NUOVI DRIVER VOODOO3

Aperto da obx, 28 Maggio 2003, 12:10:12

Discussione precedente - Discussione successiva

obx

Ciao, ho visto che nella sezione download del vostro sito compaiono molti driver (amingamerlin ecc...)descritti come se potessero fare miracoli.
Ma in realtá non credo facciano miracoli, chi é di voi che grazie a questi driver é riuscito a giocare ad un gioco moderno in maniera decente.
Io ho provato tanti giochi, ad esempio THE THING...ma la qualitá rimane sempre scadente (quando partono i giochi).
A mio avviso é inutile elogiare tanto questi driver in quanto ormai la voodoo3 é defunta.
Se qualcuno non la pensa come me sarei curioso di sentire il perché.
Ciao

andreagiommi

Ma che discorso è?! Non puoi certo pretendere di giocare con una v3 alla beta di Doom3! Se già gli amigamerlin facessero anche solo partire e funzionare un gioco in più dei drivers originali già sarebbe un successo. In realtà i risultati sono ben superiori, io non ho una v3 ma se leggi i post sul forum vedrai quali sono. Certo che devi sempre tenere in considerazione che sono dei drivers "fatti in casa" (non me ne voglia Amiga...) e non dalla 3dfx! ;)

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

La tua voodoo3 immagino sia del '99.

Dubito che con una scheda del 99 (anche non fosse di 3dfx) tu possa ottenere una grafica strabiliante (considera che l'AA della voodoo5 ha avuto dei seri antagonisti solo a partire dall'anno scorso, con le Gef4 e le 9500/9700), soprattutto a 16 bit.
Potresti mettere una tnt2 o una geforce1... ma splinter cell o gta3 scatterebbero comunque da far schifo (e l'antialiasing non esisterebbe comunque)...

C'è un limite hardware a ciò che può fare una scheda video.
I risultati raggiunti sono sempre relativi.
Data la scomparsa di 3dfx, è venuto a mancare il supporto di drivers ufficiali. Teoricamente la tua scheda era già morta - a livello di supporto - nel 2000.
Da allora è anche uscito WinXP (prova a lanciare un gioco con i drivers di default... vedrai che risultati! ;)), ma grazie alla passione e alla dedizione di qualcuno, abbiamo a disposizione dei drivers FUNZIONANTI anche per questo sistema operativo.
Il forum è fatto di gente che, collaborando insieme, cerca di tenere in vita - per quanto possibile - queste schede. Ma se le stesse software house si rifiutano di rendere i compatibili i loro giochi con schede come la tua... beh... capisci che anche la dedizione degli appassionati non basta più...

E' un peccato che talvolta questo spirito venga frainteso... :(

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

taboo2001

Per risponderti uso l'esempio delle mie amate voodoo2 SLI, un "trabiccolo" di scheda addirittura di un anno antecedente alla Voodoo3..e tutti sappiamo quanto un "solo" anno conti in termini di hardware.
Quando le Voodoo2 avevano il supporto dei driver originali, se volevi usarne due in configurazione SLI, dovevano essere della stessa marca ed addirittura della stessa versione.
Tutto bene per chi aveva all'epoca speso uno stipendio intero per comprarsi due schede gemelle, ma per chi come me voleva farsi un PC con lo SLI usando una scheda di recupero questo diventava un incubo...finchè qualcuno ha pensato prima a patchare i driver originali (il primo fu un russo, ancora nel 1999, mi pare) e successivamente a fare dei driver che potessero digerire due schede differenti senza patches aggiuntive..
Poi è stato implementato il supporto al 3D Now! di AMD, migliorando ulteriormente la resa di queste schede, sono stati supportati nuovi sistemi operativi che ancora non esistevano al momento della fine di 3Dfx...
Ti pare poco? I"miracolosi driver" hanno fatto non poco per la longevità di queste schede, ma forse la tua domanda in realtà riguarda appunto la longevità e il motivo che ci fa continuare ad usare le Voodoo?
Ovvio che se provo UT2003 non mi incavolo con le mie V2 se questo non gira, stiamo parlando di uno dei giochi più esigenti in termini hardware del 2003 (5 anni dopo l'uscita delle V2..), ma i nuovi driver hanno in ogni caso ampliato la gamma dei giochi utilizzabili con quel setup, e hanno migliorato (più fluidità, grafica migliore) la resa di quelli già supportati..
Poi, la V3 o le V2 SLI potranno essere defunte per te se vuoi giocare solamente a Doom3 (o giochi dell'ultimissima ora), ma per chi come me si diverte ancora con UT originale o con Half-Life (e tutti i suoi mod, tra cui CounterStrike, il multiplayer più giocato in rete...)le 3Dfx rimangono delle ottime schede dato che molti giochi del periodo 1998/2000 UT girano  meglio sotto GLide che in OpenGL o Direct3D.
Infine, ma forse è la cosa più importante, gente come Amiga, Joshua, Mojomotion e gli altri non beccano, per quel che ne so, neanche un soldino per lo sviluppo dei driver, lo fanno solo per passione e quindi a noi i driver vengono scodellati gratis "et amore Dei" e a caval donato....

P166MMX@187, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox Mill 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K62+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185mhz;
Celly2 667@1000Mhz, V3 3500, in progress;
Athlon 1100@1250Mhz, V5 5500, in progress

Scritto Da - taboo2001 on 07 Giugno 2003  16:43:59
P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;