In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

Problema Radeon 9600XT

Aperto da titocana, 16 Aprile 2007, 19:29:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

titocana

Salve a tutti!
Vado subito al sodo: il mio problema riguarda la scheda video della Abit modello Radeon 9600XT-VIO.
Comincio con nuno screenshots che rende l'idea

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Questa è la schermata di caricamento del vindows appena dopo il boot, e già da qui si capisce che la risoluzione di default che manda la scheda video prima di entrare in windows è sbagliata (in quel momento il monitor mi rileva in umpostazione di 1152x900 @59Hz che potrebbe corrispondere alla 1152x864 @60Hz).
A conferma di ciò, quando vado in modalità provvisoria mi visualizza una risoluzione sbagliata(tipo 16:9) con spazio vuoto sopra e tagliata di lato, una cosa simile a questa

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Dopo lunghe discussioni su altri forum dove mi dicevano di aggiornare i driver, di controllare il monitor, che probabilmente il problema era del monitor e non della scheda video, di smanettare con tutti i tools, ecc...
non sono riuscito a trovare soluzione al mio problema, e quindi attratto dalla vostra community mi rivolgo a voi:nono:

Il mio pensiero è che il problema sia dovuto alla scheda video che manda un segnale tipo in NTSC o in 16:9, che poi una volta entrati in windows i driver e i tools riescono ad aggiustare. Mi è stato detto che cio' è impossibile per diversi motivi... ma io tra l'altro avevo  trovato impostato dal bios l'uscita tv su NTSC, poi ho anche flashato il bios per tramutarlo in PAL, ma non è cambiato assolutamente nulla.
Tutto cio', oltre alle migliaia di prove fatte inutilmente finora, mi fanno convincere sempre di piu' che il problema sia da risolversi nel segnale che manda la scheda video appena acceso il pc, e che non so in che modo ma comunque risulta in 16:9 o comunque dà quell'effetto.

Se qualcuno vuole aiutarmi, gliene sarei infinitamente grato:beer:

Intel P4 2600@3000 | mobo Abit TH7-II | 768 MB RIMM PC800 | Abit Radeon 9600XT VIO | Maxtor 160Gb, e 120Gb | Scythe Infinity

Max_R

La schermata di caricamento di win dovrebbe avere una sola risoluzione che peraltro dovrebbe rispettare lo standard vga (640x480?) inquanto non vengono ancora utilizzati i drivers specifici...

benna

Hai installato gli ultimi driver di tutto?
Se ne hai la possibilità prova il pc con un altro monitor o il monitor su un altro pc


peppos83

CitazioneLa schermata di caricamento di win dovrebbe avere una sola risoluzione che peraltro dovrebbe rispettare lo standard vga (640x480?) inquanto non vengono ancora utilizzati i drivers specifici...

Quoto, sembrerebbe che il bios della scheda video sia andato in tilt per qualche strano motivo :rolleyes:

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Max_R

Giusto, si potrebbe tentare un reflash ;)

peppos83

CitazioneGiusto, si potrebbe tentare un reflash ;)

Infatti :)

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

titocana

CitazioneGiusto, si potrebbe tentare un reflash ;)

Fatto, e ho anche impostato l'uscita tv in pal, ma non è cambiato assolutamente nulla :(

Intel P4 2600@3000 | mobo Abit TH7-II | 768 MB RIMM PC800 | Abit Radeon 9600XT VIO | Maxtor 160Gb, e 120Gb | Scythe Infinity

goriath

CitazioneFatto, e ho anche impostato l'uscita tv in pal, ma non è cambiato assolutamente nulla :(

Questo non ti serve a nulla poichè tale impostazione agisce sull' uscita TV

Fai una prova incrociata come ha detto benna ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

titocana

Citazione
CitazioneFatto, e ho anche impostato l'uscita tv in pal, ma non è cambiato assolutamente nulla :(

Questo non ti serve a nulla poichè tale impostazione agisce sull' uscita TV

Fai una prova incrociata come ha detto benna ;)



La prova incrociata non la posso fare perchè non posso provare la scheda video su un'altro pc:nono:

Intel P4 2600@3000 | mobo Abit TH7-II | 768 MB RIMM PC800 | Abit Radeon 9600XT VIO | Maxtor 160Gb, e 120Gb | Scythe Infinity

Max_R

Riportando @ default i clock di sistema?