AthlonXP 3000/3200+, quanto spendere?

Aperto da goriath, 15 Gennaio 2006, 15:30:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

goriath

Ho una scheda madre con KT333 ma non ho la cpu. Volevo comprare la più potente che posso montarci, credo dunque che andrò per un Barton 3000+ 333. Che io sappia il 3200+ è il Barton più performante che ci sia ma ha FSB400. Esistono 3200+ con FSB333? Se ci metto il 400 non funge vero?:D

Inoltre lo vorrei prendere possibilmente sbloccato di fabbrica, come faccio a sapere quali sono sbloccati e quali non lo sono? Infine secondo voi qual' è il prezzo massimo, ragionevole, per un 3000+ (333)?



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Superbox

Cerco di aiutarti per quel che posso, dato che negli ultimi mesi ho perso un po' di confidenza con l'evoluzione dell'hardware... e magari mi ricordo male.

Quindi, mi sembra che: ;)

  • Non esistano 3200+ con fsb a 333. E downclockarlo a 166 non ti conviene assolutamente, dato che otterresti un 2500+.

  • I Barton sbloccati di fabbrica sono molto rari. Ci sono solo le prime settimane buone (per dettagli fai una ricerca sul forum; non mi ricordo quali fossero esattamente). Se dovessi riuscire a recuperarne uno, credo lo pagherai caro...

  • 60/70 euro per un 3000+ a 333 potrebbero anche chiederteli; io oltre i 60 direi di non andare per principio, però dipende da quanti se ne trovano in giro... e dalla fretta che hai di portartelo a casa...


Domanda: è per un muletto 3dfx? :rolleyes:
Se si, procurati un Thoro step B qualsiasi, purchè sia sbloccato. Lo spingi anche a 2300-2400 mhz ad aria, se ben raffreddato. Si trovano più facilmente dei Barton, e l'impatto di quei 256k di cache in più sui giochi che farai girare con la v5... bah... magari in qualche bench... ma forse neanche in quelli... :h

Chiaro che se cerchi il massimo per principio... buona fortuna per il 3000+. ;)
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

goriath

Si è per il pc dove rimetterò in funzione la mia Voodoo5 dopo più di 2 anni di cessata attività. Dato che è per questo motivo credo che andrò comunque per il Barton, mi interessa che sia il più prestante possibile dato che sarà una versione "definitiva" per così dire, nel senso che dovrà essere il pc migliore dove potrò metterla. L' overclock mi interessa, ma più importante è che sia più potente possibile a default, in condizioni standard.

Capito tutto, ora vedo di scoprire quali sono quelli "fortunati"

Grazie ;)





Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 15/01/2006  alle ore  21:19:20
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

pOlPo

Su quest'argomento mi trovi ultraferrato :D

Sto cercando un 3200+ e con grande rammarico ho scoperto che la partita a 100 euro che si trovava qualche mese fa doveva essere una liquidazione visto che adesso si trova solo abbondantemente sopra i 100!! il 3200 a 333 esiste ma non so che moltiplicatore voglia. Per sapere vita, morte e miracoli sul barton vai su

http://amdpower.altervista.org c'è tutto quello che hai chiesto :D

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

goriath

pOLPo, molto obbligato! ;)

Comunque da quello che ho letto un 3200+ 400FSB non c' è, o almeno non l' ho trovato

Inoltre, con la mia solita fortuna...

 Disposizione degli L3 nei processori Thoroughbred e Barton

Dalla disposizione dei contatti L3 possiamo sapere se il nostro processore è sbloccato di fabbrica (cioè con moltiplicatore impostabile a piacimento) oppure è bloccato (quindi fissato a un determinato valore).

Simbologia:
| = ponte chiuso
- = ponte aperto

.
.
.
Barton

Processori sbloccati    

Barton2500+ [fsb333]------> questa è la disposizione dei suoi l3 |||||
Barton2600+ [fsb333]------> questa è la disposizione dei suoi l3 -||||
Barton2800+ [fsb333]------> questa è la disposizione dei suoi l3 --|||
Barton3000+ [fsb400]------> questa è la disposizione dei suoi l3 ----|
Barton3200+ [fsb400]------> questa è la disposizione dei suoi l3 --|||

Processori bloccati

Barton3000+ [fsb333]------> questa è la disposizione dei suoi l3 ||-|-

N.B.

  • I processori che sono sotto la voce sbloccati hanno il moltiplicatore liberamente impostabile fino a max 12.5, questo è dovuto al fatto che hanno l'ultimo l3 chiuso.
  • I processori che sono sotto la voce bloccati vengono comunque sbloccati in automatico dalle seguenti mobo: tutta la serie con chipset kt400, kt600 dei seguenti produttori: Abit, Asus, Epox, Soyo, Soltek (solo kt400)
  • Tutti i modelli basati su nforce2 (ed nforce2 ultra) sbloccano in automatico il moltiplicatore, con la regola citata sopra, mentre le motherboard di casa Abit e Chaintech (si vocifera qualcosa anche sulla Epox 8rda3+ rev. 2.1) paiono essere le uniche mainboard in grado di impostare i moltiplicatori alti (sopra al 12.5), anche sui processori con l'ultimo bridge l3 chiuso (in pratica sbloccano completamente i moltiplicatori).


Da quello che ho capito dunque se devo prendere un 3000+, sicuramente non lo troverò sbloccato di fabbrica e non potrà sbloccarlo nemmeno la mobo dato che monta KT333:(....vorrà dire che lo farò io con la modifica:h



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Superbox

Hai tralasciato l'ultimo punto, che mi sembra il più importante... ;)

Le cpu prodotte in tempi più recenti invece sono inesorabilmente bloccate, come scritto sotto.
 

Le cpu antecedenti alla 39° settimana sono in genere tutte sbloccate, puo capitare di trovarsi anche dei modelli bloccati (percentuale molto bassa)

Le cpu prodotte dalle 39° alla 43° settimana sono in parte bloccate e in parte no, dipende dagli stepping produttivi.

Le cpu successive alle 43° sono tutte bloccate e non sono sbloccali tramite i ponticelli l3 o tramite mainboard

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

goriath

No no, l' ho letta ma pensavo si riferisse solo alle cpu sbloccate, che se pescate nella settimana "sbagliata" sono bloccate. Dato che ho visto il 3000+ nella riga dei bloccati (unico tra l' altro) ho pensato si intendesse bloccato SEMPRE.

Va bè, meglio, cercherò di far quadrare tutti i dati durante l' acquisto :cool:



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Italia 1

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

Ti ringrazio....

Però 129€:D....e poi 3200+ a 333MHz? Si sarà sbagliato...



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Italia 1

No, tranquillo, esistono esistono !! sono i Barton che lavorano alle frequenze + alte tra tutti: 2333 mhz (166x14). sono stati fatti fare alla AMD su richiesta di HP e Compaq se non erro

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000