Perchè la mia 9800pro mi vuole male?

Aperto da The Chosen One, 13 Settembre 2005, 11:04:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

The Chosen One

Ciao a tutti, premetto che sono uno dei più scarsi di tutto il forum in materia di schede video ("cosa ci stai a fare, allora?" direte voi, "Per fare incavolare Giommi e imparare qualcosa che ancora non so leggendo i vostri post", rispondo).
Allora, faccio anche un'altra piccola premessa: niente nel mio computer va mai come dovrebbe andare. Non so mai perchè ma la connessione ad internet va molto più piano delle altre stellitari, il mio processore non da le stesse prestazioni di processori simili... e via dicendo... e non è tanto colpa di smanettamenti o di combinazioni di pezzi poco compatibili: il fatto è che quando una cosa diventa mia, improvvisamente comincia voler faticare poco ;).
Bene, ho comprato 'sta 9800pro, sul mio procio che è un P4 3200 prescott, con 1 Giga di ram.
Il fatto è che non appena gli metto i driver (nuovi o vecchi -del cd- che siano) il computer è come se perdesse l'antialiasing anche sul 2D.
Mi spiego meglio: guardate il file


Vedete la scritta start? non è carina come al solito. Prendete ad esemio la R, vedete che scende a scaletta?
Ora. Non sono così malato di testa da preoccuparmi per la stanghetta della r nella scritta "start", il fatto è che questo è un p' l'andazzo generale, e anche giocando trovo questo identico problema nei giochi.
Inutile dire che ho provato diverse manipolazioni sui parametri di AA e di fitri vari della scheda video senza successo.
Avete qualche idea o consiglio specifico?
La cosa assurda è che senza installare alcun driver, con winxp service pack 2, questo sembra, almeno a bassi livelli, non presentarsi.
Grazie a tutti,
Andrea.

Andre.

Max_R

Mah.. Se utilizzi proprietà dello schermo/aspetto/effetti puoi modificare qualche parametro.. Usa ad es Clear type invece di standard..

"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

andreagiommi

Non hai formattato quando hai installato la 9800 vero? hai usato drivers cleaner per togliere i drivers precedenti? se non lo hai fatto, è buona norma disintallare i drivers vecchi da pannello di controllo, pulire tutto con drivers cleaner, reintallare le dx9 (non si sa mai...) e poi gli ultimi drivers.

Ma formattando non si sbaglia mai! :D

p.s.
risorse del computer/tasto dx/proprietà/prestazioni/effetti visivi... che c'è scritto?

Ciao Ciao!



SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

goriath

CitazioneMah.. Se utilizzi proprietà dello schermo/aspetto/effetti puoi modificare qualche parametro.. Usa ad es Clear type invece di standard..

E' sufficiente attivare il metodo di smussamento dei caratteri dello schermo (su standard o clear type fa poca differenza). Evidentemente The Chosen One ce l' ha disabilitato.

Proprietà schermo>Aspetto>Effetti>-Segno di spunta su- Usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

The Chosen One

Mea culpa.
Sono così tonto da aver dimenticato che Io (me medisimo) ed Italia1 abbiamo manipolato un po' alcune impostazioni di effetti win per ottimizzare la velocità; probabilmente questo comporta la disabilitazione della voce in questione.
Altre cose simili mi capitavano all'avvio, quando viene visualizzato la pagina celeste con la scritta windows in bianco...
non appena comincia a caricare i driver (o le impostazioni- ora che mi ci avete fatto pensare-)la scritta si storta...
Fermo restando questi problemi minori, la resa in 3d mi preoccupa di più: avete qualche dritta?
ps: la prima volta avevo solo cancellato i driver vecchi e delle vecchie schede prima di mettere i nuovi;
ma ora ho proprio formattato tutto per bene e il problema si ripete identico.

Andre.

andreagiommi

Per la resa in 3d sarebbe interessante vedere un screen per capire di cosa parli...

Ciao Ciao!



SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Italia 1

Parla di scalette lungo i bordi degli oggetti, ma probabilmente con l'opzione di prima dovrebbe risolversi (smussa giù, che migliora forte...)

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

The Chosen One

Già, in questio giorni giocando con Mafia, vedevo i bordi degli oggetti a scalette se usavo le impostazioni rilevate in automatico.
Quando facevvo il settaggio manuale attivando l'AA il gioco scattava terribilmente: ma credo di aver capito che il problema non era dato dall'AntiAliasing, quanto piuttosto da un'altra impostazione che non c'avevaniente a che spartire: l'EAX.
In effetti ho provato a cambiare solo l'AA, e adesso sembra tutto a posto.
Unica falla: quando mi muovo alcune volte vedo delle righe orizzontali che attraversano lo schermo, oppure vedo dei contorni che invece di essere nitidi, sembrano luccicare.
Essendo effetti in movimento non sono capace di coglierli con uno screen. Cosa possono essere filtro anisotropico? Sincronia verticale?

Andre.

andreagiommi

... strano però... non è sicuramente colpa dei filtri... è ben raffreddata la scheda? il case è areato? hai provato altri titoli? Cmq tieni disabilitata la sincronia verticale


Ciao Ciao!





Questo messaggio è stato aggiornato da andreagiommi il 15/09/2005  alle ore  14:30:34
SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Max_R

Avevo già sentito di problemi derivanti dall'uso dell'Eax mi pare con soldier of fortune 2 e proprio con problemi di prestazioni..

"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."