Aggiornamento V3+XP

Aperto da Matview, 15 Febbraio 2002, 12:19:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Matview

Ciao ragazzi,

questo è il mio primo post e vi scrivo per chiedervi alcuni consigli. Sono in procinto di aggiornare il sistema operativo passando a Windows Xp. Essendo in possesso di una V3 3000 AGP volevo innanzitutto chiedere se, visto la mancanza di driver ufficiali per XP (giusto?!), l'installazione degli Amigamerlin possa rappresentare la soluzione migliore in assoluto (come mi sembra di aver intuito dai consigli di questo forum) o se ci possano essere driver migliori, magari solo per alcuni aspetti (es. stabilità, compatibilità, etc.). Ho dato un occhiata anche ad altri siti (soprattutto voodoofiles.com) ma la scelta migliore non sembra essere poi così scontata. Vi chiedo un help "disinteressato".
   Poi, avevo intenzione di esercitarmi nell'overclock della scheda: in vari post che ho letto nel forum ho trovato varie discussioni inerenti l'overclock ma sempre un po' troppo specifiche. Innanzitutto, visto che leggendo un po' in giro sembra essere opinione abbastanza diffusa che l'aggiornamento del bios (io ho installato ancora la versione 1.00.01SD del bios) migliori le possibilità di overclock, quali sono le differenze tra i vari bios disponibili su questo sito e quale può essere un metro per stabilire quale sia il migliore da installare (sempre l'ultimo, anche se "moddato"?). Esiste qualche sorta di micro-guida che spieghi come aggiornare il bios (e quale)? A proposito, nel momento in cui scrivo, non riesco a scaricare la guida Amigamerlin 2.0/2.1: è solo un problema mio? Infine, esiste un'utilità che sia preferibile, su tutte, per gestire l'incremento di clock e gli parametri di tweaking?
   Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi e ancor più alla buon anima che avrà intenzione di rispondermi.

Ciao.:)

Joshua

Ciao Matview: non esistono drivers per Windows XP (a parte quelli, molto "limitanti", inclusi da Microsoft nel database dell' OS). Devi perciò ricorrere a release non ufficiali per ottenere prestazioni migliori per la tua scheda. Tra i esse gli AM 2.1 si distinguono per la stabilità e l'ampia compatibilità con i titoli in OpenGL. In questo forum si parla bene di essi essenzialmente perchè hanno risolto in maniera soddisfacente il problema della configurazione delle schede 3dfx con il nuovo sistema operativo Microsoft. Nello stesso tempo la disponibilità di differenti soluzioni è da considerarsi comunque un fatto positivo: essendo però esse delle versioni per loro natura in status di beta possono rispondere bene su certe configurazioni, meno su altre. Ecco perchè è possibile stilare delle gerarchie in base alle quali consigliare questo o quel kit ma la risposta più importante la si ottiene solo testandoli praticamente con il proprio computer.  
In tal senso gli AM hanno risposto bene su un ampio spettro di sistemi: quindi puoi procedere alla loro installazione senza preoccupazione. In alternativa ci sono, nell' ordine, i Cairey e gli alpha6 che pure hanno evidenziato buone performance con  numerosi utenti.

Per quanto riguarda il bios video ti dico che ,nonostante tutto, non ha tutta questa importanza: l' hardware e il software (drivers) vengono ben prima e meritano molta più attenzione.
In ogni caso le versioni MOD sono dette così perchè sono ottenute a partire da quelle sviluppate da 3dfx con piccole...modifiche in base alle quali le memorie video lavorano più velocemente. L' effetto macroscopico di ciò è ovviamente un incremento della velocità di elaborazione (ed eventualmente qualche errore in più se i chip non sono di qualità :().  Le versioni originali invece consentono overclock più spinti proprio perchè impongono i timings "di default" ai componenti.
In un caso scaricherai la 2.15.12 mod, nell' altro la 2.15.12 liscia.

Le istruzioni per l'update le trovi incluse nel file flash.exe, che poi è l' utility che permette di effettuare l' aggiornamento...

Per l' overclock ed il tweak è da pochissimo disponibile la nuova versione di Vcontrol...

Ciao ;)

===================
Moderatore su Forumzone
===================