problemi con sapphire ati 9600 128 mb

Aperto da malachi, 05 Luglio 2004, 11:46:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

malachi

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Il mio problema e questo: ho comprato una nuova scheda ati 9600 128 mbsapphire, sostituendo la vecchia scheda  nvidia abit siluro 64 mb. Ho montato la nuova scheda, ma una volta installato i driver questa inesorabilmente si rallenta intervallando schermate nere con relatva segnalazione di errore fino a bloccarsi. Dopo aver consultato varie guide e forum ho provato a far funzionare il pc aperto (cioè ho tolto la cover del case), questo ha cominciato a funzionare normalmente, comunque continuava a dare errori senza bloccarsi. A questo punto ho provato a far girare un gioco (fifa 2004) ed il pc, dopo varie sachermate nere, si è bloccato definitivamente.
Nell'odine mi hanno consigliato:
-sostituire l'alimentatore da 300w ad almeno 400w;
-aggiungere una ventola di raffreddamento, poichè forse la scheda si surriscalda, in effetti mi pare strano che la vecchia scheda aveva la sua ventolina, mentre questa ha solo le barrette metalliche.
- formattare il pc (win xp), soluzione che siceramente trovo abbastanza improponibile.
il mio pc:
Pentium 4 intel
scheda asus pv 800-x
ddr 512 mb
sBlaster Live
case alimentatore da 350watt.
Scusate se sono stato così prolisso, ma ho fatto un bel sacrificio per comprare questa scheda dopo vari mesi di consultazione di forum e newsgroup, quindi se proprio devo spendere altri soldi (se proprio li devo spendere) vorrei essere abbastanza sicuro di risolvere il problema.
Grazie in anticipo.

af624726

guarda, secondo me ci starebbe bene un formattone...
l'alimentatore che hai dovrebbe bastare, io ne ho uno da 300w (con una radeon 9000) e nn ho problema alcuno...
per quanto riguarda la scheda e il raffreddamento: dovrebbe funzionare senza ventole aggiuntive, se il problema si rivelasse essere quello mi farei cambiare la scheda perchè probabilmente difettosa...;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Khana

Io procederei in questo senso.
1 - rimuovi TUTTI i driver video che hai installato (preoccupati di controllare che siano stati correttamente rimossi i driver nVidia, poi rimuovi anche i driver ATi).
2 - dal gestore hardware rimuovi le schede video che hai segnalate come installate.
3 - mentre il PC è spento e smontato, applica alla 9600 una ventolina (basta una 6x6 centimetri, preoccupati solo di trovare un attacco sulla scheda madre; sono 3 pin metallici simili a quelli per la CPU fan; se li ha "finiti", normalmente nella confezione trovi un adattatore per il cavo di alimentazione degli Hard Disk). Controlla che il flusso d'aria vada verso il dissipatore (le barrette metalliche).
3 - rimonta la 9600 e accendi il PC.
4 - quando Windows XP ti dice che ha rivelato il nuovo hardware, annulla la procedura di installazione automatica.
5 - installa i Catalyst dal CD se non hai una connessione banda larga. Nel caso ce l'hai (DSL o Fibra), scarica dal sito ATi l'ultima versione dei Catalyst ed installa quella.
6 - fai dei test e segnala qui cosa succede.

P.S: per mantenere fresco il case all'interno, può essere utile aggiungere ventole di raffreddamento, nella fattispecie una davanti che tiri dentro aria fresca e una sul retro che spinga fuori l'aria calda.

Powered by


- non svegliate il can che morde -