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Unreal 2: cocente delusione

Aperto da repne scasb, 20 Febbraio 2003, 12:43:39

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

repne scasb

Affezionata alla saga "Unreal" ho acquistato a scatola chiusa Unreal II: The awakening. Per 59 Euro ho ricevuto uno strimizito manuale Spagnolo/Italiano/Portoghese, 3 CD-ROM multicolore Blu/Verde/Rosso, una custodia per DVD-ROM.

Ho appena concluso il game con difficolta' media in tre giorni con circa 8 ore di gioco effettivo, e la delusione e stata cocentissima. Queste sono le mie personalissime impressioni:

1) Storia e trama: praticamente inesistenti (recuperare 7 misteriosi manufatti)
2) Complessita' livelli di gioco: scarsa si sa sempre dove andare e' sufficiente aprire delle porte ed uccidere tutti i nemici. Se una porta non si apre basta andare al piano di sopra o di sotto premere un interruttore ed e' fatta.
3) Dimensione livelli di gioco: bassa, i livelli sono sempre di modeste dimensioni.
4) Puzzle e rompicapi: nessuno, tranne in un caso per salire in una sala di controllo e' stato necessario salire alcuni blocchi di pietra.
5) Carisma personaggi: nessuno, storia troppo corta, psicologia personaggi allo stato embrionale
6) Varieta' missioni: 3 missioni "strategiche" di tipo difensivo, in cui non e' necessaria alcuna cognizione strategica
7) Intelligenza artificiale nemici: scarsa, attaccano e basta, anche nelle missioni "strategiche" attaccano in massa ad ondate senza disporre attacchi multipli e contemporanei e con un minimo di logica
8) Finale di gioco: vorrei parlare con il tizio che ha deciso il finale.

In sostanza, secondo me, grande grafica, piccolo gioco.

Senza arrivare alla complessita' di Hexen 2, o al carisma di Unreal (l'originale), qualcosa di meglio si doveva fare. Se i nuovi videogiochi sono solo tutta grafica e niente gioco, i miei denari rimarranno esattamente dove sono: nelle mie mani..



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0F2h 0AEh

Pandyno

Invece a me appassionato di FPS è piaciuto molto, grande giocabilità e soprattutto un minimo di storia, certo che unreal rimane unreal...
skycaves e napali non me li scordero' mai...neanche la musica evocativa in sottofondo...
? ! ? -? ? !! ? ?


Glide

repne scasb, non sei l'unica ad esser delusa da questo game che, per quanto sia graficamente evoluto, si porta dietro un'eredità forse troppo pesante. La brevità è di certo l'aspetto più criticato in generale.

Chissà se con 3dfx è andata via per sempre  anche una certa scuola di programmatori ludici che ci ha regalato titoli indimenticabili e che, prima o poi,  comincerà a mancare a molti...
 


Ciao ciao


PredatorXP

Unreal è stato il primo sparatutto a tenermi letteralmente incollato al monitor fino alla fine. L'unico sparatutto che è riuscito a battere nella mia classifica personale unreal è stato "deus ex", che naturalmente consiglio a tutti di provarlo.

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Superbox

Citazioneskycaves e napali non me li scordero' mai...neanche la musica evocativa in sottofondo...

Già!

Mi ero dimenticato questo aspetto.

La musica del primo unreal era spettacolare.

Anche se non ho ancora finito il gioco (RTCW, ad esempio, me l'ero mangiato vivo da quanto mi piaceva!), sono d'accordo con repne. Sarà passata un'epoca, forse... ma di giochi che "stupiscono" c'è davvero carenza, ultimamente... :(

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

repne scasb

Dopo il mio sfogo iniziale ho cercano in rete delle recensioni di Unreal 2. Ne ho lette 37, c'e' chi addirittura lo definisce: "il gioco dei giochi", "il gioco finale", "ambientazione stupenda", "incredibile atmosfera narrativa", "capolavoro" ecc. ecc. 37 recensioni in cui tutti uniformemente si spellano le mani dagli applausi.

Ma e' possibile che mi sia rincitrullita fino a questo punto? Ho un attacco di selinita' precoce?

A questo link http://www.nipogames.com/view_art.php?id_art=599&num_pag=1 c'e' una delle rare recensioni negative. Non conosco l'autore di questa recensione, e' la prima volta che lo leggo, ma sostanzialmente ricalca il mio pensiero.

Tutti si sono concentrati sull'"innovativo motore 3D", che beninteso ha le sue pecche (chi non si e' scontrato con muri invisibili alzi la mano) e sul dettaglio grafico, dimenticando il resto: personaggi, ambientazione, difficolta' livelli, musica, storia, dimensione livelli, dialoghi (veramente orrendi e degni di un film di quart'ordine), interattivita', giocabilita', libero arbitrio (voglio andare dove voglio andare e non dove vuole andare il motore grafico)..............

E' Unreal 2 il futuro dei videogame? Mi chiedo: i videogame stanno cambiando perche' stanno cambiando i videogiocatori? Ossia, sepre piu' i "moderni" videogiocatori preferiscono una grafica strabiliante ad un game strabiliante, sempre piu' si confonde la qualita' delle textures con la giocabilita', il motore 3D con l'atmosfera e la suggestione. E' come se un libro venisse giudicato "bello" perche' utilizza dei bei font di caratteri. Anche la bellezza grafica ha la sua importanza, ma e' soltanto uno dei componenti che compongono un videogame.

Non vorrei sbagliarmi, ma credo proprio che si stia chiudendo un'epoca.

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0F2h 0AEh

PredatorXP

Hai mai provato Deus Ex?
Credo che faccia al caso tuo

Powered by voodoo5 5500

repne scasb

CitazioneHai mai provato Deus Ex?

Si tratta del gioco venduto a questo link (25a posizione) a 15.44 Euro?
http://www.x-entertainment.it/negozio/cat089_p3.htm

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0F2h 0AEh

Pandyno

Esatto. te lo consiglio anche io, veramente un gioco stupendo...
Graficamente anche se usa il motore di Unreal è deludente, ma il gameplay è superbo ;)
? ! ? -? ? !! ? ?