conflitti irq ?

Aperto da ciorpi, 31 Gennaio 2003, 22:47:05

Discussione precedente - Discussione successiva

ciorpi

ho un problema che mi fa diventar matto:
s.o. xp
ho una sb128pci ed una wintvpci della hauppage. da quando ho installato xp ed aggiornato i driver sia con la tv che con la radio ogni tot minuti (random), mi va in mute e devo cliccare sul tasto mute per risentire l'audio.
ho notato in pannello di controllo che la sb usa l'irq 9 ed anche il driver video della wintvpci. non riuscendo a cambiarlo da pannello di controllo, ho provato a cambiare slot delle schede, e reinstallare i relativi driver, sperando mi cambiassero irq....niente, mantengono il 9, ed problema rimane.
Mi supporta la tesi dell'irq, il fatto che con qualsiasi altra applicazione : midi, radio su internet, cd rom di musica, divx, ecc. ecc, questo non succede.
help me.....please ! thanke.
ciao a tutti.

Glide

Varia il parametro "Plug and Play OS" nel bios della motherboard: da "NO" settalo su "Yes".

Fammi sapere

Ciao ciao

ciorpi

ciao glide,
grazie per l'interessamento.
nel bios il parametro ce l'ho gia avvalorato a YES.
puoi darmi conferma che in xp posso riservare un irq per un particolare slot, se si, sai come si fa e che irq non riservati ci sono ?
ciao grazie
:h

mauare

Prova a reinstallare i driver della Hauppage con i btwdmdrvinstaller5.1.7 e dovresti risolvere vari problemi....

mauare® - TB700@800 256MBRam VOODOO3 radeon8500/le Linux Mandrake 8.2 o Slackware 8.1 Kernel 2.4.18  Win98SE

Devilman

alla peggio puoi forzare la mano ad xp per fargli usare irq diversi.. però poi devi spegnere il pc come se fosse AT.....

non si può avere tutto!

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

ciorpi

ho provato i btwdmdrvinstaller5.1.7 ma mi resta il bollino giallo in risorse hardware con la dicitura di reistallare. ho provato 3 volte con diverse opzioni ma non ne vogliono sapere di installarsi.
a questo punto provo a disistallare e dare una pulitina manuale al registro (prima mi faccio una copia :D.
una domanda, cosa significa spegnere il pc come fosse AT, forse che devo premere il pulsante per spegnere ?
ciao e grazie

Devilman

esattamente!

in winxp tutte le periferiche condividono lo stesso irq, questa scelta decisamente discutibile se uno ha un sacco di schede, comporta un rallentamento del sistema nella migliore delle ipotesi (mio caso!), oppure problemi di conflitto.

Risolvere il problema è semplice, vai in proprietà di risorse del computer, hardware, gestione periferiche, fai click sul + vicino a PC, seleziona la voce "...sistema pc acpi standard.." o qualcosa del genere

fai aggiorna driver, da elenco e seleziona l'altro che mi sembra si chiami "..sistema pc standard" (senza acpi insomma)

riavvia

winzoz si ricaricherà tutte le periferiche assegnando irq diversi :D

il sistema a mio giudizio recupera almeno 10% di prestazioni!

ma tutto ha un costo! riapparirà in chiusara la vecchia scritta di win95.. "adesso è possibile spegnere il pc.." e dovrete premere il pulsante per spegnere.:(
è il dazio da pagare ;)

ciorpi

ciao, devilman, grazie per l'esauriente spiegazione, per ora ho disistallato , pulito i reg e reinstallato, ora provo, in caso vedrò di attuare il tuo consiglio.
ciao e ri-grazie :D

Devilman

io avevo un problema dovuto alla stessa causa: forte rallentamento; soprattutto dopo l'installazione della sp1.
Anch'io ho una scheda tv della pinnacle..

ho risolto definitivamente mettendo windows2000sp3.:D

ciorpi

ho scoperto l'inghippo.
Ho installato norton firewall, il quale mi avvisa di ogni tentativo di connessione da o per internet.
quando il firewall mi da questo messaggio:  
Un'istanza di "C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe"   sta tentando di accedere a Internet per la prima volta
il suono sparisce e devo cliccare su mute per riaverlo.
il problema mi assilla sia collegato che non collegato ad internet, la tempistica sembra puramente causale, ed interviene anche se messenger non lo ho attivo.
volevo disattivare il servizio messenger ma ho paura che in questo modo non mi appaia più l'avviso di quando i miei contatti sono in linea.
Questa sera per esempio mi ha dato problemi due tre volte, poi ho aperto e chiuso messenger e sono due ore che va benone.
ciao a tutti

ps: non si finisce mai di imparare.:D :D :h