Voodoo2 vs Matroz AIUTOOOOOO

Aperto da scriba, 09 Aprile 2002, 18:11:25

Discussione precedente - Discussione successiva

scriba

Possiedo un pc con queste caratteristiche :
Motherboard Microstar con chipset Via Apollo 133A
Processore Intel Pentium III 800Mhz
Scheda video Matrox G400
Scheda sonora Creative SoundBlaster Live! 1024 Player
Acceleratore grafico Trust Voodoo Dragon 2
Ram Kingston 192 Mb
Sistema operativo microsoft Windows98 SE
Ho sempre problemi con la Voodoo2, o forse problemi di conflitto fra la Voodoo2 e la Matrox.
Prima quando installavo i driver della Matrox e della Voodoo2 o non mi si riavviava, o andava in crash, o andava in modalità provvisoria, ecc...
Ho trovato su internet una recensione della mia scheda madre e leggendo i settaggi del Bios consigliati e aggiornando i driver della VIA i problemi sembrano essersi risolti. Tranne uno.
Se uso il driver originale aggiornato della Trust la scheda Voodoo2 non funziona. Se uso il primo driver 3dfx by 3dfxzone, scaricato da questo sito, la Voodoo2 funziona, ma non riesco a visualizzare le proprietà dello schermo (nè clicckando con il pulsante di dx del mouse sul desktop, ne dal programma della Matrox, ne andando in pannello di controllo/Schermo). E' abbastanza scomodo non poter accedere alle proprietà dello schermo. Ho già aggiornato i driver della Matr5ox, della Trust e della Via.
Potete aiutarmi per risolvere qu4esto problema?
Confido in Voi, aspettando Vostre notizie Vi ringrazio anticipatamente per la gentile attenzione, MAX
:(:(:(

Glide

Ciao scriba e benvenuto nel forum :)

I tuoi problemi, che in parte hai limitato agendo via software (bios, drivers), sono in realtà legati alla incompatibilità hardware del chipset Apollo 133A con la scheda video Matrox G400. Questo non è vero sempre nel senso che con alcuni modelli di motherboards e quindi di implementazioni della piastra intorno al chipset, và tutto bene: anzi la G400 và che è un piacere. Su altri invece, come nel tuo caso, si manifestano dei sintomi chiari (come la lentezza o il crash nella fase di riavvio/spegnimento) che è possibile comunque limitare come mi pare tu abbia già fatto scegliendo opportunamente la versione dei 4 in 1 etc...

Discorso Voodoo2.
Da quanto hai scritto ti devo dire che i FastVoodoo2 non li puoi usare, ahimè: stai probabilmente pagando il vizio di cui sopra ma in ogni caso in queste condizioni puoi portare al massimo il tuo accelleratore grafico con i driver reference 3.02.02 e DiretX7.
Settali come indicato per i FastVoodoo2 nella sezione corrispondente del sito e dovresti essere a posto.
Cioè riavrai il (fondamentale) controllo sulle proprietà dello schermo e la V2 performerà al meglio accanto alla G400( la migliore video card Matrox, almeno per ora, in ambito 3D ;), di gran lunga preferibile ai successori G450 e G550).

Tip: imposta nel bios della main il parametro PCI Latency Timer al valore "0".
In tal modo accellererai ulteriormente la tua 3dfx.

scriba

Ciao Glide! Grazie per aver risposto al mio quesito con una velocità encomiabile!!! Adesso provo subito a seguire le tue indicazioni, poi te faccio sapè. Una buona notte e a presto! Davvero gentilizzzzzzzzimo!!! :D

scriba

Ok..ok..anche una zucca vuota come me forse ce la fa...
Ho messo il driver per la Voodoo2 che mi hai consigliato. La scheda Voodoo2 funziona e funzionano anche le proprietà dello schermo.
Mi mancano ancora le directx 7.0 ma no le trovo. Sono andato sotto il Bios alla voce "Pci Latency Timer" mi avevi detto di mettere il valore Zero, ma non posso. Posso mettere un valore compreso fra 32 e 248...quale metto?
Mi rimane un solo problema, mi fa girare i giochi solo in 640x480...che faccio?
Ultima cosa, se vado su proprietà dello schermo/3dfx/Advanced trovo delle opzioni, ma non so quali spuntare:
Lynk gamma slider
Force trilinear texture filtering for Direct3D apps
Enable automatic mipmapping for D3D
Force mipmap dithering for Glide apps
Limit texture memory to 2Mbytes for Glide apps
Force tripple color buffering for Glide apps
Disable Scanline Interleaving (SLI)
Enhance my desktop
Quali spunto?
Ok..dopo questo giuro che on rompo più...è che sono una zucca di legno per quanto riguarda il pc
:D

Scritto Da - scriba on 10 Aprile 2002  03:14:16

Glide

CitazioneSono andato sotto il Bios alla voce "Pci Latency Timer" mi avevi detto di mettere il valore Zero, ma non posso. Posso mettere un valore compreso fra 32 e 248...quale metto?

32

CitazioneMi rimane un solo problema, mi fa girare i giochi solo in 640x480...che faccio?

Regola la risoluzione dall' interno dei giochi

CitazioneUltima cosa, se vado su proprietà dello schermo/3dfx/Advanced trovo delle opzioni, ma non so quali spuntare:
Lynk gamma slider
Force trilinear texture filtering for Direct3D apps
Enable automatic mipmapping for D3D
Force mipmap dithering for Glide apps
Limit texture memory to 2Mbytes for Glide apps
Force tripple color buffering for Glide apps
Disable Scanline Interleaving (SLI)
Enhance my desktop
Quali spunto?
Ok..dopo questo giuro che on rompo più...è che sono una zucca di legno per quanto riguarda il pc

- Enable automatic mipmapping for D3D
- Force tripple color buffering for Glide apps

Salvo disabilitare queste impostazioni se dovessi avere prob con qualche gioco che non le supporta ;)

CitazioneOk..dopo questo giuro che on rompo più...è che sono una zucca di legno per quanto riguarda il pc  

Non è richiesta una specializzazione in hardware per frequentare il nostro forum. Torna quando vuoi ;)

Ciapo ciao

scriba

Ok...ho fatto tutto...e tutto andava a meraviglia...poi mi sono ricordato delle direct-x.
Ho installato le direct-x 7.0 (in realtà le 7.0a...non so se ci sia differenza).
A questo punto se faccio partire un gioco mi da il seguente messaggio di errore:
"Abort Message: inittimer-failed to inizialize multimedia timer.fle win\inittmr.c Line 342 Function inittimer"
..e mo che faccio?:eek::(

Glide

Citazione..e mo che faccio?

Reinstalli il sistema operativo, quindi nell' ordine di scrittura:
- Via 4.34Final
- DirectX 7.0
- Latest driver Matrox WHQL ossia certificati
- 3dfx Voodoo2 3.02.02
- Latest driver Live!
etc etc

Have Fun :)

scriba