Raffreddamento a liquido miglior refrigerante...

Aperto da vartost, 18 Giugno 2007, 23:42:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vartost

Salve a tutti voglio acquistare un sistema a liquido e ho sentito da un tizio che ha diluito l'acqua con un liquido che fa scendere il liquido all'interno del sistema allo 0 o sotto 0 gradi ovviamente ma in giro non ne sento ne parlare ne lo trovo voi conoscete qualche liquido refrigerante o additivo che si piò utilizzare nei water cooling che fa scedere la temperatura del liquindo a 0 o anche sotto...
grazie



Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 19/06/2007  alle ore  01:50:25
Ho concluso positivamente con Max_R

afsfaes

Non esiste nessun tipo di liquido refigerante per il water cooling che permetta una cosa di questo genere.

L'acqua rimarrà sempre alla temperature che il radiatore del tuo sistema sarà in grado di mantenere ;)

Davide

A meno che non si provi ad utilizzare un raffreddamento ad azoto...ci hanno fatto diversi record mondiali sia con i celeron che con i p4...ma ovviamente diventa molto più complicato manutentare l'impianto e anche il reerimento del refrigerante diventa più complesso e costoso


يشرهيث

Max_R

Per quanto ne so l'azoto non è da utilizzarsi al di fuori della prova di oc. Per il daily use è, credo, impossibile (oltretutto è estremamente pericoloso) da utilizzare inquanto è richiesta una certa competenza e la supervisione di persone capaci.
Edit: per non parlare del mantenimento dell'azoto che va sostituito in continuazione.

Questo messaggio è stato aggiornato da max_r il 19/06/2007  alle ore  09:31:20
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

afsfaes

L'azoto è un raffreddamento estremo e come dice max è da utilizzarsi solamente per overclock estremi di poche ore, non si può utilizzare in daily use.
La cosa più performante in termini di temoperature in daily use è un phase change o meglio ancora un cascade.
I consumi del phase sono abbastanza contenuti, si parla di 250w per un ottimo phase, ma per un cascade di quelli con i controcazzi ci vuole almeno e dico almeno 1kw.

Direi che la miglior soluzione è un bel liquido e un radiatore in grado di mantenerti l'acqua a temp ottime ;)

flaska929

Per scendere sotto lo 0 è sufficiente un paraflu invernale(ce ne sono anche da -40) il problema è che il radiatore raffredda il liquido con l'aria dell'ambiente, che improbabilmente sarà a temperature sotto lo 0 se non abiti al polo nord, quindi se vuoi scendere sotto lo zero a liquido devi usare un impianto frigorifero con uno scambiatore gas-liquido, mi sembra un po' esagerato ma si può fare :h

My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

vartost

Finalmente sono tornato....mi sono informato come fare praticamente si mette del liquido antigelo per auto circa una settimana nel freezer...poi si diluisce a poco a poco nel radiatore....questo permette di mantenere temperaure appena sotto lo 0 per circa 20 min a rabocco fino alla fine del liquido....
Ho concluso positivamente con Max_R

afsfaes

Si ma lo puoi fare per circa 20min....che utilità ci ritrovi??

Stai attento alla pompa dell'acqua che a temperature basse è molto più fragile e rischia di rompersi ;)

Davide

Probabilemnte serve per overclock veramente stremi...giusto il tempo di fare un superPI da 1M e certificare un World record:D ;):h




يشرهيث

vartost

Effettivamente volevo solo vedere il limite reale del mio procio ma visto che la mobo nforce3 mi ha abbandonato e mi ritrovo una K8t800 senza fix mi sà che non utilizzerò più l'antigelo anche se una prova l'avrei fatta con piacere :h
Ho concluso positivamente con Max_R