Voodoo2 / Radeon9800pro / fastvoodoo2 3.5

Aperto da Tozzifan, 29 Ottobre 2003, 09:59:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Tozzifan

ho installato i drivers Fastvoodoo2 3.5 su winXPpro senza problemi, ma il gioco (F15 jane's) si blocca allo splashscreen "3dfx".

Successivamente ho provato a disinstallare i drivers 3.5 per sostituirli con altri (versione 3.0 prima, versione dal file voodoo2.zip circolante poi): non ho risolto, e ho notato che la scheda continuava ad essere riconosciuta come "3dfxzone_fastvoodoo2 3.5" (dettaglio rilevante?), anche se poi le installazioni andavano a buon fine; ho controllato scompattandolo il file 3.5 e alcuni file risultano corrotti, anche prendendo i drivers dal mirror site.

le mie domande:

- è un problema di compatibilità con Radeon 9800pro? (ho provato su un'altra macchina con winXPpro e Radeon 9000: il gioco funziona benissimo, con drivers non fastvoodo - su quella macchina avevo solo i vecchi - è un problema di disinstallazione reale di drivers con file corrotti da winXP?

grazie per l'aiuto :(:)

Glide

Benvenuto in Forumzone: vedo che alla fine hai inserito il messaggio nella sezione giusta...ti prego in futuro di non ripetere la stessa domanda in più sezioni. Oltre ad essere contrario al regolamento va anche contro i tuoi interessi poichè ho dovuto spendere parte del tempo disponibile per mettere a fuoco ed eventualmente chiudere i tuoi topic piuttosto che riflettere sulla tua problematica.

Quando posso proverò F-15 e vedrò cosa posso fare. Nel frattempo prova a ripetere l'avvio del game dopo averne abilitato l'esecuzione in modalità compatibile con Windows 98/ME.

Credo inoltre sia opportuno che indirizzi una mail dal contenuto similare al supporto ATI poichè ti assicuro che "la colpa" è loro, non nostra ossia del driver Voodoo2: l'aver dimenticato che le Radeon possono non essere l'unica device di output video in un sistema è un "errore" grave a cui noi abbiamo cercato di porre rimedio ma è chiaro che non possiamo fare miracoli ossia compatibilità al 100% con ogni applicazione.

Citazioneho controllato scompattandolo il file 3.5 e alcuni file risultano corrotti, anche prendendo i drivers dal mirror site.

Perchè cerchi di scompattare un package che è stato creato per farti eseguire l'installazione con un semplice click?

Citazioneho notato che la scheda continuava ad essere riconosciuta come "3dfxzone_fastvoodoo2 3.5" (dettaglio rilevante?)

Dopo l'unistall ed il riavvio del sistema l'os rileva il nuovo hardware cioè l'hardware non configurato e ti chiede per il miglior driver, FV2 3.5 in questo caso: non devi cliccare su "avanti" e installare nuovamente i FV2 3.5 ma su annulla e lanciare il setup di una versione differente oppure il percorso della dir se il driver è in versione "sciolta".

Spero di aver dissipato i tuoi dubbi: mi ripeto raccomandandoti di inserire qui le tue repliche.

Ciao ciao

Glide

Aggiunta

Ho messo su un sistema con HW+SW simile al tuo. Ho utilizzato la versione demo di F-15. Ebbene l'avvio del gioco è avvenuto sono dopo aver abilitato l'esecuzione in modalità compatibile, tipico per software  vecchi e Windows XP. A questo punto tutto ok...

Fammi sapè :)

Ciao ciao

Tozzifan

grazie, Glide, per l'aiuto!

chiedo scusa per l'altro post: ho sbagliato posto, di là: me ne sono accorto tardi, e non potevo cancellare la malefatta. :o

scrivere ad ATI è stata la prima cosa che ho fatto: e a quanto pare i drivers ATI creano problemi abbastanza diffusi, non solo con 3dfx (nel mio caso anche con occhiali E-D)

avevo già provato la modalità compatibile, ma solo in ambiente D3D, quindi senza la V2; domani riprovo subito tutto daccapo :)

riguardo alla questione sui drivers 3.5, avevo avuto dei dubbi poichè, dopo il completamento del setup, non vedevo - nelle proprietà di visualizzazione avanzate - alcuna opzione per la 3dfx, cosa che invece si è verificata installando i 3.0

domani posterò quel che è venuto fuori;
e grazie ancora per i suggerimenti

Glide

Scrivere ad ATI può essere utile non tanto per ottenere un trick miracoloso quanto piuttosto per sensibilizzarli al problema, in particolare se il numero di mail è "consistente" ;)

Fammi sapè:sag:

Ciao ciao

Tozzifan

:diablo:
cattive notizie:
ho ripulito windows da ogni file attinente con 3dfx,
installato i drivers 3.5 e riavviato (come da tradizione)
e abilitato l'eseguibile alla modalità compatibile 98/ME
(ovviamente il gioco è patchato per Glide :) )
:
al lancio della simulazione vera e propria, niente splashscreen, tutto buio (che la Radeon tentasse di intromettersi?)

sono ripartito e provato i 3.0: stessa sorte

ho supposto che magari dei parametri ATI potrebbero essere modificati:
ci sono nel web dei tweaker Radeon - io ho Rage3d tweaker - ma non ho idea di che cosa facciano certe impostazioni, a parte le voci tradizionali: l'ago nel pagliaio mi pare più facile da trovar...:)

forse a questo punto è più facile comprarsi un f15E e chiedere all'USAF se gli manca un pilota a Alkhajar :D

Tozzifan

voglio provare a scaricare il demo, intanto che risparmio p er comprare il jet :D, e provare con quello......

Tozzifan

Glide,
ho scaricato ed usato il demo (che funziona solo in modalità win98/ME, tra l'altro), ma la situazione è invariata: crash allo splashscreen 3dfx (dovrei chiamarlo crashscreen :))

Tozzifan

un ulteriore fatto, non so se di rilievo: F15 non si installa con i drivers V2 installati...mah?

Glide

Senza particolari problemi di configurazione la Voodoo2 parte indipendentemente dalle impostazioni del driver della Radeon, quindi non è il tweaker a dare fastidio, qualunque sia il profilo con cui viene inizializzata la card.

Oltre ad aver provato personamente (e ci mancherebbe...) i FV2 3.5 con 9700Pro e 9800Pro ho avuto ottimi report da beta tester stranieri, tutti selezionati in base al requisito di avere una Voodoo2 ed una Radeon almeno 9500.

Sono stati tutti fortunati?

Innanzitutto nel bios della mb imposta un valore molto limitato, tipicamente 32mb, per il controllo AGP Aperture Size.

La Voodoo2 è ovviamente inserita nel primo PCI accanto all'AGP...bene cambia slot utilizzandone uno che da manuale non condivida IRQ con nessuna periferica add on o on board.

Fammi sapere...

Ciao ciao