OpenGL Glide 2/3 MiniGL WickedGL MesaFX, aiutoo_O!

Aperto da Space Marine, 24 Agosto 2006, 08:45:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Space Marine

Salve a tutti,
è il mio primo post su questo forum. xD
Causa "retrogaming", mi son convinto finalmente a procurarmi 2 v2 in sli ed una v5 5500 (fortunatamente prese entrambe a "non troppo" e siccome so dove montarle entrambe, deciderò dopo quale usare sul mio pc principale).


Adesso, nonostante il mio primo pc risalga al 96, ai tempi d'oro non ebbi mai a che fare con schede 3dfx, perchè oltre ad esser incredibilmente veloci, eran anche dannatamente care...

Perciò, nell'attesa dell'arrivo delle schedozze, vorrei chiarirmi un pò le idee sui driver e sulle api supportate dalle stesse.

In sostanza son 3 domande:

1) Cosa sono esattamente MiniGL (versione 3dfx e versione creative), WickedGL e MesaFX?

2) Che driver consigliate su WinXP per 2 voodoo2 in SLI?
(da usare principalmente in glide, ma magari da sperimentare anche con altre api)

3) Che driver consigliate su WinXP per una V5 5500 pci?
(idem come sopra, da usare principalmente in glide, ma magari da sperimentare anche con le altre api, usata come scheda secondaria però)

Max_R

1) Cosa sono esattamente MiniGL (versione 3dfx e versione creative), WickedGL e MesaFX?
- Sono drivers che vanno a sostituire gli OpenGl. I MiniGL sono ufficiali mentre gli altri 2 non lo sono. Io preferisco MesaFX che da qualche test svolto mi sembrano più veloci. WickedGL è una versione potenziata del MiniGL.

2) Che driver consigliate su WinXP per 2 voodoo2 in SLI?
- Sotto winxp i migliori drivers penso siano i fastvoodoo2 ma supportano solo glide (non dos) e opengl. Ci sono i legendgrafix voodoomage che supportano direct3d ma non sono maturi e quindi risultano poco stabili. Secondo me gli acceleratori grafici 3dfx per apprezzarli veramente vanno usati sotto wi98 ma è giusto che tu faccia le tue prove.

3) Che driver consigliate su WinXP per una V5 5500 pci?
- Amigamerlin + MesaFX (che stanno nello stesso pacchetto) sen'z altro secondo me. Sono drivers che non fanno rimpiangere assolutamente il supporto ufficiale e funzionano degnamente in glide opengl e direct3d in modo da poter utilizzare al 100% la tua voodoo 5 sotto xp.

Se hai altre curiosità...



Questo messaggio è stato aggiornato da MaX_R il 24/08/2006  alle ore  09:17:51
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."