In evidenza per te:

Guarda i video del nostro canale YouTube direttamente su Forumzone ;)

Menu principale

V-Sync

Aperto da dasvidania, 08 Ottobre 2004, 17:32:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarcVTR

Citazionema il refresh è almeno 50hz anche in quelli vecchissimi.
E' quello che tentavo di dire. Ne ho addirittura uno di media grandezza a 100Hz.

La frequenza dei televisori PAL è esattamente 50Hz, quindi  a 50fps dovrebbe andarci.
Poi ci sono quei televisori, non molto anziani, che riescono a supportare i 60Hz del sistema NTSC, ed è perquesto che potevamo vedere con la nostra TV europea  i giochini giapponesi o USA nelle nostre playstation PAL(anche se ci voleva il fatidico cavetto RGB).
Che siano 60hz o di più quelli dell'NTSC non lo so, sta di fatto che quando giochi un game PS o PS2 in versione PAL hai, bande nere in alto e in basso allo schermo(vedi lo scandalo che fece Devil May Cry), e una velocità di gioco ridotta. Quando, con la modifica alla console, puoi permetterti di giocare la versione NTSC dello stesso gioco, lo vedrai a pieno schermo e con una velocità di gioco superiore.
Di questa cosa me ne accorsi la prima volta con Tekken 3, nella NTSC i personaggi si muovevano più fluidamente e le bande nere sparivano.
Per Xbox invece il problema non sorge, in quanto permette di settare la modalità PAL60, grazie alla quale, come dice il nome stesso, forza il sistema PAL ad andare ai 60Hz del sistema NTSC(anche se non è un vero e proprio NTSC), e per questo tutti i giochi PAL per Xbox non mostrano alcuna differenza qualitativa e velocistica con le loro controparti NTSC.
Ma non tutti i televisori supportano i 60Hz e quindi il PAL60 ,anche se io sono riuscito a settarlo anche in una Tv di 13 anni fà.




Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 13/10/2004  alle ore  22:57:06
Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

Superbox

Anche i televisori degli anni 50 penso fossero già a 50hz.

La tv è interlacciata, come ha ben spiegato af624726 in prima pagina, il cui post credo vi sia sfuggito:

Citazioneil principio del tubo catodico è lo stesso, cambia solo il fatto che l'elettronica della TV gestisce un field (che ha la metà delle righe rispetto ad un frame) al posto di un frame, solo che i field vengono "spediti" a 50hz mentre i frame a 25hz in modo tale che all'occhio umano arrivi l'immagine intera sulla retina ma si risparmia banda di trasmissione

La frequenza è di 50 hz, ma i frame "spediti" sono cmq 25.
A 25 fps resta il fatto che voi la TV non la vedete scattare, nè tanto meno vedete scattare i film al cinema (tranne MarcVTR che ha l'occhio bionico e quindi vede i singoli fotogrammi scorrere dall'alto in basso sul maxischermo).

Se il limite percettivo dell'occhio umano, come sostiene MarcVTR, fosse 60 fps, mi dite come fate a non notare gli scatti quando i frame sono meno della metà (25) del limite dell'occhio umano (60)?

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

MarcVTR

Citazione(tranne MarcVTR che ha l'occhio bionico e quindi vede i singoli fotogrammi scorrere dall'alto in basso sul maxischermo).

Se il limite percettivo dell'occhio umano, come sostiene MarcVTR, fosse 60 fps, mi dite come fate a non notare gli scatti quando i frame sono meno della metà (25) del limite dell'occhio umano (60)?

Eh basta co sta storia dell'occhio bionico però.

Non volevo spostare il limite dell'occhio umano a 60fps.
Ma, premettendo che parlavo dei frame del monitor PC e non della TV, volevo evidenziare le differenze fra 30 e 60fps.
Detto questo, non dirmi che tu in un videogioco PC non riesci a  notare differenze da 25 a 60fps.
Già da 25 a 30 le cose cambiano di un bel pò.

Se quelli della tv sono vermante 25 fps, come sostieni tu, anche mentre giochi con una console i cui giochi viaggiano a 60fps console, si vede che funzionano in maniera differente  rispetto a quanto accade in un PC.
Sta di fatto che i giochi per console li programmano per stare inchiodati a 60fps, e in taluni casi 30, framerate superiori ai 25 della TV.




Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 13/10/2004  alle ore  23:19:04
Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

ToxicWaltz

superbox... mi metti in imbarazzo :o
se riprendi un'immagine in movimento i frame non vengono fuori come istantanee come nel caso di immagini create da un computer, ma rimane la strisciata, ovvero parte delle informazioni tra un frame e l'altro... ed è quello che le rende fluide, come un motion blur. che poi sarebbe la simulazione di quell'effetto fisico. ma io credo che tu lo sappia già
marcvtr: le tv moderne supportano sia ntsc che pal in genere, cmq se visualizzi un ntsc su un pal vedi senza colori e l'immagine cammina verso l'alto - poi vabbè niente audio. i difetti della ps2 devono derivare da qualche adattamento abbozzato in fretta giusto x renderli giocabili

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

MarcVTR

Citazionecmq se visualizzi un ntsc su un pal vedi senza colori e l'immagine cammina verso l'alto - poi vabbè niente audio. i difetti della ps2 devono derivare da qualche adattamento abbozzato in fretta giusto x renderli giocabili
Il cavetto RGB serve proprio a questo, per ridare audio  colori, e stabilità di immaggine a 60Hz di frequenza.

Esatto le bande nere sono dovute ad un adattamento frettoloso da parte delle software house, per far uscire il gioco il più in fretta possibile.
Ecco perchè la Capcom fu accusta da tutta europa, per la scarsissima ottimizzazione PAL, che portò a due bande nere enormi nelle parti alta e bassa dello schermo.



Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 13/10/2004  alle ore  23:27:59
Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

Superbox

CitazioneMah io alla fine non ho nulla contro Superbox. E' che quando scirvo una cosa lui e sempre lì pronto a stuzzicare/provocare.

No, guarda... la maggior parte le lascio correre, come l'ultima che hai sparato sul temporal AA come tecnica utilizzata da 3dfx.
Intervengo soltanto quando sei tu a puntualizzare me con delle idiozie (disegnare prima le linee orizzontali e poi le verticali... limite dell'occhio umano a 60 fps... bah...).

Ma visto che vuoi giocare al perseguitato, puntualizzo anche quel discorso, sperando che tu capisca sia il caso di intervenire e modificare le ca*ate che vai spargendo anche nell'altro thread:

1. non esiste driver ufficiale 3dfx che utilizzi questa tecnica;

2. se non sai cos'è il RGSS e l'OGSS, evita di rispondere ad una domanda che chiede informazioni riguardo a queste tecniche;

3. il Temporal presuppone esista già una tecnica - tipo quelle menzionate al punto 2 - per rimuovere l'aliasing... e sfrutta proprio il limite dell'occhio umano per "ingannarlo" e raddoppiarne gli effetti a video (toh... anche alla ATI sono convinti che la soglia percettiva sia di 30 fps, dato che impostano una soglia di default di 60 REALI per l'attivazione del TemporalAA... perchè non ti proponi come docente a quella massa di ingegneri imbecilli che stanno alla ATI?).

P.S.: Per non incorrere nel ban, cito Oscar Wilde e chiedo scusa per il mio "genio" (come qualcuno qui mi ha amorevolmente definito)...

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Superbox

Citazionesuperbox... mi metti in imbarazzo :o
se riprendi un'immagine in movimento i frame non vengono fuori come istantanee come nel caso di immagini create da un computer, ma rimane la strisciata, ovvero parte delle informazioni tra un frame e l'altro... ed è quello che le rende fluide, come un motion blur. che poi sarebbe la simulazione di quell'effetto fisico. ma io credo che tu lo sappia già

eh... infatti l'avevo già citato nel mio secondo post in questo thread, il blur... :o

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

MarcVTR

CitazioneIntervengo soltanto quando sei tu a puntualizzare me con delle idiozie (disegnare prima le linee orizzontali e poi le verticali... limite dell'occhio umano a 60 fps... bah...).

Ma visto che vuoi giocare al perseguitato, puntualizzo anche quel discorso, sperando che tu capisca sia il caso di intervenire e modificare le ca*ate che vai spargendo anche nell'altro thread:

1. non esiste driver ufficiale 3dfx che utilizzi questa tecnica;

2. se non sai cos'è il RGSS e l'OGSS, evita di rispondere ad una domanda che chiede informazioni riguardo a queste tecniche;

3. il Temporal presuppone esista già una tecnica - tipo quelle menzionate al punto 2 - per rimuovere l'aliasing... e sfrutta proprio il limite dell'occhio umano per "ingannarlo" e raddoppiarne gli effetti a video

allora , se vuoi continuare a litigare benissimo

1. Il discorso delle linee orizzontali  e verticali ti ho già spiegato che te l'ho fatto apposta per provocarti, in risposta alle tue provocazioni su Doom3

2. Sulla mia spiegazione sul Rotated Grid AA e Ordered AA ti ci puoi giocare la vita chè è tutto esatto, e se non ci credi ti rimando pure all fonte dalla quale l'ho appreso(hwupgrade.it) e vedrai che ti dice esattamente le stesse cose che ho spiegato io! quà bisogna dire le cose giuste, perchè se ora tu vuoi contestarmi pure su un documento ufficiale di Hardware Upgrade, allora si vede che sei tu a non capire
perfavore leggiti quà: http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20040414&page=feforce_6800-14#intellisample_30

è qua sopratutto che ti spiega cos'è il Rotated Grid che tu non hai ancora appreso: http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/8.html
e dopo aver letto vediamo se hai il coraggio di dire che quella speigazione era sbagliata.

3. Per quanto riguarda il Temporal AA e 3dfx, dato che come al soltio non leggi bene e ti senti di saper tutto, non ho detto che esiste il dirver uffuciale 3dfx che lo supporta, ma ho detto che il Temporal AA è stato implementato per prima da 3Dfx.
E se vuoi contestare anche questo
vatti a leggere questo documento sulle caratteristiche del Voodoo5!!

http://www.combatsim.com/htm/july99/3dfx-2.htm

<>

Lo fa proprio apposta vero?





Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 13/10/2004  alle ore  23:44:16

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 13/10/2004  alle ore  23:52:52

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 13/10/2004  alle ore  23:56:53
Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

MarcVTR

Khana spero che stai osservando la situazione.
Io ci ho tentato, ma lui.......


Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

Superbox

Citazione1. Il discorso delle linee orizzontali  e verticali ti ho già spiegato che te l'ho fatto apposta per provocarti, in risposta alle tue provocazioni su Doom3

Le mie provocazioni su doom3 erano il frutto delle tue fantasie, come del resto il privato che ho incluso qui sta a testimoniare.
Su doom3 sei stato tu a darmi addosso con quelle minchi/te sull'anisotropico (quando invece non avevi letto bene tu), con i post tutti in maiuscolo, ecc.

Citazione2. Sulla mia spiegazione sul Rotated Grid AA e Ordered AA ti ci puoi giocare la vita chè è tutto esatto

Certo... infatti sono le parole di un'altro... :D

Cmq ti ho appena risposto di là, alle idiozie che avevi scritto.

CitazioneLo fa proprio apposta vero?

Avrai 20 anni ma ne dimostri 11.

Chi è che LO FA APPOSTA?
Chi è che spedisce 9600XT non funzionanti?
Chi è che cambia nick perchè gli viene bloccato dall'admin, e si ripresenta qui come un fiorellino appena sbocciato?
Chi è che esordisce sul forum dando lezioni sull'utilizzo di ebay?
Chi è che dà lezioni sull'anisotropico?
Chi è che dà lezioni sul volari a chi l'ha recensita, pur non avendo mai avuto un esemplare tra le mani?
Chi è che asserisce che la TV disegna prima linee orizzontali e poi verticali?
Chi è che mi dice che il limite percettivo umano sono 30 fps?
Chi è che non distingue gli hz dagli fps?

E magari adesso mi becco pure il ban...
Paradossale...

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell