FastVoodoo2 4.6 - Clock adjustment option

Aperto da ciacara, 04 Ottobre 2025, 13:04:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciacara

FastVoodoo2 4.6 - Clock adjustment option

Negli ultimi anni/mesi ho ricevuto molte schede 3dfx Voodoo2 da riparare dichiarate "difettose", che dopo un'accurato controllo/test sono risultate perfettamente funzionanti.

Questo perché i proprietari delle Voodoo2 non sono consapevole che ci sono alcuni driver 3dfx che overcloccano la scheda video, anche se di pochi mhz, durante l'installazione dei driver.

Dal lontano 1997 son passati quasi 30, 28 anni per essere precisi, ed è normale che una scheda video costruita a quei tempi ha delle componenti che tendono a degradarsi ed a risentire di un qualsiasi cambiamento, mostrando difetti visivi ed artefatti, che possono essere causati da uno scarso Airflow o da Overclock anche minimo.

I driver FastVoodoo2 4.6 di 3dfxzone.it sono tra i migliori per le schede video Voodoo2 e danno la possibilità, in un secondo momento, eseguendo una procedura descritta nel file Readme.txt, di aggiungere l'opzione al pannello di controllo della Voodoo2 per la regolazione del clock della scheda video, portandolo al Clock Default che è di 90Mhz.

Poi il proprietario decide, di sua spontanea volontà, se effettuare un'Overclock su una scheda video di 28 anni senza le dovute precauzioni, assumendosi i rischi.

Capisco che sentire dire queste parole da me potrebbe sembrare un paradosso, vista l'abitudine che ho di spingere sempre all'estremo queste schede video, ma devo ammettere che un po di prudenza dopo tutti questi anni ci vuole.

Ma questo non vuol dire che un domani non possa tirar fuori l'ennesimo Esperimento Estremo, perché:

"il Lupo perde il Pelo, ma non perde l'Appetito!" ;)


.
Download: FastVoodoo2 4.6

Glide

Ciao ciacara,

ben tornato, sono lieto di leggere nuovamente un tuo messaggio, e ti ringrazio, tanto, per la tua passione verso 3dfx e le sue schede grafiche, e il contribuito che hai dato in questa Community.

Devo però precisare che il driver FastVoodoo2 4.6 pubblicato da 3dfxzone il 7 agosto 2004, analogamente a tutti i driver il team ha sviluppato e diffuso, non danneggia in alcuna maniera l'hardware.

Ti chiedo cortesemente di non presentare opinioni personali come se fossero l'output di uno studio analitico, e di non diffondere versioni modificate dei FastVoodoo2 4.6.

Certo di una tua comprensione, ti chiedo infine di sentirci in privato se occorrono ulteriori chiarimenti.

Ciao ciao





ciacara

Ciao Glide,
non c'è problema, provvedo a cancellare la versione che avevo postato online e modificare i post.