Meglio Kyro II o V5 ?????

Aperto da jgigij, 23 Aprile 2002, 12:05:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jgigij

Come qualità/prestazioni quale delle 2 è meglio??? Voi che dite??? Mi raccomando l'obbiettività :D

Joshua

CitazioneMi raccomando l'obbiettività

Ovviamente...:o

CitazioneCome qualità/prestazioni quale delle 2 è meglio???  

Se preferisci giocare con l'antialiasing attivato molto meglio la Voodoo5.
Se invece cerchi una card che ti garantisca una buona e fluida visualizzazione a 32bit (sia D3D che OGL ma a patto di non salire troppo con la risoluzione) meglio la Kyro.
Entrambe hanno prestazioni crescenti con la cpu centrale: in tal senso il prodotto di PowerVR dipende maggiormente dal sistema in cui è installato e può conseguentemente raggiungere valori maggiori di frame rate.

Ciao

===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI

CQN

Io dico Voodoo5!!!
E non solo perchè sono di parte.

La famiglia Kyro sta crescendo molto ed in fretta ma è ancora lontana dal porsi ai vertici.
La 3dfx invece ti permette di rendere indimenticabili le tue esperienze ludiche grazie al suo FSAA che ti consente di giocare a risoluzioni basse con una qualità da url :eek:

Bye :cool:

Moderatore sezioni monitor.stampanti.scanner e schede audio e vecchio appassionato di :) 3dfx :)

divad

...

Tralasciando il discorso dei "vertici" che mi sembra una grandissima cavolata (scusa, secondo te una V5 e'una scheda ai vertici? Ma per favore...)...

Io le ho entrambe (leggi il post " V5 5500 AGP: delucidazioni sul mio nuovo acquisto " ;) e riassumendo qui:

Se ti interessa la qualita'senza AA prendi la KyroII... se invece ritieni meglio giocare a 640*480 con AA 4x allora prendi la V5...

Personalmente preferisco la KyroII, dato che il dettaglio e la qualita'dati da una maggiore risoluzione video (e d'ora in avanti anche dai 64 MB di RAM contro i "soli" 32 della V5... vedi MOHAA) sono migliori del pur ottimo FSAA 4x della V5...

Comunque e'una questione di gusti...

Vai nella sezione Screenshot e chiedi se qualcuno ti posta un'immagine 640*480 AA 4x e una 1024*768 e decidi quale ti piace di piu'...

CQN

Evidentemente mi sono espresso male. Chiedo venia e cercherò di farti capire il senso delle mie parole

 
CitazioneTralasciando il discorso dei "vertici" che mi sembra una grandissima cavolata (scusa, secondo te una V5 e'una scheda ai vertici? Ma per favore...)...

E' ovvio che la Voodoo5 non è una scheda al top oggi, quando cioè il suo hardware è comunque superato da due anni di evoluzione del settore. E' stata però una signora scheda ai suoi tempi (e per il costo da prima della classe e per l'antialiasing a pieno schermo che era RIVOLUZIONARIO in quel momento...ma questo si sà).

Non è mai stata al top invece la Kyro II che, sebbene susciti simpatia per le soluzioni atipiche adottate dai suoi progettisti e per l'ammiccante rapporto qualità prezzo e per i suoi numerosi pregi (parte dei quali sono stati da te menzionati), è comunque lontana dalla concorrenza (Radeon e Geforce) del suo tempo.

Penso ad esempio alla necessità di un processore centrale veloce, alle prestazioni in OpenGL non in grado di soddisfare l'utente esigente (la scheda crolla a 32bit + anisotropic filter), ad un team di drivers developer non brillantissimo etc...

CitazioneComunque e'una questione di gusti...
 

 
CitazioneVai nella sezione Screenshot e chiedi se qualcuno ti posta un'immagine 640*480 AA 4x e una 1024*768 e decidi quale ti piace di piu'...

Io preferisco giocare sempre alla max risoluzione che il monitor consente, con i dettagli grafici al massimo (tutto a 32bit) e senza antialiasing perche esso sia se implementato da 3dfx sia da nVidia (GF4 a parte dove un passo in avanti è stato fatto) sia da ATI sia da PowerVR (li ho provato tutti perche sono un assemblatore hardware...) tira giù troppo la fluidità.

Bye :cool:

Moderatore sezioni monitor.stampanti.scanner e schede audio e vecchio appassionato di :) 3dfx :)

divad

Per quanto riguarda il discorso sul filtro anisotropico della KyroII...

E'un problema hardware (credo) della scheda, dato che le prestazioni crollano sempre e comunque appena lo si attiva... E'un problema che non ho ben capito... molto probabilmente dovuto alla ridotta banda passante della scheda (per quanto super-ottimizzata... vai su hwupgrade e guarda dei bench riguardanti l'ottimizzazione dell'uso della banda... :h ).

La scheda risente in alcuni giochi (OpenGL soprattutto) della presenza del filtro trilineare (vedi Q3, ma non MOHAA ad esempio), dove le prestazioni crollano (si fa per dire... su un TB 1.4 GHz tutto max a 1024*768 sta sui 65 fps... anche se con bilineare va a 90+ fps :D )...

Sui drivers...

3dfx per quanto sia fallita (o meglio si sia svenduta) per errori economici non ha mai avuto bisogno di rilasciare drivers ogni 2 settimana (NVidia (ed ora anche ATI) docet)... non vedo perche'criticare PowerVR che prima del periodo di transizione (riguardo il "trasferimento" di tecnologie da STM a VIA) ha rilasciato in 9 mesi 3 versioni dei suoi drivers (gli 8.192, i 9.*** ed i 14.028) che hanno sempre migliorato prima le prestazioni e poi con i 14.028 la compatibilita', lasciando sempre inalterata l'eccellente qualita'grafica...

Infine breve riflessione sull'AA...

Ho rimesso ieri la KyroII sul PC primario ed ho provato l'AA... per quanto non sia ottimo come quello della V5 permette comunque di giocare a Q3 (con il bilineare :cool: ) in 800*600*32 tutto max e AA4x a 45+ fps... scusate, ma credo sia molto meglio giocare a 800*600*32*AA4x con la KyroII che a 640*480*16*AA4x con la V5 per ottenere gli stessi fps...

Ciao, e scusate se sono stato prolisso :o

Glide

CitazionePenso ad esempio alla necessità di un processore centrale veloce, alle prestazioni in OpenGL non in grado di soddisfare l'utente esigente (la scheda crolla a 32bit + anisotropic filter),

Vabbè CQN hai ragione ma quale scheda video( a prescindere dal produttore dell'hardware perchè non è assolutamente questo il problema) non paga in prestazioni qualora si utilizzi un gioco non obsoleto o cmq poco impegnativo, si sale con la risoluzione e si impostano settaggi complessi come l'anisoptropic filter e i 32bit?
Ti assicuro che il frame rate non crolla solo con la KyroII...

Per quanto riguarda la questione drivers mi pare che la poca disponibilità di "cascate" di release tutte simili tra loro (tranne per i bugghettini pronti a venir fuori alla prima occasione :() sia tutto sommato un fatto positivo come solo i Maestri ci avevano mostrato.

Anche se la mancanza di un rinnovamento dell'hardware a ritmo frenetico (alla nVidia soprattutto ma anche alla Ati dovrei dire, seppure in misura minore) non stimola senz'altro il lavoro degli sviluppatori.

Comunque ragazzi qualunque sia la marca che preferite (la qualcosa è senza dubbio soggettiva e questa tendenza è generale e si va accentuando sempre più) l'importante è sempre ottenere il massimo da essa ed ottimizzarla al meglio :)!

Ho detto una cosa banale? Sorry ma voglio stemperare un certo clima non costruttivo che mi pare di aver colto dalle vostre parole ;)

A presto


asso87

Vorrei chiarire un punto... con il filtro anisotropic la kyro non è lunica a calare di prestazioni ma quasi tutte le schede (a parte le nuove geffo4)scendono rigorosamente quando questo è ttivato.Cmq io preferisco la v5 in fatto di qualità grafica e la kyro per il buon rapporto prezzo/prestazioni e per la sua velocita.



byez;)
ASUS A6750KLH
AMD Turion 64 MT30,HDD 60Gb,512Mb DDR, NVIDIA GeForce Go6200 256Mb TurboCache,15,4" WXGA Color Shine,webcam 1.3 integrata,Card Reader 4 in 1,Wireless LAN standard 802.11 b/g,Firewire IEEE 1394,porta SPDIF e S-Video,DVD-RW DoubleLayer.