bus)
- DDR PC2700 Nanya (2-2-3-5-1)
- Controller scsci Adaptec 19160 U160:
  HD1(sistema e files) Quantum Atlas 10KIII 18,3Gb - HD2(file swap e altro)   Quantum Atlas IV 9,1Gb
- Controller scsi Adaptec 2940U2W:
  Plextor 40Xmax e PX4220int.
- SB Audigy
- D-link 538tx
- Dulcis in fundo: 3Dfx Voodoo5 5500 AGP

Ho overclocckato la voodoo5 a 180mhz e sembra non dare problemi di instabilità. Ora, se andassi ad overcloccare ancora di più (o anche partendo da 100mhz) il bus di sistema, andrei ad aumentare le frequenze degli slot pci e di quello agp.

Prima domanda: aumentare i mhz dello slot agp interferirebbe con l'overclock che già c'è sulla scheda video o sono due discorsi indipendenti?
Mi spiego meglio: è lo stesso aumentare i mhz dell'agp ad una scheda con core a 166mhz e una con core a 180.

Seconda domanda: se i due valori interferissero, dovendo scegliere, è meglio avere una frequenza di core grafico più elevata (oc scheda video) o una larghezza di banda maggiore (più mhz per l'agp)? Chi mi risponde che bisogna trovare un giusto compromesso tra i due mi deve consigliare anche quali frequenze scegliere!

Terza domanda: "tenendo conto del sistema completo (soprattutto gli hdd scsi)": fino a che frequenza di bus pci/agp avrei la (quasi) sicurezza di un sistema stabile?

So che a leggere tutto sto ragionamento vi sarete stancati (e anche sforzati di capirlo visto il mio italiano) e non avrete la forza di rispondere, ma qualsiasi consiglio sarebbe gradito!
Grazie

Glide

CitazionePrima domanda: aumentare i mhz dello slot agp interferirebbe con l'overclock che già c'è sulla scheda video o sono due discorsi indipendenti?
Mi spiego meglio: è lo stesso aumentare i mhz dell'agp ad una scheda con core a 166mhz e una con core a 180.

Sono due cose distinte

CitazioneSeconda domanda: se i due valori interferissero, dovendo scegliere, è meglio avere una frequenza di core grafico più elevata (oc scheda video) o una larghezza di banda maggiore (più mhz per l'agp)? Chi mi risponde che bisogna trovare un giusto compromesso tra i due mi deve consigliare anche quali frequenze scegliere

Maggiore banda in linea teorica naturalmente...

CitazioneTerza domanda: "tenendo conto del sistema completo (soprattutto gli hdd scsi)": fino a che frequenza di bus pci/agp avrei la (quasi) sicurezza di un sistema stabile?

Il punto fondamentale, che è un pò la risposta a tutte e tre le domande che hai posto, è che innanlzando l'FSB imponi, secondo la modalità dipendente dalla gestione dei divisori da parte del chipset della motherboard, il funzionamento fuori specifica del bus PCI e AGP. Ebbene in tal modo si trovano a funzionare fuori specifica anche le board aggiuntive. Alcune sono tolleranti a queste situazioni (tipicamente le schede video) altre no (tipicamente controller SCSI e/o IDE e schede di rete).
In breve quindi, a fronte di innegabili benefici nell'elaborazione grafica, rischi gravi perdite di dati sui dischi perchè il controller SCSI potrebbe, operando fuori specifica, andare incontro a malfunzionamenti e caso limite rottura hardware.
In definitiva quindi, se proprio non ti piace un sistema semplicemete potente ma vuoi anche andare oltre le specifiche, sali con il clock di core e memorie delle Voodoo, ovviamente adotta dissipatori ausiliari (sulla modalità di installazione fai un giro nella sezione modding) e arriva a 180mhz solo se con valori più bassi (ad esempio 175mhz) ottieni performance notevolmente inferiori (usa dei benchmark a tal fine).

Ciao ciao