Aiuto! Directx non funziona

Aperto da Sfregio, 07 Marzo 2002, 01:45:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Sfregio

Ciao a tutti,
ho scoperto da poco questo forum e vi ho trovato gente molto competente e che lotta per non spendere una milionata per una scheda video "invidiosa" della vera scheda 3d.
Passo al mio (grave per me) problema:
Ho un bellissimo PII400 con mb asus p2bf 440bx, 256mb ram e voodoo3 3000. Ci gira benissimo sopra windows2000 che mi ha dato tantissime soddisfazioni in termini di stabilita' e velocita' rispetto a win98.

Ho sempre fatto tutti i windows update compresi gli interminabili service packs etc.
Sono andato avanti bene per un anno con i driver WHQL di 3dfx.
Ad un certo punto, volendo usare un semplice plugin di winamp (valentine dancer), mi sono accorto che l'accelerazione direct3d non e' piu' disponibile (prima si!). Allora ho iniziato a provare ad aggiornare i driver (ho provato gli amigamerlin21 e 20a, e altri trovati su 3dfxzone e su voodoofiles) ma immancabilmente l'accelerazione direct3d NON E' DISPONIBILE (come riportato da dxdiag e da qualunque gioco che non parte dicendomi "no direct3d available" o simili).

epsxe invece usando un driver glide funziona a meraviglia!

La cosa strana e' che il monitor di default e' diventato la televisione generica e non piu' il mio monitor samsung, e che in questa condizione non riesco a settare profondita' di colore di 24 bit ma solo 8 16 o 32 bit!!!

Vi prego non mi dite di riformattare tutto e di riinstallare: ho messo win2000 proprio perche' pensavo (e penso tuttora) che sia un sistema molto stabile e non facilmente incatastabile come win98.

Insomma come faccio a riattivare le direct3d? potrei tornare alle directx7, ma come si fa ora che windowsupdate mi ha messo le 8.1? Potrei trovare una maledetta e ipotetica voce di registro che mi dice che...
boh???

Vi prego aiutatemi, brancolo nel buio gia da qualche settimana e mi sono stufato di andare a caso. Sono disponibile per dare ulteriori chiarimenti a chi me li chiedera'.
grazie

mrc*

p.s. scusate per la lunghezza del post.

jimmazzo

Ciao...premetto che ho win 98se...ma ho avuto un problema con le dx 8.1...penso molto simile al tuo...le open-gl andavano "lisce"...mentre quando dovevo giocare in D3D..mi compariva una scritta del tipo : file d3d.dll non trovato...ho risolto il problema  con  il "format c:"...prima pero' ho cercato inutilmente di togliere la Dx 8.1...il problema non era sparito...:(

Glide

Ciao,
complimenti per la configurazione hardware,

notevole perchè la mainboard utilizza uno dei migliori chipset mai prodotti da Intel e
per la presenza di componenti TUTTI DELLA STESSA GENERAZIONE (condizione indispensabile per ottenere un buon pc ad ogni livello).

Credo che il problema sia causato proprio dall'accoppiata DirectX 8.1 - Driver(s) Voodoo3.
Qualunque driver release per V3 installi non avrai mai una compatibilità vera ed affidabile in ogni condizione con DirectX 8.1...

Paradossalmente la cosa più veloce da fare, anche se hai chiesto di evitarlo, è proprio quella di reinstallare l' OS.

Windows 2000 è infatti tanto più stabile dei Windows "familiari" quanto più ostico da riparare in caso di problemi come il tuo.

Se non vuoi proprio arrenderti rimuovi i drivers di tutte le periferiche aggiuntive (video, audio...) quindi installa DirectX 7 e poi tutto il resto (i WHQL di 3dfx vanno bene).

Se il DX Setup impedisce l' installazione delle 7 perchè rileva la peresenza della versione 8.1...format c: ;)

E aggiorna Win2k con il solo Service Pack 2, di cui puoi avviare l' installazione scaricando l' apposito file che trovi nella sezione Software/Miscellanea/Windows.

Sfregio

NEWSFLASH:

per intanto vi ringrazio per le risposte (sono pure onorato di avere ricevuto risposta da glide!!! :-))

Partendo dal presupposto che le directx 8 potevano creare problemi, mi sono messo alla ricerca di qualche metodo per rimuovere le directx. Ho trovato un programmino semplice semplice che si chiama directx eradicator (non male come nome!!).
Questo programmino funziona bene, mi ha tolto le directx8, riavvio il sistema e mi lascia un'icona che dice "restore directx". la lancio e mi chiede il cd di win2000. glielo do e mi ripristina le directx7 originali. Ci siamo quasi mi dico.
Infatti dxdiag mi dice che ora le direct3d sono disponibili (un passo avanti rispetto a ieri!!!) ma l'accelerazione hardware non e' disponibile: insomma vedo il famoso cubo rotante ma solo in modo software! Nella pagina directx mi dice che il file 'vga.drv' non e' certificato!!!
Qualcuno ha ulteriori suggerimenti (dai.. ce la sto quasi facendo senza reinstallare win2k!!!!)?

Joshua

Citazionemi lascia un'icona che dice "restore directx". la lancio e mi chiede il cd di win2000. glielo do e mi ripristina le directx7 originali

Tool interessante senza dubbio...

Allora inserisci il cd di Win2k e ripristina le DX7. Quindi installa i reference per la V3.
Ora dovrebbe proprio andare, directx eradicator permettendo :)

Ciao

===================
Moderatore su Forumzone
===================