Racing Legends: Novità!

Aperto da Neo, 25 Novembre 2002, 23:18:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Neo

Alcune caratteristiche interessanti
 

Un sorvegliato..speciale!

Esaminiamo alcune caratteristiche elencate nel sito ufficiale del "gioco".

Racing Legends è definito un simulatore di guida professionale. A differenza della totalità dei prodotti attualmente in commercio, che offrono vetture, circuiti e caratteristiche di utilizzo ben definite, RL è concepito come un simulatore "aperto". E' strutturato in modo tale da consentire la riproduzione di un numero praticamente infinito di vetture, percorsi e specialità. Tra le discipline sportive elencate troviamo addirittura corse in salita, rally, competizioni su circuiti cittadini con vetture stradali e via dicendo. A quanto pare, l'unico limite sarà stabilito dal numero e dal tipo di licenze che i West Bros intenderanno acquisire per riprodurre veicoli e circuiti ufficiali. A questo proposito al momento non è stata presa alcuna iniziativa, per cui non è possibile stabilire con certezza quali saranno le vetture e i tracciati disponibili al momento del rilascio.

I West Racing puntano a ricreare un vero simulatore di guida, senza compromessi che privilegino la giocabilità a spese del realismo. Ogni singolo aspetto che nella realtà definisce o influenza il comportamento delle vetture sarà rigorosamente riprodotto nella simulazione. Il fatto che in tempi successivi al rilascio di RL verrà reso disponibile un pack aggiuntivo che implementerà -tra le altre cose- la galleria del vento, dovrebbe dirla lunga sul livello di realismo che i programmatori intendono raggiungere.. C'è da credere che Racing legends sarà profondamente diverso da qualsiasi cosa abbiamo provato finora. Nell'introduzione del sito ufficiale, viene detto che qualsiasi "cosiddetta simulazione" attualmente disponibile dimostra ben presto i suoi limiti, quando viene sottoposta ad alcuni semplici test. Dovremmo immaginare che Racing Legends non subirà lo stesso destino.

I programmatori hanno ribadito esplicitamente che Racing Legends non è una versione riveduta e corretta di WSC, ma un progetto nuovo. Non può che essere così, dato che WSC era stato concepito come un prodotto standard, almeno dal punto di vista di supporto e distribuzione. Tuttavia si suppone che alcune delle caratteristiche più interessanti e inedite di WSC non siano state accantonate. Vediamone alcune:

aerodinamica evoluta che tiene conto del vento (velocità/orientamento) e delle modifiche alla struttura del veicolo (danni compresi)
coefficiente torsionale motore/cambio/telaio
30 punti di contatto con il suolo per ciascun pneumatico
spiattellamento degli pneumatici in seguito al blocco delle ruote in frenata
interazione totale con i veicoli: carrozziera removibile, apertura/chiusura portiere; qualsiasi tasto, leva, interruttore può essere attivato; gran parte dei componenti può essere rimossa.
interazione totale con l'ambiente: polvere e sporco modificano progressivamente l'aspetto della carrozzeria; è possibile correre in diverse ore del giorno, con luminosità variabile; in modalità spettatore è possibile spostarsi lungo i circuiti.
condizioni climatiche mutevoli
grafica di notevole impatto visivo, motore grafico ai massimi livelli
engine sonoro avanzato (Staccato System)
Queste sono solo alcune delle features realizzate a suo tempo per WSC, molte delle quali sono state già confermate anche in Racing Legends. E' chiaro che si tratta di un progetto ambizioso, in grado di suscitare domande e perplessità attorno alla sua realizzazione. Perplessità che sono aumentate in seguito alla comunicazione, da parte dei West-Racing, del possibile esborso per il loro prodotto e dei pack aggiuntivi, in grado di far lievitare non poco il costo complessivo del simulatore.

Il segreto sta nell'espandibilità..
Intendiamoci: quando sarà pubblicato, Racing Legends non sarà un prodotto incompleto, anche se di certo non esprimerà tutto il suo potenziale. Pensiamo a F1 2001 o a Grand Prix Legends: se per godere appieno del valore aggiunto dato da utility, grafica e sonoro abbiamo dovuto attendere diverso tempo, c'è da pensare che un prodotto -sulla carta- vincente come RL possa garantire una longevità quasi infinita. La comprensione dell'utilità di aggiornamenti successivi non è così immediata, per un motivo molto semplice. Fino ad oggi la maggiorparte degli upgrade hanno costituito non un optional, ma una necessità, nata dall'incuria o dalla superficialità con cui viene realizzata gran parte dei giochi che arrivano sulle nostre scrivanie. Grafica approssimativa o non ottimizzata, sonoro poco coinvolgente, e un mare di features e opzioni di gioco lasciate a metà. Lo sviluppo di Racing Legends non terminerà con la sua pubblicazione, piuttosto sarà indirizzato al raggiungimento degli obiettivi proposti, e il feedback della comunità videoludica non farà altro che accelerare questo processo.


Quanto costerà?
Non poco, questo è sicuro. Molto più del più costoso videogioco per pc attualmente sul mercato. Si è parlato di speculazione, di voglia di arricchirsi alle spalle dei soliti, poveri utenti...Personalmente non sono d'accordo. Mi riservo la necessità di vedere e provare con mano il reale potenziale di Racing Legends, prima di esprimermi sul rapporto qualità/prezzo. Ma ponendo che Racing Legends sia davvero il capolavoro di cui si parla, il fatto che sia particolarmente costoso mi sembra inopinabile. Dietro a questo prodotto ci sono anni di studi e di sviluppo. Se manterrà le sue promesse renderà di fatto superfluo l'acquisto di qualsiasi altro software legato a giochi/simulazioni di guida. D'altra parte sarebbe impensabile fare altrimenti: è come se un pilota di F1 salisse su una vettura stradale per provare nuove emozioni..

A chi intravede il rischio di speculazioni di fronte ad un prezzo giudicato eccessivo, potremmo rispondere che non si può andare da un concessionario e accusarlo di sfruttare la passione altrui perché si rifiuta di vendere l'ultimo modello della Ferrari al costo di una utilitaria. Sia chiaro, Racing Legends sarà un prodotto per veri appassionati, che finalmente disporranno del software necessario a sfruttare processori, schede video e periferiche di guida che costano diverse migliaia di euro. Ma come accade spesso, a causa di una cultura fondata sul pregiudizio, siamo disposti a sostenere costi assurdi in hardware che non sarà mai sfruttato veramente oltre il 50/60%, ma non a spendere cifre notevolmente inferiori per il software. Sarà per la sua "insostenibile leggerezza", o più verosimilmente, perchè non è stato ancora inventato un masterizzatore in grado di duplicare schede video e processori..

Concludendo..
E' prematuro fare qualsiasi tipo di considerazione oggettiva su Racing Legends. Una cosa però possiamo dirla: sarà diverso da qualsiasi cosa abbiamo visto finora, ed esiste la reale possibilità per molti di noi di trovare finalmente la chimera che da anni cerchiamo inutilmente, e che finora solo grazie ai Papyrus siamo riusciti ad intravedere. Avete mai sognato di poter disporre di un simulatore professionale, che vi consenta di sentirvi realmente in pista e al contempo di sfruttare pienamente le risorse hardware a vostra disposizione? Probabilmente, considerando la penuria di vere novità alla quale ci siamo fin troppo adattati negli ultimi due, tre anni, Racing Legends riuscirà nell'intento di introdurre uno standard davvero elevato in questo settore. Per il momento ha ancora tutto da dimostrare, ma, una volta tanto, il bicchiere preferiamo vederlo mezzo pieno..
Chi vivrà, vedrà..



nigel

speriamo bene.. gran prix legends che e' il simulatore di guida attuale che piu' si avvicina a Racing Legends e' stupendo, se mantengono lo spirito e il realismo sara' un giocone :) (per chi se ne intende ovviamente)

ciao, Nigel

Athlon XP 2100+ - 1 Gb DDR A-Data - Epox 8k5a3+ - WinXPSp1 - Voodoo5 5500 AGP

Athlon 1333@1533 - 512 Mb SDR - QDI Kinetiz - WinXPSp1 - Voodoo5 5500 PCI

PredatorXP

Diciamo pure x giocatori hardcore ;)

Powered by voodoo5 5500