Porte sata II/III e RAID

Aperto da nik87, 18 Luglio 2012, 21:12:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nik87

Salve a tutti sul sito MSI della mia scheda madre, una H67MA-E45 (B3), alle specifiche c'è scritto cosi:

On-Board SATA

• Controller SATAII integrato su chipset Intel® H67 (B3)
- Fino a 3Gb/s di velocità di trasferimento
- Supporta quattro porte SATAII (SATA3~6) by H67 (B3) PCH

• Controller SATAIII su chipset Intel® H67 (B3)
- Fino a 6Gb/s di velocità di trasferimento
- Supporta due porte SATAIII (SATA1~2) by H67 (B3) PCH
- Porte SATA1~6 con supporto alla modalità RAID 0/1/5/10

significa che ho 4 porte sata a 3Gb/s e 2 a 6Gb/s?

E poi cosa significa:
 - Porte SATA1~6 con supporto alla modalità RAID 0/1/5/10?

maverick85

Ciao Nik

significa che hai un totale di sei porte SATA di cui quelle numerate 1 e 2 sono SATA3 mentre le 3, 4, 5 e 6 sono SATA2

in più su tutte le porte (ma credo non tra di loro) puoi settare una configurazione RAID di tipo 0/1/5/10

nik87

Dove per raid si intende?

maverick85

Particolari configurazioni per i dischi:

Raid 0: tra 2 e più dischi, i dati vengono ripartiti  metà tra un disco e l'altro, velocità doppia (nel caso di due dischi) rispetto a quella tradizionale sia in scrittura che in lettura ma massima possibilità di perdere i dati (se si rompe un disco perdi i dati di entrambi). La capacità finale è pari alla somma dei dischi installati

Raid 1: tra 2 e più dischi, massima sicurezza e massima ridondanza i dati vengono scritti, alla stessa maniera, su tutti i dischi... prestazioni analoghe alle configurazioni con un solo disco

Raid 5: minimo 3 dischi, Un raid che a poco a poco sta andando in disuso, in passato si usava per avere una buona protezione e aumentare la capacità delle partizioni: la partizione finale sarà uguale a n=n-1, se hai 3 hard disk da 500GB vedrai una partizione di 1TB e un hard disk da 500GB verrà utilizzato come protezione per la salvaguardia dei dati.

Raid 0+1 o 1+0: minimo 4 dischi.. l'insieme di due raid 0 in raid 1 o viceversa

nik87


Glide

Complimenti anche da parte mia per il reply sulle modalità di configurazione RAID, descritte in maniera sintetica e chiara, come difficilmente si può leggere sui manuali dei produttori o nel Web.

Grazie MOD.


Ciao ciao

maverick85

Di nulla mi ero per questa discussione.. e un po' anche altre :)