FastVoodoo2 4.6 No-OverClock MOD

Aperto da ciacara, Oggi alle 13:04:32

Discussione precedente - Discussione successiva

ciacara

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui per raccontarvi l'ultimo pasticcio che ho combinato... :)

Negli ultimi anni/mesi ho ricevuto molte scede 3dfx Voodoo2 da riparare dichiarate "difettose", che dopo un'accurato controllo/test sono risultate perfettamente funzionanti.

Questo perchè il proprietario della Voodoo2 non era consapevole che ci sono alcuni driver 3dfx che overcloccano la scheda video, anche se di pochi mhz, durante l'installazione dei driver.

Dal lontano 1997 son passati quasi 30, 28 anni per essere precisi, ed è normale che una scheda video costruita a quei tempi ha delle componenti che tendono a degradarsi ed a risentire di un qualsiasi cambiamento, mostrando difetti visivi ed artefatti, che possono essere causati da uno scarso Airflow o da Overclock anche minimo.

I driver FastVoodoo2 4.6 di 3dfxzone.it sono tra i migliori per le schede video Voodoo2, ma già con l'installazione base Overcloccano la scheda Voodoo2, anche se di pochi Mhz.

Poi danno la possibilità, in un secondo momento e seguendo una procedura descritta nel file Readme.txt, di aggiungere l'opzione al pannello di controllo della Voodoo2 per la regolazione dell'overclock della scheda video.

Ma la maggioranza delle persone, vedi gli appassionati che mi hanno inviato le loro schede Voodoo2 dichiarate difettose e "da riparare", installa questi driver e tende ad effettuare un'installazione veloce senza i passaggi successivi.

Per ovviare a questo problema, ho modificato l'ultimo pacchetto di driver FastVoodoo2 4.6 di 3dfxzone.it, eliminando dall'installazione base l'Overclock della Voodoo2, riportandolo al Clock Default della scheda video che è di 90Mhz.

Poi il proprietario della scheda video decide di sua spontanea volontà, assumendosi i rischi che comportano un'Overclock eccessivo su una scheda video di 28 anni senza le dovute precauzioni, di aggiungere l'opzione al pannello di controllo della Voodoo2 per la regolazione dell'Overclock della scheda video, seguendo la procedura descritta nel file Readme.txt che troverete nella cartella dei driver scompattati.

Capisco che sentire dire queste parole da me potrebbe sembrare un paradosso, vista l'abitudine che ho di spingere sempre all'estremo queste schede video, ma devo ammettere che un po di prudenza dopo tutti questi anni ci vuole.

Ma questo non vuol dire che un domani non possa tirar fuori l'ennesimo Esperimento Estremo, perché:

"il Lupo perde il Pelo, ma non perde l'Appetito!"  ;)

Condivido il file modificato con chiunque desideri utilizzarlo.

Se Glide lo riterrà opportuno, potrà essere aggiunto alla libreria dei driver.

Per me va bene.

Download: FastVoodoo2 4.6 No-OverClock MOD