Comunicazioni cordless

Aperto da Superbox, 27 Dicembre 2002, 18:43:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Superbox

Salve a tutti.

Ho una richiesta un po' strana... :h

Qualcuno di voi sa se è materialmente possibile (intendo senza diventare pazzi) aumentare la potenza radio di un set keyboard+mouse cordless?

Ho una tastiera + mouse veramente economici (addirittura senza marca) tra le mani, ma a più di un metro di distanza dal ricevitore sono già fuori range... :(
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Devilman

boooooh,
qui ti serve un miracolo oppure un esperto di comunicazione radio.
cmq la vedo molto dura;
ma dimmi, il sistema va a infrarossi o radio?
se a infrarossi, prova a dare una bella pulita al guscio di plastica..
se è radio... umhh
prova a cambiare canale di freq. in primo luogo..(se possibile)
prova a cambiare le pile (nn usare pile ricaricabili!) con pile di qualità..; controlla i contatti che non siano ossidati;
un piccolo calo di voltaggio ti fa perdere potenza!
sul ricevitore ci sarà anche se nn si vede, se il sistema è radio ovviamente!, un antenna che riceve il segnale, togli il guscio e prova ad individuarla.. prova ad ampliarla usando del fil di ferro..
potrebbe anche funzionare! ;)

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Superbox

Grazie x la risposta.

Il sistema purtroppo è radio.
Ho pensato anch'io ad aprire il guscio del ricevitore, ma non c'è niente che lontanamente somigli ad una antenna (solo chip saldati e un led che si illumina quando c'è trasferimeno dati via radio)... :(
Il mouse non l'ho ancora aperto, ma dubito di trovarci qualcosa di più...
Magari riesco a fare un paio di foto del pcb... così le metto online.

La mia speranza era che si potesse aumentare la potenza di trasmissione (se identificassi l'antenna, si potrebbe provare ad estenderla come hai suggerito ;)...), magari con un overvolt... o sostituendo qualche "pezzo" nei ricevitori/trasmettitori... :o
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Devilman

togli il guscio fai una foto, e postala, e vediamo se possiamo aiutarti!

Superbox

Eccomi... :)

Questa è la foto del mouse (anche se non credo possa tornare utile, ormai era aperto... :h):

Le prossime invece sono del ricevitore (dove credo ci sarebbe da intervenire).
Questa è la parte superiore:

E questa invece è la parte inferiore:

Scusate i flash e la sfocatura di alcune immagini, ma l'estrema vicinanza gioca cattivi scherzi... :o
Ad ogni modo... io non sono riuscito ad identificare nessuna antenna...
Voi avete qualche idea? :(
- G. Orwell

Devilman

nn è affatto facile capirci qualcosa...

io credo azzardando che sia il componente marchiato "IMS" l'antenna.. prova a collegare il tutto lasciando il ricevitore aperto..

e a toccare col cacciavite il suddetto..

occhio a nn fare corto.;)

Superbox

Il componente IMS è in realtà un SWI (:o), ed è un bottone per tarare la frequenza di ricezione la prima volta che colleghi mouse e tastiera al pc. dopo averlo premuto, il led si accende, e quando arriva un segnale dal mouse e dalla tastiera (canale 1 o canale 2 che sia) si mette a lampeggiare. A quel punto è sufficiente premerlo nuovamente per terminare la taratura.

Lo so, le foto sono quel che sono, e vedere il pcb in 2d non è come averlo davanti dal vivo... :(
- G. Orwell

pnx

L'antenna non è altro che quella pista che fa il giro attorno al PCB ;)

Scritto Da - pnx on 13 Gennaio 2003  12:55:33

Superbox

CitazioneL'antenna non è altro che quella pista che fa il giro attorno al PCB ;)

Grazie mille... pnx.... ;)

- G. Orwell

Devilman

lo dicevo io che se postavi le foto qualcuno ci aiutava! :D